Rimedi della Nonna per il prurito alla gola

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

 

Se soffrite costantemente di prurito alla gola e le avete provate tutte, forse dovrete imparare a conoscere alcuni trucchi e rimedi naturali con cui è possibile alleviare immediatamente questo fastidio.

Tutti, a un certo punto della loro vita, hanno sofferto, di solito al mattino appena alzati, di una gola pruriginosa. Sapendo che è un sintomo totalmente spiacevole, molti cercano qualcosa che possa calmarlo completamente e rapidamente, senza sapere di avere già dentro casa i migliori rimedi.

Le cause del prurito alla gola

Il prurito alla gola è il primo segno che indica che potrete soffrire di un’irritazione, dovuta a cause diverse. Le cause di questo problema possono essere svariate, ma tra di esse ricordiamo:

  • Virus
  • Consumo di sostanze irritanti
  • Ingestione di sostanze al mentolo
  • Fumo di sigaretta
  • Tosse frequente

I rimedi della Nonna

Dopo aver saputo qual è la causa del prurito alla gola, è tempo di mettere in pratica uno dei tanti rimedi della Nonna per sconfiggere questo problema. È possibile prepararli a casa, facilmente e rapidamente, e soprattutto sono a base di sostanze naturali.

Sale e acqua calda

Il sale in combinazione con l’acqua calda è un rimedio perfetta per alleviare il prurito alla gola e il dolore che comporta. È un rimedio semplice che potete fare da soli in qualsiasi momento della giornata per aiutare l’idratazione delle mucose e per calmare qualsiasi sintomo spiacevole come il prurito.

Ingredienti

  • 125 ml di acqua calda (mezzo bicchiere)
  • 1 cucchiaio di sale

Come fare

Aggiungete il sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e mescolate affinchè possa sciogliersi. Fate poi dei gargarismi per circa 20 secondi per inumidire bene la gola, infine rimuovete tutta l’acqua dalla bocca, senza ingerire.

un uomo mostra la sua sofferenza dovuta al prurito alla gola

Liquirizia

Anche se sembra un rimedio fuori luogo, la liquirizia è un ingrediente molto efficace per alleviare il prurito alla gola. Aiuta ad eliminare la secchezza che può portare a questo disagio, poiché agisce come componente idratante per le mucose. È anche lenitivo, il che lo rende uno dei migliori rimedi per combattere questo problema.

Ingredienti

  • 10 gocce di estratto di liquirizia
  • 200 ml di acqua calda

Come fare

Per preparare questo rimedio della Nonna, mescolate entrambi gli ingredienti e lasciateli riposare per un paio di minuti. Procedete poi a fare dei gargarismi, o assumetelo come un’infusione, se lo preferite. In entrambi i casi l’effetto sarà lo stesso!

Leggi anche: La liquirizia come rimedio per il mal di gola

Cipolla e aglio

È ben noto che sia la cipolla che l’aglio hanno molte proprietà curative grazie ai loro effetti antisettici ed espettoranti. Allo stesso modo, non possiamo dimenticare le loro qualità umettanti ottime per la mucosa, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 2 fette di cipolla cruda
  • 2 spicchi d’aglio

Come fare

Scaldate l’acqua e appena inizia a bollire inseriteci dentro le fette di cipolla e gli spicchi d’aglio precedentemente schiacciati. Lasciate riposare in acqua per 5 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare ancora per qualche minuto e bevete, facendo attenzione che la soluzione non sia troppo calda. Scoprirete che il prurito alla gola scomparirà in pochi minuti.

Leggi anche: Miele all’aglio e limone per rinforzare le difese immunitarie

Limone e miele

Altri ingredienti con proprietà antisettiche e umettanti per la gola sono limone e miele. Entrambi hanno qualità antibatteriche che aiutano a disinfettare l’area e calmano completamente il prurito causato da un processo virale.

Ingredienti

  • Il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di miele

Come fare

Strizzate un limone fino a ottenerne tutto il succo e mettetelo in una tazza. Scaldate un po’ e aggiungete il miele, senza smettere di mescolare, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti. Bevete questo infuso ogni mattina, prima della colazione. Oltre a ridurre il prurito e riconquistare il benessere in gola, rafforzerete anche il sistema immunitario.

Oltre ad essere molto efficaci per alleviare il prurito alla gola, questi rimedi della Nonna hanno il pregio di essere completamente naturali, senza contare che si possono preparare direttamente a casa, senza la necessità di spendere una fortuna.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della Nonna per il prurito alla gola
Article Name
Rimedi della Nonna per il prurito alla gola
Description
Rimedi della Nonna per il prurito alla gola
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.