Rimedi della Nonna per i dolori alla spalla

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Qualsiasi tipo di disagio che sorge dalla zona delle spalle è definito in modo generico dolore alla spalla. Può iniziare dall’articolazione stessa o può essere all’interno dei tessuti muscolari che la circondano. Il dolore si aggrava con il movimento dell’area interessata, quindi in situazioni come questa bisogna fare attenzione a non svolgere attività pesanti.

Anche alcune malattie che colpiscono le strutture del torace o dell’addome, come malattie cardiache o della colecisti, possono causare dolore alla spalla. In questo articolo la Nonna ti spiegherà quali sono i migliori rimedi naturali per trattare questo problema, senza dover ricorrere a medicinali. Continuate a leggere!

Il dolore alla spalla è causato da una miriade di ragioni. Alcuni dei motivi sono:

  • Infiammazione del tendine
  • Instabilità
  • Ossa fratturate

Ecco quindi i rimedi della Nonna per il dolore alla spalla suddivisi in queste tre categorie.

Rimedi per l’infiammazione dei tendini

Esistono due tipi di infiammazione dei tendini. Sono la borsite e la tendinite. La Nonna ha già parlato della borsite in passato, quindi adesso concentriamoci sulla tendinite.

La tendinite è l’infiammazione o l’irritazione di un tendine, ossia uno qualsiasi dei fili fibrosi che attacca i muscoli alle ossa. Questo problema provoca dolore all’articolazione, e può verificarsi in uno qualsiasi dei tendini del corpo, anche se è molto più comune intorno a spalle, gomiti, polsi, ginocchia e talloni.

Succo d’arancia

La vitamina C è una sostanza nutritiva meravigliosa. Le sue proprietà antiossidanti la rendono un’aggiunta ideale alla dieta, soprattutto quando ci si sta riprendendo da un infortunio. La vitamina C è vitale per prevenire e riparare le lesioni. Uomini e donne di età superiore ai 15 anni devono assumerne almeno 60 milligrammi al giorno: basta un bicchiere di spremuta d’arancia al giorno, e avrai raggiunto la tua quota giornaliera.

Ananas

L’ananas contiene bromelina, un enzima che riduce l’infiammazione nelle lesioni sportive, come la borsite e la tendinite, e riduce il gonfiore.

Curcuma

La curcuma, in particolare il pigmento giallo contenuto al suo interno chiamato curcumina, è un antinfiammatorio molto efficace. Negli studi sugli animali la curcuma si è rivelata efficace quanto il cortisone, senza portarsi dietro gli effetti collaterali.

Impacco di acqua calda

Una volta che il dolore iniziale e il gonfiore si sono attenuati, è possibile utilizzare una borsa dell’acqua calda come rimedio della Nonna contro il dolore alla spalla: sarà sufficiente metterla sull’area interessata. Ciò migliorerà la circolazione del sangue nell’area colpita e porterà sollievo immediato. Potete anche dormire con un asciugamano posto sotto la borsa dell’acqua calda, questo per evitare scottature e bruciore della pelle.

i migliori rimedi della nonna per il dolore alla spalla

Rimedi per l’instabilità della spalla

L’instabilità della spalla si verifica quando la testa dell’omero (l’osso del braccio superiore) viene espulsa dall’orbita della spalla. Ciò potrebbe essere dovuto a un improvviso infortunio, ad un impatto o ad uno sforzo eccessivo. Una volta che una spalla si è lussata, è più vulnerabile e gli episodi potrebbero ripetersi. Quando la spalla è allentata e scivola fuori ripetutamente, si parla di instabilità cronica della spalla. Usa questi rimedi della Nonna per il dolore alla spalla semplici ed efficaci, troverai sollievo immediato.

Arnica

L’arnica è forse l’erba più famosa per gli infortuni e il conseguente dolore. Ampiamente usata in omeopatia, questa erba è antinfiammatoria e analgesica in modo naturale. Le lozioni all’arnica sono disponibili in farmacie e parafarmacie, e sono senz’altro uno dei migliori rimedi casalinghi per il dolore alla spalla.

Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna è una spezia piccante che stimola il flusso sanguigno. L’aumento del flusso sanguigno può guarire rapidamente le lesioni, e le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche sono un ulteriore vantaggio. Aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore molto più velocemente: un ottimo rimedio della Nonna per il dolore alla spalla!

Consolida maggiore

La consolida maggiore è un’erba curativa. Le sue foglie hanno un’azione cicatrizzante sugli infortuni e un’azione protettiva sui tessuti sottostanti. È un ottimo trattamento naturale per distorsioni, gonfiori e tagli. La radice di consolida maggiore, al contempo, è nota per la sua azione analgesica e antinfiammatoria. Meglio comunque usare una pianta fresca.

Rimedi per le ossa fratturate

Le fratture della spalla comunemente coinvolgono la clavicola, l’omero e la scapola. Nei pazienti più anziani sono spesso il risultato di una caduta, mentre nei pazienti più giovani, sono spesso causate da una lesione ad alto impatto, come un incidente automobilistico o lesioni sportive da contatto. Le fratture spesso causano forti dolori, gonfiore e lividi sulla spalla.

Olio di ricino

L’olio di ricino è uno dei migliori rimedi della Nonna per il dolore alla spalla: ha proprietà anti infiammatorie e antibatteriche e può essere utilizzato anche per risolvere altri problemi. Per usarlo per le fratture, basta immergere un panno di cotone pulito in olio di ricino e avvolgerlo intorno a quel particolare osso, coprire il panno con del nastro adesivo e lasciare agire per una o due notti. Rafforzerà le ossa e aiuterà a rimuovere le fratture, rivelandosi uno dei migliori rimedi per il dolore alla spalla.

Cumino nero

Il cumino nero, noto anche col suo nome ufficiale di Nigella Sativa, possiede molte vitamine e minerali come zinco, ferro e fosforo. Ha anche proprietà antibiotiche. Per usarlo come rimedio, prendi l’olio estratto dal cumino nero e massaggia le ossa rotte per trovare sollievo dal dolore e farle guarire più velocemente.

Curcuma

La curcuma è un altro meraviglioso dono della natura per l’umanità che può essere ampiamente utile in vari problemi come infezioni della pelle, lesioni, vari problemi legati alla bocca e anche per le fratture. Possiede varie qualità medicinali: è antiossidante, antisettica e anti infiammatoria. Per usare la curcuma per guarire le fratture, basta mescolarne un cucchiaino in un bicchiere di latte e bere almeno due volte al giorno per recuperare rapidamente. Un altro vecchio rimedio è fare una pasta con curcuma e cipolla, e metterla sulla parte interessata. Puoi anche legarla in degli involucri di plastica per mantenerla in posizione per 1-2 giorni.

Ora che conosci i migliori rimedi della Nonna per il dolore alla spalla, usali per avere un immediato sollievo, e non te ne pentirai!

Summary
Rimedi della Nonna per i dolori alla spalla
Article Name
Rimedi della Nonna per i dolori alla spalla
Description
Rimedi della Nonna per i dolori alla spalla
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento
  1. iao Nonna, mi chiamo Gigi, ho 81 anni e da circa 30 anni soffro di periartrite mollto a destra meno a sinistra, per cortesia ti chiedo di consigliarmi una cura, nondico per guarire ma, quantomeno per attenuare i dolori.Rimango in attesa di un Tuo gradito riscontro, Ti ringrazio e saluto.Gigi, Udine 21,21..

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.