I bambini e la paura del buio: consigli per aiutarli a superarla

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

I bambini sono vulnerabili alle paure. La paura del buio è una situazione comune in molti di loro e fa parte del loro sviluppo. Il dovere dei genitori nell’affrontare questa situazione è aiutarli a incanalare questa paura e superarla.

In questo articolo la Nonna vi offrirà alcuni utili consigli per imparare come aiutare i bambini con la paura del buio.

Consigli per far superare la paura del buio ai bambini

Questi suggerimenti aiuteranno il bambino a superare le paure man mano che crescono. Se questa fobia viene attaccata fin da piccoli, quando il bambino cresce la supererà senza sforzi. Tuttavia, ci sono casi in cui non sanno come affrontarla, e se la portano fino all’adolescenza o persino fino all’età adulta. Ecco la guida della Nonna per aiutare i bambini a combattere la paura del buio.

Farli divertire

Un ottimo consiglio molto importante da applicare è svolgere attività didattiche, come i giochi, che aiutano a superare la paura del buio. Un’attività molto divertente che i bambini apprezzeranno molto consiste nel giocare con le ombre: vince chi fa la figura migliore con le mani. È un’alternativa che aiuterà il bambino a superare la paura del buio.

Una lampada

Usare una piccola lampada con luce fioca o regolare la luce della stanza del bambino è una tecnica che genera tranquillità. In questo modo, il panico lentamente se ne andrà, e gradualmente il bambino potrà addormentarsi con la luce completamente spenta.

Non acconsentire alle sue paure

Se il bambino piange, accendere la luce non dovrebbe essere la soluzione. Se così fosse, come sarebbe possibile aiutarlo a superare la paura? Se piange, dovreste trovare un modo per rassicurarlo, stare con lui e accompagnarlo. Se non affronta questa paura che lo tormenta, non supererà la fobia di una stanza buia. Pertanto, non dormirà da solo nella sua stanza per diversi anni.

Parlateci

La comunicazione è fondamentale. Dovreste parlare con i bambini, facendo capire loro che il luogo in cui vivono è sicuro. In questo modo, sapranno che non devono avere paura del buio. Soprattutto, dobbiamo parlare di luoghi che generano comunemente quella paura: sotto il letto, l’armadio o i corridoi. Se il bambino identifica questi luoghi, la sua paura diminuirà.

addio paura dle buio con i consigli della nonna

Raccontare una favola

Esporre il bambino a vivere una situazione di cui ha paura è un modo per aiutarlo a superarla. Se viene coinvolto in queste situazioni, attraverso storie o favole nella sua immaginazione, riuscirà a sconfiggerla più facilmente.

Proibito prenderlo

Anche se può sembrare logico, alcuni genitori prendono involontariamente in giro il bambino in queste situazioni. A volte succede a causa di ciò che dice il bambino o perché è divertente. Quella sensazione di presa in giro fa sì che il bambino non abbandoni la paura del buio così facilmente e, piuttosto, la prolunghi.

Non alterarlo

Anche questo suona logico, ma è meglio evitare che il bambino attraversi situazioni che lo alterano, almeno fino alla fine della paura. Se la famiglia sta attraversando situazioni irregolari o problemi, non dovrebbero essere discussi di fronte al piccolo: questo evento potrebbe alterare i suoi nervi e di notte fargli attraversare un attacco di panico.

Musica

Quando crescono, la musica è un’ottima opzione per superare la paura del buio. Se avete una piccola radio o un dispositivo digitale, potrebbe essere una buona scelta. Mettere musica di un genere morbido può essere utile per il bambino per rilassarsi e addormentarsi. Successivamente, potrete spegnere il dispositivo. Se questa azione viene ripetuta, dopo alcune settimane, i bambini dimenticheranno e supereranno la paura.

Conclusioni

Questi consigli della Nonna sono fondamentali per aiutare i bambini a superare la paura del buio. La cosa più importante è aiutarli a stare bene, come madre o come membro della famiglia. Questa paura non è un gioco o un’invenzione dei bambini. È reale e, a volte, anche gli adulti la attraversano. Per questo motivo è importante sapere come identificare ciò che sta accadendo, al fine di incanalare le loro paure e aiutarli ad affrontarle insieme. Non c’è fobia che non si conclude affrontandola.

Questi consigli della Nonna sono molto utili per affrontare la paura del buio. Seguiteli, e i bambini di casa si sentiranno al sicuro in ogni momento.

Summary
I bambini e la paura del buio: consigli della Nonna per aiutarli a superarla
Article Name
I bambini e la paura del buio: consigli della Nonna per aiutarli a superarla
Description
I bambini e la paura del buio: consigli della Nonna per aiutarli a superarla
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.