Dermatite seborroica: ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La dermatite seborroica è un problema serio che affligge moltissimi italiani: si tratta di una condizione piuttosto comune tendenzialmente cronica e recidiva, ed interessa generalmente il cuoio capelluto.

Per questo motivo risulta quindi anche difficile riuscire a ridurre del tutto la problematica. Il consiglio è certamente quello di rivolgersi a uno specialista, ma vi sono dei rimedi naturali che possono aiutare a ridurre o comunque alleviare questo disagio.

Come per tutti i disturbi cutanei di lieve entità, l’alimentazione è una preziosa alleata: è necessario favorire la guarigione intervenendo sulla dieta, riducendo ad esempio i grassi saturi e gli zuccheri, consumando invece del pesce azzurro che è ricco di acidi polinsaturi.

Ovviamente anche l’igiene gioca un ruolo chiave nella guarigione dalla dermatite seborroica, e bisogna evitare di stuzzicare la zona colpita toccandosi. Meglio effettuare spesso degli sciacqui con dei prodotti topici, che si possono acquistare in farmacia o in erboristeria.

Per quanto riguarda i rimedi naturali per la dermatite seborroica, basta chiedere in erboristeria, vi saranno dati dei preparati che aiutano a ridurre l’infiammazione e favoriscono la sebo regolazione. Ad esempio, ci sono delle pomate oleaginose con proprietà sfiammanti emollienti da applicare in zona.

rimedi contro la dermatite seborroica

Una pomata naturale molto diffusa è a base di olio di borragine, che va applicata sulla zona colpita e lenisce le manifestazioni allergiche. Altrimenti un’altra pomata è a base di mandorle dolci, che unisce le proprietà antinfiammatorie e quelle emollienti, un po’ come quelle ottenute grazie al tea tree oil, un olio essenziale fondamentale per molte problematiche legate ai disagi cutanei.

Anche l’iperico è un altro prezioso alleato che aiuta la guarigione dalla dermatite seborroica con un’attività sia cicatrizzante che riparativa, mentre un rimedio fitoterapico molto diffuso è a base di tarassaco, che grazie all’acido caffeico e alle sue molecole derivate ha una proprietà depurativa che giova fortemente alla pelle.

La bardana è un altro rimedio naturale per la dermatite seborroica e altre lesioni cutanee, che attraverso un semplice trattamento favorisce la guarigione reimpostando la corretta fisiologia della pelle grazie alle sue proprietà depurative e decongestionanti, le quali aiutano a trattare le problematiche legate a questa condizione.

I soggetti che ne sono affetti dovrebbero detergere il viso con particolare attenzione, o comunque la cute o la parte colpita, usando prodotti delicati ed evitando di strofinare troppo la pelle durante l’asciugatura.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Dermatite seborroica: ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Article Name
Dermatite seborroica: ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Description
Dermatite seborroica: ecco quali sono i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto