I benefici per la salute del caffè

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 4,00 su 5)
Loading...

 

Il caffè è senza dubbio la bevanda più amata dagli italiani. Un tempo considerato dannoso, oggi sta ricevendo l’interesse della comunità scientifica, che sempre di più lo sta elevando ad una delle bevande più salutari del pianeta, quando consumato in giusta misura.

Il caffè infatti è molto sano, e porta con sè numerosi antiossidanti che possono migliorare la salute: ciò lo rende molto più che la classica “sveglia naturale” per cui tutti lo conosciamo.

Perchè il caffè fa bene alla salute

Ecco alcuni fatti che vi faranno conoscere il motivo per cui il caffè è più sano di quanto pensate.

Combatte la depressione

Il caffè può distogliere facilmente dalla depressione: alcuni studi hanno scoperto che può colpire il peggiore degli stati d’animo attivando certi neurotrasmettitori nel cervello.

Il caffè stimola la dopamina, la serotonina e la noradrenalina nella regione cerebrale per dare una spinta di felicità. Inoltre, una ricerca ha concluso che il caffè è in grado di ridurre la tendenza suicida fino al 50% nelle persone.

Riduce il rischio di diabete

Gli antiossidanti presenti nel caffè riducono in larga misura il rischio di diabete: essi migliorano la sensibilità dell’insulina nei soggetti, e ciò riduce la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Protegge il fegato

Il caffè potrebbe offrire una potente difesa contro qualsiasi tipo di disturbi epatici. L’assunzione di caffeina riduce la progressione delle malattie epatiche non alcoliche.

Energizzatore istantaneo

Vi sentite il cervello lento? Basta una tazza di caffè e osserverete gli effetti in pochi minuti. Il caffè è una spinta istantanea che momentaneamente aumenta la vigilanza, la cognizione, il ragionamento logico e riduce il tempo di reazione.

caffè e i suoi benefici

Riduce il rischio di cancro

Diversi studi hanno rivelato che il consumo di caffè in quantità moderata porta una serie di benefici contro la lotta contro il cancro: gli antiossidanti contenuti nel caffè rallentano l’evoluzione e la ricorrenza del cancro alla prostata.

Migliora la prestazione atletica

Due tazze di caffè sono una pozione magica per chi deve fare attività fisica vigorosa: il caffè è uno stimolante naturale che aumenta la resistenza fisica di una persona e induce vari acidi grassi nel sangue.

Previene Alzheimer e Parkinson

Il caffè rallenta la comparsa di una serie di disturbi neurodegenerativi, come Alzheimer e Parkinson. Molti studi hanno dimostrato che le persone che consumano regolarmente caffè hanno un rischio inferiore del 60% di essere colpiti dalla malattia di Alzheimer e da demenza. Il rischio di contrarre il morbo di Parkinson si riduce anch’esso dal 30 al 60%.

Aumenta la longevità

Alcune ricerche hanno dimostrato che il caffè può ridurre il rischio di morte prematura e garantire lunga vita.

Il caffè fa bene al cuore ed evita che le malattie cardiache possano colpirvi, riducendo il rischio di colpi di cuore.

Ma attenzione: il caffè può causare un leggero aumento della pressione sanguigna, che tuttavia diminuisce nel tempo.

Brucia i grassi

Diversi studi hanno reso evidente che la caffeina può amplificare il processo di bruciatura dei grassi nel corpo e migliora il tasso metabolico.

Riduce il dolore muscolare

La caffeina, presente nel caffè, riduce la dolorosità dei muscoli fino al 48% dopo l’allenamento, e aiuta a migliorare la sintesi del glicogeno muscolare.

Bere caffè rispettando l’ambiente

Tutti ormai abbiamo in casa una macchina da caffè. Dalla cara vecchia moka alle macchine da bar, passando per le moderne macchine a cialde o capsule, uno dei problemi che comportano e che spesso non ci vengono in mente è la cura dell’ambiente: il caffè usato va smaltito, assieme ai loro contenitori.

Per fortuna alcune aziende, come Toro caffè, hanno sviluppato cialde particolari composte soltanto da filtri di carta, senza plastica, che le rende totalmente ecologiche e perfettamente biodegradabili.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I benefici per la salute del caffè
Article Name
I benefici per la salute del caffè
Description
I benefici per la salute del caffè
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...
Nessun commento...sii tu il primo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Informazioni aziendali
Idea e realizzazione:


P.IVA 06567400483

Copyright © 2017
Tutti i diritti riservati
Responsabilità
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
In caso di controversie vi preghiamo di contattarci ed entro 24 ore eventuali contenuti non autorizzati saranno rimossi.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.