Prevenire e curare l’influenza ecco i cibi che non possono mancare a tavola

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Quando si entra nella stagione più fredda, il nostro sistema immunitario viene messo costantemente a dura prova: l’alimentazione però ci viene in soccorso attraverso alcuni prodotti che possono rinforzare le naturali difese del corpo umano.

Questi cibi possono essere consumati a titolo di prevenzione ma anche per accompagnare il trattamento o il naturale decorso di patologie già manifestate. Per esplicare il massimo effetto andrebbero mangiati a crudo.

Spezie per prevenire l’influenza: aglio cipolla e altri rimedi

Forse non tutti sanno che l’aglio e la cipolla sono non solo ingredienti che arricchiscono di gusto qualsiasi piatto ma anche due alleati preziosi contro i mali di stagione.

L’aglio è un potente antibiotico naturale, ricco di principi antivirali come l’allicina, estremamente utili per prevenire e trattare l’influenza.

La cipolla invece è ricca di flavonoidi che contrastano l’azione e la proliferazione batterica e aiutano a prevenire la comparsa dei sintomi influenzali.

Anche tra le spezie troviamo rimedi interessanti per trattare i malanni passeggeri: ad esempio lo zenzero, il cui utilizzo si sta diffondendo sempre più velocemente nella gastronomia europea, è un ottimo ingrediente attivo contro il mal di gola, ideale da aggiungere a the e tisane anche in caso di tosse e febbre.

La curcuma è una spezia utilizzata nella cucina orientale che ha numerose proprietà benefiche per l’organismo, essendo ricca di acido acetilsalicilico che corrisponde al tipico principio attivo contenuto nell’aspirina.

come prevenire l'influenza a tavola

Micronutrienti essenziali per sostenere la salute del corpo

I broccoli, le carote e le verdure a foglia verde (in particolare la lattuga) sono molto ricchi di vitamine e sali minerali e possono configurarsi come dei veri e propri ricostituenti per un organismo debilitato e affaticato. Apportano soprattutto vitamina A e vitamina C, come i classici agrumi.

Oltre alle arance e all’uva, già note per il loro sostegno immunitario, anche il kiwi e i ribes sono due frutti ricchi di vitamina C e polifenoli, e lavorano non solo come antiossidanti ma anche come antiinfiammatori. Risulta utile segnalare come i kiwi possano indurre un effetto lassativo, quindi attenzione alle quantità consumate.

Ecco alcuni integratori naturali ideali per prevenire i classici malanni di stagione:

  • la vitamina C nota anche come acido ascorbico esplica un’efficacissima azione antiossidante e immunitaria che è stata confermata anche dal punto di vista sperimentale, stimolando la produzione degli interferoni (che proteggono le cellule dagli attacchi dei virus), disattivando i processi ossidativi e favorendo la produzione degli anticorpi. Essa si rivela fondamentale anche per la salute delle ossa, delle articolazioni e per la conservazione e lo sviluppo della massa muscolare magra
  • l’echinacea è un estratto naturale con proprietà immunostimolanti che risulta attiva negli stati influenzali e per prevenire le malattie da raffreddamento. Viene consigliata per trattare raffreddore, influenza, bronchite, herpes e anche per le infezioni del tratto urinario
  • l’astragalo è un vegetale appartenente alla famiglia delle leguminose utilizzato come rimedio naturale contro il raffreddore e l’influenza. Il suo estratto viene riconosciuto come potente antiossidante, antivirale, immunostimolante e protettore del fegato. Le grandi qualità di questa pianta sono legate alla quantità saponine e polisaccaridi contenuti nella sua radice
  • la glutamina è un aminoacido che può essere ricavato dal siero di latte e dai cereali ed è utilizzata in ambito sportivo per favorire il recupero e aumentare la sintesi di nuove proteine; dal punto di vista clinico la sua integrazione è ricollegata a una migliore risposta immunitaria poiché si tratta del substrato fondamentale per la sintesi dei linfociti e dei macrofagi che aumentano le naturali difese dell’organismo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Prevenire e curare l'influenza ecco i cibi che non possono mancare a tavola
Article Name
Prevenire e curare l'influenza ecco i cibi che non possono mancare a tavola
Description
Prevenire e curare l'influenza ecco i cibi che non possono mancare a tavola
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.