Infiammazione al pancreas: sintomi e rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Avere un’infiammazione al pancreas è abbastanza comune oggigiorno. Secondo i medici tende a colpire le donne più degli uomini, ed ecco perché oggi la Nonna vi offrirà tutte le informazioni a riguardo, con i sintomi e le cure a base di ingredienti naturali: ma non perdiamoci in chiacchiere, ecco i migliori rimedi della Nonna contro il pancreas infiammato.

Pancreas infiammato: le cause

Il pancreas è un organo situato appena dietro lo stomaco. La sua funzione è molto importante: produrre enzimi e sostanze chimiche in modo che possiamo avere una digestione migliori, senza dimenticare che è coinvolto nella sintesi dell’insulina.

È vero che ci sono molte persone che, fino ad oggi, conducono una vita più o meno normale senza pancreas. Tuttavia, devono ricevere un trattamento continuo con cui fornire la mancanza di detti ormoni ed enzimi per continuare a svolgere le funzioni di base.

È essenziale, quindi, non dover raggiungere questo estremo, e vale la pena fare attenzione ogni giorno. Ma perché soffriamo di infiammazione al pancreas?

  • Calcoli biliari: un classico fattore scatenante che dobbiamo prendere in considerazione.
  • Una dieta scorretta e abitudini di vita non salutari.
  • Un sistema immunitario molto debole.
  • Problemi metabolici.
  • Alti livelli di trigliceridi nel sangue.
  • Uso continuato di alcuni farmaci.
  • Precedenti problemi al pancreas.
  • Diversi tipi di malattie come la sindrome di Reye o la malattia di Kawasaki (sebbene non siano molto comuni)

Sintomi dell’infiammazione al pancreas da sapere

I sintomi del pancreas infiammato possono essere diversi, e spesso subdoli. Vediamo insieme quali sono quelli più comuni.

Dolori

Il dolore può apparire improvvisamente o gradualmente, fino al punto di limintare la nostra attività quotidiana. Ma non solo: a questi si aggiungono altri sintomi.

Ad esempio, gravi dolori all’addome che assomigliano a un notevole bruciore e si concentrano solo sul lato sinistro e sotto le costole. Questa la zona principale, ma di solito si irradia sull’intero addome come una piastra molto calda.

Il dolore è più acuto dopo aver mangiato, proprio quando stiamo digerendo: questo disagio può salire anche attraverso le costole alla schiena e alle spalle. Quando arriva a queste zone, è normale avvertire nausea.

Il dolore diventa infine solitamente più acuto quando ci sdraiamo a pancia in su. Il motivo? Lo stomaco preme sul pancreas infiammato.

l'infiammazione al pancreas può portare diversi dolori

Nausea e vomito

Tendono a manifestarsi principalmente dopo i pasti. È il momento in cui il pancreas deve iniziare a sintetizzare quegli enzimi che permettono di iniziare correttamente la digestione, ma questa infiammazione la previene.

A volte, durante le prime fasi, molte persone confondono l’infiammazione al pancreas con una semplice indigestione. Tuttavia, quando questo disagio è persistente, dobbiamo attivare il nostro “allarme” e consultare il medico.

Mal di testa

Dobbiamo tenere a mente che quando il pancreas è infiammato, il sistema immunitario si indebolisce. Questa debolezza si traduce nei seguenti aspetti che è necessario prendere in considerazione:

Mal di testa, che, sebbene non sia molto forte, è una costante quotidiana. Una sorta di aura che provoca vertigini e secchezza delle fauci.

Stanchezza, anch’essa molto comune. L’alterazione provocata dall’infiammazione al pancreas riguarda tutto il corpo: la digestione diventa complicata, non otteniamo abbastanza nutrienti e vitamine e quindi a breve termine, le nostre difese si abbassano. È un rischio elevato.

Leggi anche: Rimedi della Nonna contro il mal di testa

Come prendersi cura del pancreas

Prima di arrivare a una pancreatite o a qualsiasi disturbo legato a questo organo, vale la pena ogni giorno prendersi cura di noi stessi un po’ di più, mettendo in pratica alcuni semplici consigli e rimedi della Nonna. E non costa nulla! Inoltre, facendolo, vi prenderete cura della salute in generale e otterrete una migliore qualità della vita.

Smettere di fumare

Se siete fumatori, smettere è un grande passo che farà bene alla salute in generale. Otterrete benessere e sarete in grado di prevenire malattie davvero gravi che nessuno merita. Smettete subito: qui troverete alcuni interessanti rimedi della Nonna per farlo!

Diminuire zuccheri e farine raffinate

Gli zuccheri sono grandi nemici del nostro pancreas e della maggior parte dei nostri organi. Sappiamo che addolciscono la vita e rendono più piacevoli i pasti, ma giorno per giorno provocano danni silenziosi al corpo. Non ne vale la pena.

Mangiare meglio

Idealmente, non dovreste consumare grandi quantità di cibo in una volta. Meglio distribuire i pasti fino a 5 al giorno, in piccole quantità. È importante limitare cibi precotti e carne rossa. Ricordate che le verdure come cavoli o broccoli sono ideali per prevenire l’infiammazione del pancreas.

Bere succhi naturali

Non c’è niente di più adeguato durante il giorno. Sono perfetti i succhi di papaia, aloe, carciofo, mango, cavolo, carota o la sempre eccellente barbabietola.

Aumentare l’assunzione di fibra

Ogni giorno, e specialmente a colazione, i cibi ricchi di fibre sono perfetti per iniziare la giornata.

Prendersi cura del proprio peso

L’obesità non è affatto un buon segno. Non si tratta di cercare quella silhouette perfetta senza un grammo di grasso. Niente affatto. Si tratta di essere nel nostro “peso”, in un equilibrio perfetto dove non ci sono eccessi e dove non c’è il rischio di soffrire di malattie associate all’obesità. Vale la pena fare un piccolo sforzo quotidiano per il bene della nostra salute.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Infiammazione al pancreas: sintomi e rimedi della Nonna
Article Name
Infiammazione al pancreas: sintomi e rimedi della Nonna
Description
I sintomi di un'infiammazione al pancreas e come curarla in modo naturale
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.