Denti storti: cause, conseguenze e perché è importante curarli

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Non poche persone hanno i denti storti. Che siano grandi o piccini, la situazione non cambia: si tratta di un problema che va risolto, perché non solo è antiestetico, ma può anche portare delle conseguenze per la propria salute.

La prima cosa che si deve fare, quindi, è capire quali sono le cause dei denti storti, così da trovare poi tutte le soluzioni migliori per il problema.

Denti storti: le cause

Tante sono le cause che portano ad avere i denti storti e tra queste non si possono non nominare i fattori genetici. Tuttavia, non è sempre colpa della genetica, ma anche di una serie di comportamenti sbagliati che sono stati messi in atto sin dalla prima infanzia.

Tra le cause più frequenti, escludendo quindi quelle più rare, ci sono la malocclusione dentale legata a fattori genetici, l’affollamento e mal posizionamento dei denti, otturazioni dentali eseguite male, mascelle di dimensioni troppo piccole, gengivite cronica, piorrea, bruxismo, abitudini sbagliate. Tra queste, senza dubbio, si devono citare quella a succhiare il pollice o il ciuccio, l’abitudine errata di bere col biberon dopo i 3 anni, spingere la lingua contro i denti.

Queste sono le cause principali dei denti storti ed è evidente che si debba trovare un rimedio a una situazione di questo tipo dato che potrebbe portare con sé delle conseguenze di non poco conto.

Conseguenze dei denti storti

Dobbiamo dirlo: i denti storti non provocano solo un disagio dal punto di vista estetico, ma possono portare con sé anche dei problemi a tutto tondo. Per questo motivo è sempre molto importante curare la salute dei denti, al fine di non avere dei problemi di masticazione o disturbi di altro tipo.

Nello specifico, ci possono essere dei problemi masticatori, nonché delle evidenti difficoltà a pulire accuratamente i denti. Questo aspetto porta con sé una serie di altre problematiche come, ad esempio, un ingente accumulo di placca e tartaro che, a sua volta, aumenta la possibilità di carie, gengiviti, piorrea, caduta dei denti. Inoltre, spesso i denti storti sono anche fragili e a rischio rottura e questo comporta dei danni ulteriori. Ma non finisce qui: ci sono anche delle difficoltà a chiudere le labbra in maniera corretta e, inoltre, nei casi limite si può finanche arrivare ad avere dei veri e propri dolori facciali.

Si tratta di problemi che non possono in alcun modo essere sottovalutati ed è proprio per questo motivo che è importante andare a trovare quelle che sono le soluzioni migliori per ovviare a questa situazione che, lo sottolineiamo nuovamente, non è solo sgradevole dal punto di vista estetico, ma anche pericolosa per la propria salute.

Come risolvere il problema dei denti storti

Oggi come oggi, per fortuna non è più necessario ricorrere a dei mezzi estremamente invasivi per far raddrizzare i denti storti. Infatti, tanti sono gli strumenti di ultima generazione che possono essere utilizzati a tal fine.

Tra questi, senza dubbio, uno dei più apprezzati e consigliati dai dentisti è Invisalign Lite. Vediamo da vicino di cosa si tratta e come funziona. Questo strumento per raddrizzare i denti non è solo innovativo, ma è anche poco invasivo. Ciò che lo caratterizza è la presenza di mascherine (aligner) che si posizionano sui denti e che sono quasi del tutto invisibili, a differenza dei vecchi apparecchi metallici, che provocavano non poco disagio. Questi aligner si cambiano ogni due settimane e il tutto ha una durata di circa 7 mesi. La comodità di questo apparecchio, leggero e ideale per andare a correggere vari livelli di disallineamento dentale, è che può essere tolto per mangiare, può essere ripulito ed è fatto su misura per la bocca del paziente. Solo in questo modo, infatti, si possono avere dei risultati ottimali.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Denti storti: cause, conseguenze e perché è importante curarli
Article Name
Denti storti: cause, conseguenze e perché è importante curarli
Description
Denti storti: cause, conseguenze e perché è importante curarli
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento
  1. Io devo mettere l’apparecchio fisso , però essendo ormai adulta confesso che un po’ mi disturba l’idea di dover avere un sorriso metallico per diversi anni e purtroppo per il mio caso le mascherine invisibili non sono consigliate. Il mio dentista mi ha consigliato l’apparecchio linguale senza attacchi che è totalmente invisibile e non avendo le stelline non provoca nemmeno i vari fastidi come taglia alla lingua, ecc… Ne avete mai sentito parlare? Grazie

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.