5 abitudini mattutine che potrebbero farti ingrassare

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Per evitare sovrappeso o obesità dobbiamo mantenere una dieta salutare e fare attività fisica in base alle nostre esigenze. Questi due pilastri agiscono sull’attività metabolica e ormonale, influenzando positivamente la loro capacità di eliminare il grasso in eccesso.

Tuttavia, a volte, nonostante il mantenimento di queste buone abitudini, non vediamo buoni risultati. Al contrario, notiamo che abbiamo guadagnato qualche chilo in più. Questa situazione produce un senso di frustrazione che, molte volte, ci fa desistere dall’idea di condurre uno stile di vita sano.

Ciò che trascuriamo è che molte delle abitudini mattutine che consideriamo innocue, in realtà, possono portare ad un leggero aumento di peso. Anche se non ne siamo sempre consapevoli, queste possono essere proprio il grande ostacolo per raggiungere il nostro peso ideale. Le conoscevate? Scopritele insieme alla Nonna!

Saltare la colazione

Per molto tempo si è pensato che saltare la colazione fosse un modo per “risparmiare calorie” per ottenere una significativa riduzione di peso. Tuttavia, questo mito è stato sfatato pochi anni fa e, al momento, è noto che questo pasto è essenziale per un buon funzionamento del metabolismo.

Pertanto, coloro che saltano la colazione, o la sostituiscono con opzioni di bassa qualità nutrizionale, tendono ad aumentare il peso corporeo. La colazione è il pasto principale della giornata e non dovrebbe essere sostituita da un semplice caffè con biscotti: deve contenere fonti di carboidrati, fibre e amminoacidi. Le calorie totali dovrebbero essere il 25% del fabbisogno giornaliero del corpo.

Fare colazione tardi

È importante imparare a rispettare i programmi di alimentazione del nostro corpo. Possiamo variare occasionalmente l’ora di colazione, ma idealmente, non deve passare molto tempo da quando ci siamo alzati. Il corpo ha bisogno di fonti di energia per mantenere il funzionamento ottimale dei suoi organi principali e, sebbene abbia alcune riserve, molte tendono a ridursi durante il periodo di riposo.

D’altra parte, quando lo stomaco si sente vuoto, aumenta la segregazione dei succhi acidi e produce una risposta infiammatoria. Per evitare questo, l’ideale è fare colazione entro la prima ora dopo essersi alzati. Prima di mangiare, e pochi minuti dopo esserci alzati dal letto, possiamo bere una bevanda salutare come acqua tiepida con limone o una tisana.

perdere peso con alcune abitudini al mattino? Facile, con i consigli della nonna

Mangiare snack industriali

Gli snack industriali hanno invaso il mercato con la scusa di essere uno spuntino “salutare” per calmare la fame che di solito appare a metà mattina. Alcune opzioni vanno certamente bene, ma la maggior parte contiene aggiunte chimiche, zucchero e altri componenti che in realtà fanno ingrassare.

Se spendiamo qualche minuto a leggere i valori nutrizionali, potremo renderci conto che contengono molte calorie e grassi. Cerca quindi di evitare i prodotti industriali e scegli alternative naturali come frutta, pezzi di verdura o yogurt. Vale anche la pena mangiare una manciata di noci o un frullato fatto in casa, senza però aggiungere crema o gelato.

Bere poco

Anche se sembra che non abbia niente a che fare, bere acqua al mattino è una delle pratiche essenziali per aiutare il metabolismo a lavorare al top. Bere poca acqua, o persino non bere, rallenta i processi del corpo responsabili dell’eliminazione delle tossine e del consumo di grassi.

Ti consiglio quindi di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda, preferibilmente con limone. Puoi anche scegliere un infuso di erbe o acqua con miele. Inoltre, dopo colazione e nel corso della mattinata, è consigliabile bere da 3 a 4 bicchieri d’acqua.

Leggi anche: Trucchi e consigli per bere più acqua durante il giorno

Dormire troppo

Uno studio pubblicato nel 2014 ha suggerito che le persone che dormono 10 o più ore al giorno hanno una maggiore tendenza a subire un aumento dell’indice di massa corporea. E’ sconsigliato dormire meno di 7 ore, ma rimanere a lungo a letto può essere la ragione per cui il corpo ha difficoltà a rimuovere il grasso.

Un buon riposo si ottiene con un periodo di 8 ore di sonno al giorno senza interruzioni. Il tempo che trascorriamo dormendo di più può essere usato per cose più sane, come l’esercizio fisico.

Hai appena identificato una o più delle suddette abitudini? Se questo è il tuo caso, c’è una risposta sul motivo per cui stai ingrassando anche se hai altre buone abitudini. Cerca di correggere gli errori che stai facendo e approfitta della mattina per dare un impulso alle tue funzioni metaboliche.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
5 abitudini mattutine che potrebbero farti ingrassare
Article Name
5 abitudini mattutine che potrebbero farti ingrassare
Description
5 abitudini mattutine che potrebbero farti ingrassare
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.