Alga spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’alga spirulina è un prodotto naturale, ottimo da assumere come integratore quotidiano per un apporto costante di proprietà nutritive! Questo integratore ha varie funzioni, da quella energizzante a quella preventiva di forme comuni di malattie cardiovascolari!

Come la si può trovare sul mercato e con quale modalità di deve assumere?

L’alga spirulina è reperibile sul mercato sotto forma di polvere (più comunemente), di compresse e di “spaghettini”; tale sostanza naturale, generalmente conosciuta come “Arthrospira platensis” (un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e leggermente allungata), si può reperire esclusivamente in determinati luoghi salati, i laghi salati.

Nonostante rientri tra le alghe azzurre, tuttavia, il colore della spirulina ha una peculiare tonalità di verde scuro, prodotta grazie alla presenza della clorofilla. Il nome “Spirulina” deriva invece dalla forma dell’alga, che talvolta, ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una grande spirale e di conseguenza “spirulina”!

Proprietà, benefici dell’alga spirulina e composizione

Questa incredibile alga ha particolari e molteplici proprietà terapeutiche grazie alla sua stessa composizione. Essa continente infatti una vasta quantità di :

  • Amminoacidi essenziali: amminoacidi che non sono presenti naturalmente all’interno del nostro organismo e di conseguenza vi è bisogno di introdurli appositamente, ad esempio attraverso un’apposita dieta a base di spirulina. Contiene, dunque, una vasta quantità di proteine ad alto valore nutrizionale. Gli amminoacidi presenti all’interno dell’alga spirulina sono la fenilanina, l’isoleucina, la leucina, la lisina, la melatonina, la treonina, il triptofano e infine la valina.
  • Omega 3 e omega 6: da sempre alleati della lotta contro i livelli alti di colesterolo e dei trigliceridi.
  • Vitamine A, K, B: la particolare accoppiata vitaminica ACE (ovvero carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) finisce per conferire all’alga spirulina particolari proprietà antiossidanti.
  • Carboidrati
  • Sali minerali: magnesio , manganese , calcio , iodio e potassio.

Per quanto riguarda l’utilizzo di questo prodotto naturale, una sua interessante proprietà è quella di avere un bassissimo contenuto calorico grazie alla fenilalanina che introduce il senso di sazietà, di conseguenza risulta idoneo per diete di tutti i tipi, in quanto sazia in poco tempo e apporta poche calorie, svolgendo inoltre un’azione tonificante ed energizzante (proprietá nutrienti ed energizzanti ).

Controindicazioni

Per quanto riguarda quest’ alga non ci sono particolari controindicazioni, salvo il consiglio di attenersi a dosi idonee e modalità consigliate. Può essere assunta inoltre a qualsiasi età senza problemi, tuttavia, non ne è consigliato l’uso per coloro i quali hanno problemi di tiroide o soffrono di malattie autoimmuni.

Quando parliamo di tali prodotti naturali, è bene sottolineare che, sebbene le sue proprietà e i suoi benefici, è pur sempre un prodotto o meglio, un integratore e non un medicinale e/o sostituto di una dieta che deve rimanere varia.

Si può assimilare l’alga spirulina ad uno dei tipici integratori naturali di carattere omeopatico e come tale reperibile e dunque disponibile in tutte le erboristerie o anche parafarmacie a seconda della disponibilità.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Alga spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni
Article Name
Alga spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni
Description
Alga spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Ancora nessun commento... sii il primo

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.