Dimagrire è una questione di… fisica

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. E se valesse anche per i tuoi chili di troppo?

Il nostro corpo è prima di tutto una massa, e come tale subisce dei cambiamenti. Che siano dovuti all’età, a particolari condizioni ambientali, prima o poi tutto cambia, tutto si trasforma. Così succede anche per i chili in eccesso, null’altro che un cambiamento di stato della nostra massa grassa. Se da giovani potevamo mangiare quanto volevamo senza ingrassare, da grandi dobbiamo stare attenti alle calorie che assumiamo per evitare sovrappeso o complicazioni.

Creare da zero un corpo sano e in forma è impossibile. Distruggere i fastidiosi rotolini di grasso da un giorno all’altro è altrettanto difficile. Trasformare il proprio fisico in quel peso forma sempre desiderato si può. E dimagrire velocemente?

In vista dell’estate o di grandi occasioni e cerimonie può essere necessario cercare una soluzione rapida per entrare in quel vestito tanto desiderato o per fare un figurone davanti agli amici. Ecco che si cercano diete dell’ultimo minuto, farmaci miracolosi, massaggi drenanti o costose sedute dall’estetista.

A volte servirebbe proprio la bacchetta magica, ma in questi casi l’unica soluzione è rimboccarsi le maniche e avere bene in mente l’obiettivo da raggiungere.

Dimagrire velocemente è possibile se si lavora su tutto il corpo, costantemente. Bisogna prima di tutto eliminare le cattive abitudini: cibo spazzatura, spuntini ipercalorici, sedentarietà. Una vita sregolata è tra le principali cause di sovrappeso, obesità, disturbi cardiaci o circolatori. Anche lo stress può contribuire all’aumento di peso: sia perché quando si è stressati si tende a rifugiarsi nel cibo, sia perché il nostro corpo non lavora nel modo corretto se si verificano condizioni mentali e ambientali sfavorevoli.

Anche ridurre le quantità è importante. Da bambini siamo abituati a mangiare poco ma molto spesso, per mantenere in equilibrio l’organismo. Crescendo le abitudini cambiano e il nostro corpo inevitabilmente ne risente. Non bisogna eliminare dalla quotidianità alcun pasto principale, bisogna ridurre la quantità e migliorare la qualità. Sono da preferire gli alimenti biologici piuttosto che quelli preconfezionati, ed è necessario consumare una quantità d’acqua pari almeno a un litro e mezzo o due litri al giorno. Questo permette al corpo di eliminare le tossine presenti nell’organismo e di drenare i liquidi in eccesso.

Un altro modo per eliminare le tossine è quello di espellerle tramite il sudore, quindi fare molta attività fisica. Per questo è importante imparare già da piccoli a praticare uno sport. Avere una vita attiva ci permette di far funzionare correttamente muscoli e organi vitali. Se ci si sente affaticati anche solo dopo qualche piano di scale a piedi non è sicuramente un buon segno. Tuttavia, per mancanza di tempo, spesso non è possibile seguire con costanza una qualsiasi attività sportiva anche in età adulta. Ecco perciò che entrano in gioco la palestra o gli esercizi a casa.

In entrambi i casi l’imperativo è uno solo: non esagerare. Se il corpo non è pronto a uno sforzo fisico eccessivo, dopo tanto tempo di sedentarietà, è meglio riabituarlo gradualmente per evitare di complicare la situazione.

In ogni caso dimagrire velocemente è possibile, basta volerlo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Dimagrire è una questione di... fisica
Article Name
Dimagrire è una questione di... fisica
Description
Dimagrire è una questione di... fisica
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.