Gli usi alternativi dello smalto per unghie

Ai giorni d’oggi nei negozi è presente una grande varietà di colori di smalto per unghie. Sebbene siano stati progettati per completare l’estetica personale femminile e abbellire le mani, oggi la Nonna ti mostrerà come dare altri usi a questo interessante prodotto.

Se sei una persona curiosa a cui piace sfruttare al massimo la maggior parte dei prodotti che hai a casa, i seguenti usi alternativi dello smalto per unghie che scoprirai saranno molto interessanti.

Elimina le verruche

Lo smalto per unghie trasparente risulta essere un ottimo rimedio della Nonna per eliminare le verruche. Perché? Semplicissimo: lo strato di vernice che viene applicato sulla zona interessata impedisce di ricevere ossigeno, che ne aiuta a fermare la crescita e, quindi, alla fine, a scomparire. Tuttavia, va notato che questo prodotto non è una panacea: secondo la frequenza con cui lo smalto viene applicata sulla verruca, la sua scomparsa può richiedere da giorni a settimane.

Procedimento: Lava la verruca con abbondante acqua e sapone, e asciuga bene. Poi applica lo smalto sull’intera verruca, lascia asciugare per alcuni minuti e ripeti l’applicazione per altre 5 o 6 volte. Copri l’area con nastro o garza chirurgica, e ripeti la stessa procedura giorno dopo giorno fino a quando la verruca non sarà scomparsa.

Consigli utili

  • Evita l’uso dello stesso smalto per altri trattamenti: se hai già iniziato a usarlo per curare la verruca, continua ad usarlo esclusivamente per questo.
  • Una volta terminato il trattamento, è meglio buttar via completamente lo smalto.

Leggi anche: Come eliminare le verriche con i rimedi della Nonna

Sigilla la corrispondenza

Dal momento che non è molto igienico sigillare le buste con la saliva, è meglio usare una colla stick. Tuttavia, non sempre è disponibile in casa, quindi in caso di emergenze possiamo ricorrere allo smalto trasparente: basta passare il pennello sui bordi della busta e premere per alcuni minuti fino a quando non si sarà chiusa correttamente.

Più durata per le etichette fatte in casa

Se sei uno di quelli che conserva il cibo in barattoli etichettati, sia in dispensa che in freezer, lo smalto per unghie sarà un tuo nuovo grande alleato, soprattutto per sconfiggere umidità e temperature estreme: avrai solo bisogno di applicare uno strato di smalto trasparente sull’etichetta, in questo modo non dovrai ricorrere al nastro adesivo e riuscirai a conservare il testo scritto in perfette condizioni.

Guarda anche questo divertente video che mostra come fare etichette fatte in casa.

Copre i graffi sull’auto

Lo smalto per unghie serve anche a coprire piccoli segni sulla carrozzeria dei veicoli, basta assicurarsi che lo smalto sia della stessa tonalità della vernice dell’auto. Applica diversi strati di smalto fino a quando vedrai che il graffio sarà completamente coperto e sparito: è un’alternativa facile ed economica quando i danni sono leggeri.

Trova il telecomando

Con l’uso di uno smalto per unghie che brilla al buio sarà molto più facile trovare il telecomando. Devi solo applicare uno o due strati del tuo colore preferito su uno dei pulsanti e lasciare asciugare: questo ti renderà più facile trovarlo mentre guardi la televisione al buio.

lo smalto per unghie non serve soltanto per le mani!

Infila un ago

Non tutte le persone hanno l’agilità di infilare un ago la prima volta, quindi a volte è necessario usare qualche trucco per farcela. Per questo, la Nonna ti consiglia di ricorrere allo smalto trasparente, basta applicarne un po’ sulla punta del filo, in questo modo si indurirà e potrà passare più facilmente attraverso la cruna dell’ago.

Differenzia le chiavi con vari colori

Se per qualche motivo hai un grosso mazzo di chiavi in borsa e spesso le confondi, puoi usare lo smalto per distinguerle meglio e dare loro un tocco più originale.

Procedimento: Rimuovi una chiave dal portachiavi e posizionala su una superficie piana, prendi uno smalto a tua scelta e applicalo sulla base della chiave, evitando di dipingere i denti. Sii creativo!

Rimette a nuovo le scarpe

Come per la carrozzeria della vettura, lo smalto per unghie servirà anche a coprire i danni alle scarpe. Scegli la tonalità di colore più vicina e applicalo sulla parte danneggiata della scarpa, lascia asciugare e continua con questa procedura fino a quando il tessuto non sarà ben coperto.

Estende la vita dei gioielli

Infine, puoi usare lo smalto per unghie anche per proteggere i tuoi gioielli di bigiotteria dall’ossidazione o dallo scolorimento. Oppure puoi semplicemente applicarne un leggero strato per dar loro più lucentezza: basta applicare un paio di mani di smalto sul pezzo e lasciare asciugare.

Visto? ci sono molti usi alternativi che puoi dare allo smalto per unghie. Pertanto, ricordati di questo prodotto e dei rimedi della Nonna quando si tratta di risolvere determinati problemi in casa!

Summary
Gli usi alternativi dello smalto per unghie
Article Name
Gli usi alternativi dello smalto per unghie
Description
Gli usi alternativi dello smalto per unghie
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply