Rimedi della Nonna per pulire l’ottone

In questo articolo troverete degli ottimi rimedi della Nonna, semplici e naturali, su come pulire l’ottone. Si tratta di un materiale che è stato usato dalle antiche civiltà, ma che viene utilizzato ancora oggi allo stesso modo per la sua durata, eleganza e malleabilità. Tuttavia, l’ottone può accumulare molto sporco e può ossidarsi nel tempo.

Spesso gli oggetti moderni realizzati in ottone hanno un rivestimento esterno di vernice che serve come strato di protezione contro l’ossidazione. Al contrario, i pezzi antichi in ottone in generale non hanno questo rivestimento esterno laccato.

Per riconoscere se un oggetto è laccato o meno basta osservare la superficie. Se questa protezione esiste, allora si noterà una finitura trasparente che copre l’intero oggetto di ottone. Un altro ottimo consiglio che vi fornisce la Nonna per riconoscere un pezzo di ottone laccato è che l’ottone verniciato di solito ha più di una sfumatura di colore giallo.

Ricordatevi anche che alcuni oggetti in ottone non sono destinati a brillare e quindi, ogni sforzo per pulire l’oggetto potrebbe ridurre il suo valore.

L’ottone verniciato è facile da pulire. Generalmente per lucidare gli oggetti fatti da questo materiale basta un po’ di acqua e sapone. Tuttavia, si potrebbe prendere in considerazione la rimozione della laccatura se intravediamo un appannamento dell’ottone sotto la laccatura. In questo caso occorre eseguire i seguenti consigli:

  • Rimuovere la lacca con acqua calda: posizionate il pezzo di ottone in una bacinella, e versateci sopra dell’acqua calda. Questa ha la funzione di ammorbidire la stratificazione della lacca che copre l’ottone. A questo punto la laccatura dovrebbe separarsi leggermente dalla superficie e così può essere facilmente rimossa.
  • Immergere l’oggetto in una pentola: se l’oggetto non è troppo grande allora possiamo immergere il pezzo di ottone in una pentola (non in alluminio) con acqua bollente. Lasciate riposare per qualche minuto e successivamente staccate la lacca.

rimedi per pulire l'ottone

Per lucidare gli ottoni senza laccatura, la Nonna vi propone altri consigli facilissimi da mettere in pratica, ma che portano ottimi risultati.

Innanzitutto dobbiamo assicurarci che l’ottone sia privo di polvere e di sporcizia in superficie prima di iniziare la lucidatura. Ci sono molti prodotti commerciali specifici per lucidare l’ottone, ma possiamo realizzare il nostro prodotto in casa e quasi a costo zero:

Limone

Tagliate un limone a metà e spremete tutto il succo in una piccola ciotola. Aggiungete sale o bicarbonato di sodio, che agiscono come abrasivo, e mescolate fino a che non avrete formato una pasta. Applicate quindi questa pasta sull’oggetto di ottone con un panno morbido.

Trucco della Nonna: E’ possibile utilizzare uno spazzolino a setole morbide per pulire gli angoli e le zone più difficili da raggiungere per lucidare.

Leggi anche: Come usare il limone per pulire gli oggetti di tutti i giorni

Aceto bianco o ammoniaca

Per pulire l’ottone alla perfezione, si può anche lasciare l’oggetto a bagno per circa un’ora in aceto bianco o ammoniaca. Entrambi i prodotti sono detergenti naturali, e possono dare all’ottone una lucentezza duratura. In alternativa potete aggiungere anche un po’ di sale: dopo aver coperto l’oggetto di ottone con dell’aceto bianco cospargetelo di sale, dopodichè inumidite un panno con un po’ di aceto. Pulite l’ottone dall’alto verso il basso e infine asciugate con un panno pulito.

Leggi anche: Rimedi della Nonna a base di aceto

Ketchup

Sapevate che il ketchup è un ottimo rimedio per pulire l’ottone? Spalmate la salsa utilizzando un panno morbido direttamente sull’oggetto di ottone, e lasciate agire il ketchup per circa 10 minuti, infine rimuovetelo con un panno umido.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi della Nonna per pulire l'ottone
Article Name
Rimedi della Nonna per pulire l'ottone
Description
Rimedi della Nonna per pulire l'ottone
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply