Tra il 10 e il 20% della popolazione soffre di rinite allergica, un problema causato da una reazione esagerata del sistema immunitario durante l’inalazione di varie sostanze. In questo articolo la Nonna vi spiegherà quali sono i migliori rimedi naturali per combattere questo problema. Continuate a leggere!
Indice dei contenuti
Cosa sapere sulla rinite allergica
La rinite è un’infiammazione delle mucose o delle membrane interne del naso. Ci sono diversi microrganismi che causano questo tipo di allergia, e i più frequenti sono:
- Polline di erba o fiori
- Peli di animali
- Piume di uccello
- Inquinamento ambientale
- Fiori di alberi
- Acari della polvere (presenti nelle lenzuola)
- Spore di muffa nell’aria
e molti altri.
I fattori di rischio che aumentano le probabilità di soffrire di rinite allergica sono:
- Ereditarietà
- Altre allergie
- Sistema immunitario indebolito
- Esposizione al fumo di sigaretta
Sintomi della rinite allergica
Questo problema è più comune negli uomini che nelle donne e può essere di due tipi: stagionale o perenne, che si verifica tutto l’anno. I sintomi comuni della rinite allergica (che possono influenzare la qualità della vita del paziente) sono:
- Secrezione nasale
- Prurito al naso
- Starnuti ripetitivi
- Occhi lacrimosi e gonfi
- Mal di testa
- Gola secca
- Debolezza
- Fatica
- Macchie scure sotto gli occhi
- Tosse secca
- Problemi di concentrazione
Poiché molti dei sintomi della rinite sono simili a quelli del comune raffreddore, molte persone minimizzano o confondono i due problemi. Un modo per capirlo è analizzare le secrezioni nasali: in caso di allergia sono trasparenti e acquosi. Inoltre, i sintomi peggiorano quando c’è molto sole.
Da sapere: Nella rinite il tempo di guarigione è anche più alto: può durare diverse settimane.
I migliori rimedi per la rinite allergica
Al fine di ridurre i sintomi della rinite, i rimedi della Nonna sono di vitale aiuto. I più interessanti sono:
Aceto di mele
L’aceto di mele possiede proprietà antistaminiche e antibiotiche che possono aiutare a ridurre gli starnuti e la congestione nasale. A sua volta, è perfetto per la regolazione del sistema immunitario. Per approfittare dei suoi benefici potrete preparare il seguente rimedio:
Ingredienti
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 bicchiere di acqua calda
Preparazione: Mettete l’aceto, il miele e il limone in un bicchiere, aggiungete l’acqua e mescolate bene con un cucchiaio. Bevete 3 volte al giorno mattina, pomeriggio e sera.
Aglio
Ci sono molte proprietà dell’aglio da non perdere, sia come medicina che come ingrediente in migliaia di ricette. È un potente antibiotico, antibatterico, antivirale e stimolante delle difese del corpo. Potete masticare uno spicchio di aglio crudo ogni mattina o includerlo nelle ricette giornaliere.
Leggi anche: Come purificarsi con l’aglio
Curcuma
La curcuma serve a ridurre tutti i tipi di allergie, in quanto è anti-infiammatoria e antiossidante. Migliora anche il sistema immunitario e riduce la congestione, gli starnuti e la secchezza delle fauci. E’ possibile consumare la curcuma in diverse ricette o preparare un rimedio della Nonna.
Ingredienti
- 60 grammi di polvere di curcuma
- 6 cucchiai di miele (150 g)
Preparazione: Mescolate la curcuma con il miele in una ciotola fino a formare una sorta di pasta, e tenetela in frigo. Mangiatene un cucchiaio a digiuno e un altro prima di andare a dormire durante la stagione delle allergie.
Curcuma e latte
Un’alternativa molto interessante è quella di integrare i benefici della curcuma a quelli del latte.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 tazza di latte caldo
Preparazione: Riscaldate il latte e toglietelo dal fuoco prima di farlo bollire (o lasciatelo raffreddare una volta bollito). Mescolate con la curcuma bene, bevete poi tutte le sere prima di andare a letto.
Zenzero
Un rimedio della Nonna molto utile per la rinite allergica è a base di zenzero, perché è un potente antistaminico e un antivirale come nessun altro. Come se ciò non bastasse, lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche e rafforza il sistema immunitario. Riduce il mal di testa e scarica la congestione nasale. Oltre a masticare una fetta molto fine di questa radice ogni giorno, potete preparare un rimedio casalingo molto efficace.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 250 ml di acqua
- 1 bastoncino di cannella
- 1 cucchiaio di miele
- Il succo di 1 limone
Preparazione: Mettete l’acqua con lo zenzero e la cannella in una casseruola, portate ad ebollizione e lasciate in decotto per 5 minuti. Filtrate e aggiungete miele e limone, e bevete 2 volte al giorno (mattina e sera, per esempio).
Ortica
L’ortica è un perfetto antistaminico e antinfiammatorio, usato in medicina alternativa da centinaia di anni per curare le allergie stagionali. Fornisce un rapido sollievo dal prurito e dalla congestione nasale, dalla tosse e dagli starnuti. Potete preparare un infuso di ortica.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie secche di ortica
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
preparazione
Mettete in una casseruola l’acqua e le foglie di ortica. Riscaldate il tutto e, quando inizia a bollire, lasciate 5 minuti a raffreddare. Togliete dal fuoco e lasciate riposare 10 minuti, colate e aggiungete il miele. Bevete 2 o 3 volte al giorno.
Alfalfa
L’alfalfa, nota anche come erba medica, ha una buona quantità di vitamine A e K, così come clorofilla e diversi oligoelementi che riducono i sintomi della rinite. Per sfruttare al meglio i suoi benefici, è necessario preparare un’infusione.
Ingredienti
- 3 cucchiai di alfalfa
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione: Bollite l’acqua con l’erba medica per 10 minuti, togliete dal fuoco e filtrate. Aggiungete limone e miele, lasciate scaldare un po’ e bevete durante tutto il giorno.