Schiarire naturalmente i capelli con i rimedi della Nonna

Schiarire naturalmente i capelli è possibile? Tutti vogliono capelli più chiari in estate. Beh, forse non tutti, ma la maggior parte delle donne preferisce un look più leggero per i mesi più caldi. Se anche voi tendete a voler evidenziare i capelli durante l’estate ma preferite evitare schiarenti chimici aggressivi, non disperate: vi è una grande gamma di ricette fatte in casa e rimedi naturali che si possono provare.

Le ricette che vi mostreremo durante questo articolo utilizzano tutte ingredienti naturali, quindi non porteranno alcun danno alla vostra chioma. La schiaritura fatta in casa è molto meno costosa rispetto all’acquisto di prodotti specifici in negozio e si può utilizzare più di una volta poichè non ci sono sostanze chimiche che causano capelli secchi e fragili. In questo articolo la Nonna vi illustrerà una serie rimedi naturali e metodi che si possono provare per schiarire i capelli:

Miele e Aceto

Il miele è un ingrediente naturale utilizzato fin dall’antichità. La ricetta della Nonna lo accosta all’olio d’oliva, consigliato come balsamo naturale per contrastare la secchezza dei capelli.

Ingredienti

  • 250 ml di aceto distillato
  • 150 grammi di miele
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di cardamomo macinato o cannella

Procedimento

Basta mescolare gli ingredienti e poi applicare l’impacco sui capelli umidi, utilizzando un pennello o un pettine per assicurarsi una buona distribuzione uniforme. In alternativa si può applicarle solamente dove è necessario. Dopo aver applicato la miscela, basta avvolgere i capelli nella pellicola, o in una cuffia per la doccia oppure fasciarsi un asciugamano intorno alla testa.

Si può lasciare agire la miscela per tutta la notte e poi lavare il mattino seguente. Non c’è bisogno di sedersi alla luce del sole, questa miscela funziona perché il miele contiene una piccola quantità di perossido di idrogeno che è un agente schiarente. Cannella e cardamomo nel frattempo, con l’aiuto olio extravergine di oliva, aumentano l’effetto schiarente di questo rimedio naturale.

Leggi anche: Il miele come rimedio naturale per i capelli

Camomilla

La camomilla è un ottimo schiarente naturale per i capelli e con le sue proprietà contribuirà a mantenerli eleganti e sani.

Ingredienti

  • 1 bustina di camomilla
  • Acqua

Procedimento

È sufficiente far bollire l’acqua e lasciare in infusione la bustina di camomilla per circa 10 minuti. Una volta che si è raffreddata, basta sciacquare i capelli con questo infuso e lasciare agire per circa 15 minuti. Consigliamo di ripetere questo procedmento 2 o 3 volte prima dello shampoo.

come schiarire i capelli con i rimedi della nonna

Rabarbaro

Se coltivate il rabarbaro, questo rimedio della Nonna per schiarire i capelli non costerà nulla. In caso contrario, è possibile comprarlo in erboristeria o al supermercato.

Ingredienti

Per schiarire i capelli con il rabarbaro, avrete bisogno di:

  • 50 grammi di rabarbaro tritato
  • 300 ml di acqua

Procedimento

Sarà sufficiente portare il rabarbaro a ebollizione e poi lasciarlo raffreddare completamente, poi filtrare e utilizzare il liquido come un risciacquo. Lasciate poi agire il composto per circa 10 minuti, infine risciacquate abbondantemente con acqua.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro ottimo alleato poichè le sue proprietà schiariscono e detergono i capelli. Per mettere in pratica questo rimedio occorre un po’ più di tempo rispetto agli altri, ma se si utilizza il bicarbonato di sodio sui capelli circa una volta ogni settimana, si può potranno mandar via le sostanze chimiche nocive e schiarire i capelli naturalmente nel corso del tempo. Si tratta di un metodo adatto soprattutto ai capelli grassi.

Grazie per l’attenzione, ci sentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Schiarire naturalmente i capelli con i rimedi della Nonna
Article Name
Schiarire naturalmente i capelli con i rimedi della Nonna
Description
Schiarire naturalmente i capelli con i rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply