Trucchi e consigli della Nonna per mantenere le scarpe sempre nuove

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Le scarpe sono uno degli accessori del nostro guardaroba quotidiano. Ecco perché, per fare buona impressione, è importante mantenerle pulite. Anche se a volte si sporcano con sostanze difficili da rimuovere, ci sono molti prodotti e trucchi che ci aiutano a riportarle come nuove.

Tuttavia, non è sempre necessario acquistare detergenti costosi per mantenerle impeccabili e fresche: è sufficiente avere a disposizione alcuni ingredienti naturali che aiuteranno nella loro pulizia. Li conosci? Se vuoi prolungare la vita delle tue scarpe ed evitare cattivi odori, non perderti i 10 rimedi della Nonna che ti spiegherò qua sotto!

Olio d’oliva

Tutti noi conosciamo l’olio d’oliva per i suoi usi medicinali e soprattutto culinari. Tuttavia, grazie alle sue proprietà, si rivela anche un ottimo alleato per pulire le scarpe fatte di materiali come la pelle.

Come si usa? Applica alcune gocce di olio d’oliva sulla superficie della scarpa e strofinale con l’aiuto di un panno. Di conseguenza otterrai scarpe pulite e lucenti.

Buccia di banana

La parte bianca dell’interno della buccia di banana possiede molte proprietà. Tra queste vale la pena ricordare che, sulle superfici in pelle, aiuta a rimuovere macchie e sporco.

Come si usa? Prendi una buccia di banana fresca e massaggiala sulle scarpe di cuoio o di pelle. Lascia agire un paio di minuti e pulisci i resti con un panno.

Leggi anche: Rimedi della Nonna per riutilizzare le bucce di banana

Dentifricio

Le suole delle scarpe sportive, e in generale tutte le suole di gomma, tendono a diventare giallastre o marroni a causa del loro contatto diretto con i pavimenti e le superfici sporche. Gran parte di questa sporcizia viene rimossa con acqua e sapone, ma a volte dobbiamo ricorrere ad altri prodotti aggiuntivi per renderle impeccabili. Nel giro di pochi minuti e senza molto sforzo, il dentifricio ti aiuterà a sbiancarle in modo sorprendente.

Come si usa? Applica il dentifricio sulle calzature sporche e strofina con l’aiuto di un pennello. Lascia agire per 5 minuti e risciacqua.

Mollica di pane

La mollica di pane bianco è un ingrediente che funge da gomma da cancellare su scarpe fatte di materiali come raso, tela e pelle scamosciata.

Come si usa? Forma una pallina con del pane bianco e strofinala sulle superfici macchiate delle scarpe. Se ne hai in eccesso, rimuovila con un pennello.

Bicarbonato di sodio

Grazie alle sue proprietà, il bicarbonato è un detergente naturale molto noto. Aiuta a rimuovere lo sporco ed elimina i batteri che producono cattivi odori.

Come si usa? Inumidisci il bicarbonato con un po ‘d’acqua fino ad ottenere una pasta. Strofinala quindi sulle scarpe di stoffa con l’aiuto di un pennello e lascia riposare per 5 minuti. Risciacqua e metti ad asciugare al sole.

Lima per unghie

Hai delle scarpe opache con macchie? Se è così, una semplice lima per unghie può diventare il tuo miglior alleato per lasciarle pulite e senza graffi.

Come si usa? Strofina la lima sulla macchia asciutta, o graffia per lucidare la superficie.

Vaselina

Anche se può sembrare incredibile, la vaselina può essere utilizzata per mantenere lucide le scarpe di pelle verniciata, e senza macchie di polvere.

Come si usa? Strofina una buona quantità di vaselina sulla superficie delle scarpe e stendila con l’aiuto di un panno morbido.

Leggi anche: Gli usi alternativi della vaselina

Farina di mais

L’uso della farina di mais sulle scarpe è un rimedio della Nonna rapido e semplice per prevenire la formazione di macchie difficili con composti grassi. Se ti è appena caduto l’olio sulle scarpe ad esempio, mettilo subito in pratica!

Come si usa? Versa la farina di mais sulla macchia e lascia agire per 30 minuti per assorbire il grasso. Dopo questo tempo, scuoti e spazzola il residuo: le scarpe torneranno come nuove.

Arancia

Con mezza arancia è possibile pulire scarpe e stivali di pelle che stanno perdendo la loro lucentezza a causa dello sporco.

Come si usa? Taglia l’arancia a metà e strofinala sulle scarpe, in modo che rilasci il succo. Lascia asciugare per un paio d’ore e, infine, lucida con un panno o un pennello per scarpe.

Patata

Il succo rilasciato dalla patata serve a rimuovere le macchie che si formano sulle scarpe di pelle. La sua applicazione lascia la superficie lucida, come se fossero appena uscite dal negozio.

Come si usa? Prendi una fetta di patata e applicala sulle calzature. Quindi, prima che il succo si asciughi, strofinalo con un panno morbido.

Vuoi provare questi trucchi e rimedi della Nonna a casa? Ora che sai come mantenere le tue scarpe impeccabili senza spendere di più, non esitare a metterli in pratica!

Summary
Trucchi e consigli della Nonna per mantenere le scarpe come nuove
Article Name
Trucchi e consigli della Nonna per mantenere le scarpe come nuove
Description
Trucchi e consigli della Nonna per mantenere le scarpe come nuove
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
1 Commento

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.