Mangiare castagne fa bene: quello che c’è da sapere

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Le castagne possiedono molte proprietà per il corpo umano: oltre ad essere sane, soddisfano l’appetito e così facendo impediscono di consumare cibi spazzatura. Ma non solo: in questo articolo, la Nonna ti spiegherà perchè mangiare castagne fa bene, e i benefici che apportano alla salute.

Come sono composte le castagne?

In una dieta equilibrata dobbiamo consumare tre nutrienti essenziali: grassi insaturi, carboidrati e proteine. Le castagne, a differenza di altri frutti secchi, forniscono i primi due in buona quantità: sono infatti composte dal 50% di carboidrati e dal 26% di grassi sani.

Anche se alcuni ritengono che questo non sia una buona proprietà e che fanno ingrassare, la verità è che il loro contributo di idrati è a lento assorbimento. Ciò significa che l’energia rilasciata dalle castagne previene il drastico aumento della glicemia, diminuendo la formazione di grassi dal glucosio.

Inoltre, questo ricco frutto secco ha un alto contenuto di acqua, fibre, ferro, potassio e vitamine del gruppo B. Con tutta questa presentazione non c’è dubbio che sia un alimento essenziale nella nostra dieta.

Perché mangiare castagne fa bene?

Come prima cosa, occorre sapere che le castagne non vanno consumate crude, ma devono essere tostate, essiccate, bollite o candite. Oltre a mangiarle a metà mattina o a metà pomeriggio, possiamo usarle in centinaia di ricette, come puree, insalate, salse, e contorni. Tra i principali benefici delle castagne possiamo evidenziare:

Sono sazianti

Se stai facendo una dieta per perdere peso, le castagne possono diventare un grande alleato. Consumare una manciata di castagne arrostite impedisce di avere urgenza di mangiare qualcos’altro, mantenendo lo stomaco “pieno” più a lungo. Ma attenzione, perché forniscono grassi e carboidrati in abbondanza; quindi, non esagerare con l’assunzione.

Impediscono l’accumulo di liquidi

Questo perché le castagne forniscono potassio (tra gli altri minerali), che aiuta nel controllo dei fluidi nel corpo. Se hai problemi con gonfiore alle gambe o ipertensione, ti consigliamo di consumarle ogni giorno. Inoltre, le castagne favoriscono la diuresi e sono raccomandate in pazienti con problemi renali.

Migliorano la salute delle ossa

Le castagne posseggono una buona quantità di fosforo, magnesio e calcio, nutrienti che mantengono le ossa forti prevenendo l’osteoporosi, la perdita dei denti e le rotture o lussazioni. Sono ideali sia per i bambini che per gli anziani.

Favoriscono la formazione del feto

Poiché forniscono una buona dose di acido folico, mangiare castagne fa bene alle donne in gravidanza: in tal modo favoriranno la buona formazione del feto. Inoltre, sono consigliate durante l’allattamento e per prevenire l’anemia.

mangiare castagne fa bene, ormai è un dato di fatto

Stimolano il sistema nervoso

Il loro contenuto di vitamine B e minerali consente alle castagne di diventare un eccellente rimedio della Nonna per la depressione, l’apatia e la malinconia. Inoltre, servono a ridurre il mal di testa, l’insonnia e l’ansia. Contribuiscono anche alla prevenzione delle malattie neurologiche.

Aiutano i diabetici

Le castagne possiedono carboidrati a lento assorbimento che non producono picchi di insulina nel sangue. Pertanto, sono raccomandate per le persone affette da diabete di tipo 2. A sua volta, sono raccomandate per la dieta di atleti, anziani e vegetariani, in quanto forniscono gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno.

Leggi anche: Diabete, i 5 sintomi meno conosciuti

Migliorano il transito intestinale

Le castagne contribuiscono allo sviluppo e alla salute ottimale della flora intestinale, che riduce la stitichezza e favorisce i movimenti intestinali. Aiutano anche a prevenire le malattie legate all’intestino crasso, come la diverticolosi.

Attenzione: per sfruttare questo vantaggio, dobbiamo consumarne una piccola quantità, altrimenti potrebbero avere l’effetto opposto

Altri vantaggi delle castagne

In aggiunta a quanto detto sopra, mangiare castagne fa bene poichè possiedono ulteriori vantaggi, come ad esempio:

  • Riducono la stanchezza e l’affaticamento.
  • Bilanciano la pressione sanguigna.
  • Hanno effetto cardioprotettivo.
  • Abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Sono un’opzione eccellente per i celiaci, perché non contengono glutine.
  • Favoriscono la sintesi delle proteine.

Come mangiare le castagne

In Italia le castagne sono comuni quando arrivano i mesi più freddi. Sono presenti nella nostra cultura da centinaia di anni, ma non molti sanno quali sono i modi di mangiarle al di là dell’acquisto in un cono e di mangiarle per strada molto calde.

Le castagne arrostite sono molto ricche e sono un classico d’inverno, ma questo non è l’unico modo per sfruttare i benefici di questo delizioso frutto.

Crema di castagne della Nonna

Una delle ricette che voglio svelarvi è una dolce crema di castagne. La preparazione è molto semplice: uguale a quella usata per fare una marmellata, solo che ci vuole un po’ più di tempo, perché dobbiamo prima sbucciarle.

Il risultato è una crema molto dolce e densa, perfetta per i più golosi.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • 250 ml di acqua
  • 1 kg di zucchero
  • 1 mela grattugiata

Preparazione: Rimuovi la pelle delle castagne e mettile in acqua per mezz’ora finché non saranno tenere, poi scola e lascia raffreddare. Macinale con il robot da cucina o il frullatore, scaldale poi a fuoco basso con la mela grattugiata e lo zucchero. Se lo vuoi, aggiungi un po’ di essenza di vaniglia o una stecca di cannella. Lascia cuocere per 45 minuti o fino a quando non diventa una crema morbida, poi rimuovi dal fuoco e lascia raffreddare. Metti la crema un barattolo di vetro con un coperchio, e conservala in frigorifero.

Summary
Mangiare castagne fa bene: quello che c'è da sapere
Article Name
Mangiare castagne fa bene: quello che c'è da sapere
Description
Mangiare castagne fa bene: quello che c'è da sapere
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.