Rimedi naturali della nonna a base di aloe per le infiammazioni

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

 

Quando si è affetti da un dolore ad una articolazione, ad un muscolo o ad un tendine, il primo pensiero è sempre quello di cercare di allontanarlo il prima possibile. La medicina tradizionale prevede uso di creme, medicine e terapie fisiche che hanno lo scopo di sfiammare la zona e far passare il dolore.

Come ben sappiamo però per svariate motivazioni non sempre è possibile utilizzare farmaci che hanno spesso parecchie controindicazioni, ma la natura ci viene incontro con un rimedio naturale utilizzato dalla nonna, per curare il dolore ai piedi come la Tallonite, la fascite plantare, la metatarsalgia, dolori al gomito come l’epicondilite,o alla spalla o dolori muscolari come contratture o strappi.

L’aloe è una pianta caratterizzata da una polpa trasparente che possiede tante proprietà di natura batterica e antifungina, proprietà depurative e lassative, proprietà cicatriziali, e soprattutto proprietà Antinfiammatorie locali.

Il funzionamento antinfiammatorio dell’aloe che ricordiamo può essere usata per via orale (succo di aloe), oppure per via topica (applicazione di gel, o proprio la polpa appena raccolta dalla pianta), è realizzato grazie all’inibizione della produzione di prostaglandine grazie all’ enzima bradichinasi, all’ istamina da parte del magnesio lattato e grazie ai leucotrieni grazie a particolari glicoproteine come l’aloctina A.

Nei processi antinfiammatori proprio l’azione della bradichinasi inibitrice delle prostaglandine favorisce un valido aiuto nel controllare il processo antinfiammatorio e favorire il miglioramento della sintomatologia dolorosa.

L’applicazione dell’aloe sulla zona che fa male provoca una sensazione di calore locale con una vasodilatazione temporanea favorendo una maggiore permeabilità e una ossigenazione maggiore dei tessuti.

Un altro componente dell’Aloe vera che risulta avere ottime proprietà antinfiammatorie è il C-glicosil-cromone, una sostanza che in laboratorio ha dimostrato avere proprietà antiflogistiche elevatissime con effetti simili all’idrocortisone, che come si sa invece ha grandi controindicazioni e possibili effetti collaterali anche gravi.

Come applicare aloe vera per la cura dei dolori artrosici

Consigliamo di applicare l’aloe vera sulla cute per combattere i dolori artrosici caratteristici dell’età in due modalità.

Se non si vuole perdere troppo tempo si può comprare un gel a base di aloe e si applica 3 volte al giorno, massaggiando la zona fino all’assorbimento completo.

Se invece si ricerca un migliore effetto, sarà possibile acquistare dal fioraio una pianta di aloe bella grande,e utilizzarla in maniera completamente naturale e in maniera più efficace. Basterà tagliare uno dei rami della pianta e notare che spremendolo dalla punta verso il taglio, uscirà un gel trasparente molto denso. Basterà frullarlo o comunque compattarlo con un pesto, per ottenere proprio quel gel va che va applicato sulla zona dolorosa e massaggiato. Il composto naturale va tenuto in frigo per massimo una settimana (non superare le tempistiche per evitare di disperdere i principi attivi che tendono ad ossidarsi).

Eventualmente la sera si può cercare di aumentare l’efficacia lasciando una buona noce di gel, avvolgendo la zona con pellicola trasparente per tutta la notte. La pellicola avrà il compito di far sudare la cute, e aprire i pori, permettendo una migliore penetrazione del prodotto nei tessuti sottostanti.

Si consiglia di ripetere tale procedura, per almeno 10-15 giorni consecutivi per non più di 3 volte al giorno. Se il sintomo doloroso non si è modificato, si dovrà procedere con trattamenti più incisivi, rivolgendosi ad un fisioterapista esperto, che saprà certamente come curare il dolore e l’infiammazione.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi naturali della nonna a base di aloe per le infiammazioni
Article Name
Rimedi naturali della nonna a base di aloe per le infiammazioni
Description
Rimedi naturali della nonna a base di aloe per le infiammazioni
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.