Doccia fredda al mattino: 10 motivi per cui fa bene farla

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Bisogna dirlo, un bagno con acqua calda o tiepida dopo una lunga giornata ci regala una piacevole sensazione di rilassamento e sollievo. Tuttavia, è importante conoscere e prendere in considerazione i grandi benefici che si possono avere quando si fa una doccia fredda.

Sebbene il cambiamento all’inizio possa essere pesante, vedrai che facendolo gradualmente il tuo corpo si abituerà piano piano. Fare una doccia con l’acqua fredda cesserà di essere un martirio e diventerà un’esperienza da godersi completamente, specialmente se sei consapevole dei benefici per la tua salute.

Una doccia fredda non solo ti dà energia, ma ha anche proprietà sorprendenti che causano fantastici effetti su tutto il corpo. Vai avanti per la tua strada e lascia il riscaldamento spento, goditi l’acqua fresca fin da quando imparerai questi 10 motivi per cui dovresti iniziare a fare la doccia fredda fin da subito!

Migliora l’umore

Se lo stress è stato il tuo piatto forte della giornata, una doccia fredda ti aiuterà ad affrontare il cattivo umore e ridurre il tuo livello di irritabilità. Questo perché l’acqua fredda colpisce l’area del “punto blu” nel cervello, che produce l’ormone della noradrenalina che combatte la depressione. Quando fai il bagno con l’acqua fredda potrai provare, dopo aver lasciato la doccia, una sensazione di ringiovanimento, freschezza e maggiore energia. Il tuo cervello penserà che la stanchezza è finita.

Migliora la concentrazione

Grazie all’acqua fredda il corpo migliora il trasporto di nutrienti e riempie le cellule di ossigeno, quindi la tua concentrazione migliorerà. Ti stancherai di meno e potrai concentrarti più a lungo su un’attività.

Sarai più efficiente

Una doccia fredda attiva completamente i tuoi sensi quelle mattine in cui non vuoi alzarti dal letto. Si attiverà il funzionamento delle cellule e la circolazione del sangue: quando il corpo viene esposto all’acqua fredda, inizia immediatamente a portare più sangue agli organi e ai tessuti interni, migliorando notevolmente il flusso sanguigno.

non c'è niente di meglio di una bella doccia fredda!

Aumenta la forza di volontà

Costringerti a fare una doccia fredda è già un passo: in questo modo allenerai la tua forza di volontà per affrontare altri tipi di situazioni e, quindi, noterai che sarà più facile dire “no” a certe cose che ti piacciono.

Sarai più resistente

Fare una doccia fredda regolarmente allena la tua forza e forza e aiuta a ridurre il dolore muscolare. Se dovessi fare un allenamento più lungo in palestra, il freddo aiuterà a ridurre il gonfiore e ripristinare i tessuti danneggiati.

Aiuta alla fertilità

Le alte temperature influiscono sulla quantità di sperma e sulla sua qualità. Negli uomini, evitare l’esposizione a bagni o docce calde può impedire la diminuzione della produzione di sperma. In questo caso, scegliere una doccia fredda sarà sempre l’opzione migliore.

Addio raffreddori

Quando fai la doccia fredda il tuo corpo reagisce stimolando il tuo metabolismo e, quindi, il sistema immunitario. In questo modo, è più facile combattere le infezioni causate dai virus. Se fai una doccia fredda ogni giorno potrai mettere da parte la paura di prendere un raffreddore, poiché rafforza notevolmente il tuo sistema immunitario, questo perché contribuirai a produrre cellule immunitarie che uccidono batteri e virus, oltre a microrganismi patogeni.

Rafforza i vasi sanguigni

Le basse temperature aiutano a restringere i vasi sanguigni, grazie a ciò il sangue inizia a circolare attraverso il corpo più rapidamente. In questo modo è possibile proteggersi contro la varicosi, l’ipertensione e altre malattie legate alla distruzione vascolare.

Accelera la perdita di peso

Una doccia fredda accelera il processo di eliminazione delle tossine dai pori della pelle e del sistema circolatorio e, di conseguenza, comincerai a perdere peso più rapidamente. Inoltre, attiva la divisione delle cellule di grasso che si accumulano nel corpo per proteggerti dai danni.

Migliora pelle e capelli

A differenza dell’acqua fredda, l’acqua calda rimuove il grasso naturalmente presente sulla superficie della nostra pelle. In questo modo, la doccia calda tende ad asciugare la pelle, e ciò si evidenzia nella mancanza di luminosità e aspetto squamato. Lo stesso vale per il cuoio capelluto: l’acqua fredda chiude i follicoli piliferi e i pori. Grazie a questo, i tuoi capelli inizieranno a brillare, non si sporcheranno così rapidamente e i processi infiammatori sulla pelle scompariranno.

Summary
Doccia fredda al mattino: 10 motivi per cui fa bene
Article Name
Doccia fredda al mattino: 10 motivi per cui fa bene
Description
Doccia fredda al mattino: 10 motivi per cui fa bene
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.