I carciofi fanno bene, i motivi per includerli in una dieta sana

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

 

Il carciofo, il cui nome scientifico è Cynara Scolymus L, è una pianta coltivata sin dai tempi antichi in Grecia e a Roma. Noto per i suoi usi medicinali e gastronomici, è diventato un alimento molto popolare in tutto il mondo, in quanto contiene importanti sostanze nutritive che fanno benissimo al corpo.

Di fatto, per le sue proprietà, molte aziende ne usano l’estratto per preparare integratori alimentari il cui scopo è migliorare la salute. E, in cambio di poche calorie, questo ingrediente fornisce grandi dosi di fibra alimentare, antiossidanti e vitamine e minerali che aiutano a soddisfare le esigenze quotidiane del corpo.

La cosa migliore è che i carciofi possono essere inseriti regolarmente nella dieta e, attualmente, sono facilmente reperibili al supermercato e nei negozi di ortofrutta. Tenendo presente che molti dei suoi benefici sono sconosciuti, in questo articolo la Nonna vuole condividere le 7 ragioni per iniziare a mangiarli. Scopritele!

Proteggono la salute del fegato

Uno dei principali vantaggi di mangiare carciofi è la loro capacità di purificare il fegato e ottimizzarne il funzionamento. Il loro apporto di antiossidanti e fibre naturali aiuta a combattere l’accumulo di tossine nei tessuti e, riducendo l’infiammazione, ripristina la capacità del corpo di purificarsi.

Questi nutrienti, a loro volta, aiutano il processo di rigenerazione cellulare e favoriscono la produzione di bile per prevenire l’accumulo di grasso. Così facendo, mangiando carciofi contribuirete a ridurre il rischio di malattie come:

  • epatite
  • cirrosi
  • insufficienza epatica
  • fegato grasso

Aiutano a perdere peso

Sebbene non sia un trattamento miracoloso per bruciare i grassi, mangiare carciofi fa bene in quanto è un ottimo complemento alle diete il cui scopo è quello di perdere peso. Le sue proprietà diuretiche e depurative favoriscono l’eliminazione dei rifiuti accumulati nel corpo, impedendo loro di interrompere le attività metaboliche.

Questo, associato alle sue proprietà digestive e anti-infiammatorie, riduce l’accumulo di grassi e le difficoltà linfatiche.

Migliorano la salute cardiovascolare

Assumere regolarmente carciofi è un’abitudine sana per il sistema cardiovascolare. Le loro fibre alimentari aiutano a controllare i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, impedendo loro di svilupparsi nelle arterie.

È utile mangiare carciofi per rimuovere le tossine che si accumulano nel sangue, che possono influenzare la salute circolatoria e cardiaca. Inoltre, a causa del loro effetto antinfiammatorio, riducono il rischio di patologie croniche come ipertensione, convulsioni e insufficienza renale.

i carciofi e le loro proprietà

Si prendono cura della salute digestiva

Grazie al loro elevato contenuto di fibre, i carciofi sono l’ideale per migliorare il processo di digestione e la motilità intestinale.

Le fibre aiutano a migliorare il passaggio dei rifiuti attraverso il colon, impediendo il verificarsi di costipazione e irritazione dello stomaco e dell’intestino. A sua volta, è uno degli ingredienti che nutre la flora microbica del colon, determinante per evitare problemi digestivi e immunitari.

Combattono le emicranie

Ci sono diverse ragioni per cui mangiare carciofi fa bene per calmare le emicranie: innanzitutto va sottolineato il loro effetto antinfiammatorio, che aiuta a rilassare i nervi e i muscoli in caso di tensione.

È una pianta che migliora la circolazione del sangue, e che aumenta il processo di ossigenazione cellulare. Riduce gli effetti dello stress ossidativo, e ciò influenza la comparsa di questa malattia.

Leggi anche: Rimedi della Nonna contro mal di testa ed emicrania

Riducono i livelli di acido urico

L’accumulo di acido urico nel corpo può causare la formazione di piccoli cristalli che ostruiscono vene e arterie e causano infiammazione e forti disturbi.

Questa sostanza provoca gravi malattie come la gotta, i calcoli e il dolore alle articolazioni. Per questo motivo è essenziale abbassarne i livelli, consumando verdure come il carciofo le cui fibre e antiossidanti favoriscono la loro decomposizione.

Ostacolano la ritenzione di liquidi

Le proprietà diuretiche dei carciofi sono l’ideale per stimolare la rimozione di liquidi che influenzano i tessuti del corpo. Il loro consumo in infusione rafforza il lavoro dei reni, aumentando la produzione di urina per ottenere un’eliminazione ottimale dei fluidi. Ciò consente di ridurre gli squilibri infiammatori e di evitare disturbi ai muscoli e alle articolazioni.

Conoscevate queste proprietà dei carciofi? Se ancora non avete approfittato delle sue meravigliose proprietà, inseriteli fin da subito nella vostra dieta. Mangiateli regolarmente e scoprirete un valido alleato per mantenervi sani e in forma.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I carciofi fanno bene, i motivi per includerli in una dieta sana
Article Name
I carciofi fanno bene, i motivi per includerli in una dieta sana
Description
I carciofi fanno bene, i motivi per includerli in una dieta sana
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.