Gli infusi al finocchio della Nonna per perdere peso

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il finocchio è da sempre considerato un ottimo rimedio naturale per trattare un’ampia varietà di malattie. Tuttavia, il suo uso principale è quello di aiutare la digestione e promuovere la perdita di peso.

Certo, perdere peso richiede cambiamenti allo stile di vita, una dieta sana ed esercizio fisico. Ma l’infuso di finocchio può adattarsi a un piano di perdita di peso completo aiutando a digerire e assimilare i nutrienti in modo più efficiente.

I semi di finocchio provengono da una pianta aromatica con foglie piumate, originaria della regione mediterranea, che:

  • Aiuta a pulire il sangue
  • Si prende cura della salute del cuore e dei reni
  • Equilibra gli ormoni
  • Tratta problemi respiratori

I migliori infusi di finocchio

Allo stesso modo, questa pianta riduce anche l’alitosi e agisce come un antibatterico in bocca. In questo articolo la Nonna vi farà scoprire 3 benefiche infusioni di finocchio per perdere peso.

Infuso di semi di finocchio

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio (10 g)

Preparazione: Schiacciate i semi di finocchio in un mortaio affinchè rilascino il sapore e gli oli. Prendete i semi con un cucchiaio, metteteli in una palla da tè o in un colino e versateci sopra l’acqua bollente. Lasciate infondere i semi in acqua bollente per 7-10 minuti, poi rabboccate con un po’ più di acqua calda.

Tè con foglie fresche di finocchio

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 60 g di finocchio fresco

Preparazione: Tagliate o rimuovete le foglie verdi fresche dal bulbo e sciacquatele bene. Mettete le foglie in una tazza o in un contenitore robusto, e versate cautamente l’acqua bollente. Lasciate riposare per 15-20 minuti, poi rimuovete le foglie e rabboccate con un po’ più di acqua calda.

Tè con bulbo di finocchio

Ingredienti

  • 750 ml di acqua
  • 2 bulbi di finocchio freschi

Preparazione: Lavate e pulite bene i bulbi, tagliate a pezzi più piccoli e aggiungete a un colino da tè. Versate acqua bollente sopra la parte superiore e premete per 15 o 20 minuti. Rimuovete il filtro e rabboccate con un po’ più di acqua calda.

infusi al finocchio: i migliori alleati naturali per la salute

Benefici per la salute degli infusi al finocchio

Gli infusi al finocchio portano innumerevoli benefici per la salute: vediamo quali sono i migliori.

Migliora la salute delle donne

Gli oli volatili del finocchio hanno qualità simili agli estrogeni, quindi sono ampiamente usati in medicina cinese per il trattamento di problemi ormonali. Questa pianta viene anche usata per aumentare la libido e stimolare la produzione e il flusso del latte nelle donne che allattano. Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di estrogeni, allevia la sindrome premestruale, i crampi mestruali e i sintomi della menopausa.

Grazie alla presenza di anetolo, il componente principale dell’olio di finocchio, questi tè sono usati da anni soprattutto da ostetriche e erboriste, come tonico per proteggere il sistema riproduttivo femminile.

Promuove la salute dell’apparato digerente

Spesso il finocchio viene visto come una pianta antispasmodica, quindi può aiutare a rilassare il tratto digestivo e alleviare i crampi e il gas, oltre a trattare la sindrome dell’intestino irritabile. Il suo contributo di estrogeni inibisce gli spasmi muscolari, e ciò permette di digerire più facilmente. Allevia anche il singhiozzo.

Il tè al finocchio riduce i livelli di acido nello stomaco ed elimina vermi e batteri dall’intestino. Un altro degli usi più comuni del finocchio è il trattamento del bruciore di stomaco: bere una tazza di tè o masticare semi di finocchio quando si iniziano ad avvertire i sintomi dell’indigestione può alleviare il dolore e la sensazione di bruciore.

Brucia i grassi

Il tè al finocchio aiuta a ridurre la ritenzione idrica, rendendolo una delle migliori infusioni per la perdita di peso. Aumenta il metabolismo, che consente di bruciare i grassi più velocemente, riduce la cellulite e regola l’appetito.

Migliora il sistema immunitario

Per rimanere in salute il sistema immunitario dev’essere forte, per combattere batteri e virus. Un’infuso al finocchio aiuta a prevenire l’insorgere dei sintomi del raffreddore. Questo meraviglioso tè aiuta a ridurre la febbre, alleviare il mal di gola e curare la maggior parte delle malattie del tratto respiratorio superiore, come l’asma, la bronchite e la tosse, eliminando la congestione e l’eccesso di catarro.

Rafforza il cuore

Il tè al finocchio è una meravigliosa fonte di vitamine e antiossidanti che aiutano a mantenere un cuore sano. Gli antiossidanti e le vitamine e le azioni di pulizia sopra menzionate aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e, quindi, a ridurre le probabilità di soffrire di ipertensione.

Cura i problemi respiratori

Il finocchio è spesso consigliato per trattare problemi respiratori, dal semplice raffreddore all’asma. Può anche aiutare con le infezioni del tratto respiratorio superiore grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Può anche essere usato per trattare problemi come l’angina e l’ipertensione.

Effetti collaterali

Il finocchio può causare allergia. Se siete allergici alle carote o al sedano, ricordate che il finocchio proviene dalla stessa famiglia botanica, quindi è probabile che il tè al finocchio vi causi una reazione allergica. Occorre prendere in considerazione sintomi come prurito, orticaria o gonfiore della pelle. Se ciò accade, smettete subito di prendere questo tè e consultate il medico.

Infine, il finocchio può danneggiare il feto. È meglio non bere troppo di questo tè in gravidanza, in quanto può diventare tossico e viaggiare attraverso la placenta, per danneggiare lo sviluppo del sistema endocrino del bambino.

Summary
Gli infusi al finocchio della Nonna per perdere peso
Article Name
Gli infusi al finocchio della Nonna per perdere peso
Description
Gli infusi al finocchio della Nonna per perdere peso
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.