Le migliori proprietà dell’Aloe Vera

Le proprietà dell’Aloe Vera sono note fin dall’antichità. Lo sanno bene i popoli orientali che da sempre la utilizzano nella medicina tradizionale come rimedio efficace per diverse malattie.
I suoi benefici fitoterapici, oggi più che mai, sono sempre più apprezzati e riconosciuti da moltissime persone.

Oggi vediamo sullo specifico 5 proprietà dell’aloe vera, sia per uso interno che esterno.

Proprietà antinvecchiamento

L’Aloe Vera è un concentrato di virtù naturali, infatti contiene al suo interno ben 12 diversi tipi di vitamine, 18 aminoacidi e 20 varietà di minerali, fra cui molti vitali per l’organismo, come ad esempio potassio, calcio, magnesio, zinco, ferro, fosforo, sodio e tanti altri.

Svolgendo sulla pelle un’azione idratante ed emolliente, l’aloe vera naturale facilita l’eliminazione delle tossine e cellule morte, incrementa la produzione di collagene la proteina che da sostegno alla pelle, favorisce la rigenerazione di quelle nuove, ridando alla cute un colorito sano ed un aspetto fresco e liscio.

Quando la pelle del viso perde la sua naturale elasticità, ecco che compaiono le prime rughe o linee di espressioni. Questa pianta grazie alla presenza di polisaccaridi ed altre sostanze nutritive stimola la produzione di collagene favorendo la rigenerazione della cute.

È possibile usarla come antibatterico su pelli affette da dermatiti o acne, nel caso di piccole ferite, la sua azione cicatrizzante e coagulante aiuta a riparare e rigenerare i tessuti facilitandone la guarigione.

le migliori proprietà dell'aloe vera

Proprietà depurative dell’Aloe Vera

Affinché il nostro corpo goda di ottima salute, è necessario che le tossine in circolo all’interno dell’organismo vengano espulse il più rapidamente possibile.
Un eccesso di tossine provoca diversi disturbi come stanchezza, irritabilità, poca memoria, difficoltà digestive, scarsa lucidità ed attenzione.

L’Aloe Vera svolge una valida azione depurativa, i saccaridi in essa contenuta aderendo alle pareti intestinali ostacolano l’assorbimento di sostanze nocive, attivando fegato, reni, pelle e intestino, ovvero tutti gli organi atti a svolgere l’eliminazione di scorie e sostanze nocive presenti nell’organismo.

La sua azione depurativa contribuisce a potenziare e rafforzare le nostre difese immunitarie, stimolando una maggior produzione di quei particolari globuli bianchi, addetti all’eliminazione di batteri, virus e cellule tumorali.

Antinfiammatorio Naturale

Il gel di Aloe è un antinfiammatorio naturale al 100%, senza però causare gli spiacevoli effetti collaterali di un farmaco tradizionale.

Si registrano ottimi risultati su pazienti affetti da artrite o da artrosi, la sua azione analgesica, agisce da calmante e lenitivo del dolore, riduce il gonfiore, aiuta a lubrificare le articolazioni, inoltre stimola il lavoro dei fibroblasti, addetti alla continua formazione di collagene e cartilagine.

Aloe Vera grande alleata del cuore

Questa pianta è una vera amica del nostro cuore, le sue proprietà terapeutiche col tempo rafforzano la salute di tutto il sistema cardiovascolare, combattendo i veri nemici che sono il colesterolo e i trigliceridi.

Nel nostro organismo sono presenti due tipi di colesterolo: l’HDL, ovvero quello cattivo e l’LDL quello buono che svolge un’importante funzione protettiva delle arterie, perché il cuore abbia una vita facile è necessario che tra i due esista un perfetto equilibrio.

pianta di aloe

L’elevato livello di colesterolo determina un accumulo di grasso nelle arterie, provocando un graduale ispessimento e perdita di tono ed elasticità a carico dell’apparato cardiovascolare, per questi motivi aumentano notevolmente i rischi di infarti o di angine, e molti dei decessi che si registrano ogni anno sono riconducibili a queste cause.

Le proprietà disintossicanti dell’aloe aiutano a liberare il sangue dalle impurità e favorire la rigenerazione delle cellule ematiche, mantenere in buono stato i vasi sanguigni e ridurre il rischio di formazioni di coaguli o trombi nelle arterie, che potrebbero ostruire l’afflusso di sangue.

Nei casi di malattie croniche è sempre sconsigliato sospendere le terapie mediche, ma è preferibile associarle parallelamente all’aloe vera che con le sue proprietà benefiche sarà senz’altro un validissimo supporto.

Maggior difesa contro i tumori

L’Aloe Vera è un rimedio antico in grado di prevenire gli stadi tumorali grazie alle sue capacità di stimolare le difese immunitarie dell’organismo, di attaccare le cellule malate e di distruggerle.

Recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia nel contrastare il tumore al colon, alla prostata, al seno e ai polmoni, inoltre la pianta è un valido supporto per coloro che devono sottoporsi a chemioterapia o a radioterapia.
Le sue proprietà analgesiche riducono gli effetti secondari come: nausea, bruciore o perdita di capelli.

Summary
Le migliori proprietà dell'Aloe Vera
Article Name
Le migliori proprietà dell'Aloe Vera
Description
Le migliori proprietà dell'Aloe Vera
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

One Response

  1. ALFIERO 5 Dicembre 2017

Leave a Reply