Come abbronzarsi alla perfezione: i rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’estate è alle porte e con lei arriva la voglia di un’abbronzatura perfetta. La Nonna in questo articolo vi darà degli ottimi consigli su cosa mangiare per abbronzarsi velocemente senza bruciarsi, ma soprattutto su come mantenere un’abbronzatura perfetta.

La preparazione della pelle

Come prima cosa, prima di esporci ai raggi solari, dobbiamo preparare la nostra pelle. Innanzitutto è importante effettuare uno scrub corpo: in questo modo eliminerete le cellule morte e la pelle si abbronzerà uniformemente, col risultato che la tintarella durerà più a lungo.

Non è necessario acquistare prodotti in profumeria o al supermercato: la Nonna anche in questo caso ti propone degli ottimi rimedi naturali:

Scrub fai da te con sale (o zucchero) e miele

Si tratta di una ricetta veloce, semplice e low cost, che va bene sia per il viso sia per il corpo. In una ciotola o in tazza grande versate circa cinque cucchiai da cucina di zucchero di canna o bianco, e poi aggiungete il miele fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Stendete sul corpo e massaggiate delicatamente. Infine risciacquate!

Scrub fai da te con caffè macinato e yogurt

Può essere adoperato su tutto il corpo. Il trattamento deve essere applicato utilizzando movimenti circolari, delicati ma allo stesso tempo decisi. Terminata l’applicazione basterà sciacquare il corpo utilizzando dell’acqua tiepida. Il caffè macinato ha un’azione esfoliante e drenante, lo yogurt idrata.

Scrub fai da te con ceci e menta

Basta frullare una tazza di menta e di ceci, e unire mezza tazza di yogurt. In questo caso la menta avrà un’azione rinfrescante, mentre la polvere dei ceci farà da esfoliante. I benefici dello scrub sono visibili fin dal primo utilizzo. Essendo un trattamento comunque aggressivo, consigliamo di eseguirlo al massimo una volta a settimana. L’utilizzo inoltre deve essere calibrato in base al proprio tipo di pelle.

come abbronzarsi alla perfezione

Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta

Per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura, oltre che a preparare la pelle, è necessario consumare i cibi giusti. Lo sapevate che esistono delle tisane che aiutano ad avere un’abbronzatura da copertina? La Nonna vi consiglia le seguenti

  • Tè verde: aiuta tantissimo la pelle ed ha effetti antiage
  • Tisana al mirtillo
  • Tisana alla calendula: ha un effetto benefico sulla pelle ed aiuta ad abbronzarsi di più

Oltre a bere tè e tisane, è utile mangiare cibi che contengono beta-carotene, un antiossidante che svolge un particolare ruolo per la salute della pelle. Si può trovare all’interno di carote, barbabietole, mele, frutti di bosco, pesche, meloni ed albicocche. Per gustarli al meglio si possono cucinare anche degli ottimi centrifugati.

Altri alimenti che ci permettono di abbronzarsi velocemente, oltre a quelli sopra citati, sono: broccoli, spinaci, pomodori, lattuga,ciliegie, kiwi, arance, papaya, ravanelli, cicoria, fiori di zucca, radicchio, mango, zucca e semi oleosi.

Rimedi della Nonna contro gli effetti negativi del sole

Ogni anno gli esperti ripetono che bisogna evitare l’esposizione solare nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12:00 alle 15:00. Bisogna fare particolare attenzione ai raggi solari per bambini e anziani.

La crema solare deve essere applicata generosamente e uniformemente su tutto il corpo mezz’ora prima di esporsi al sole. Mi raccomando, non dimenticate di proteggere piedi, orecchie e labbra!! Spesso questi punti vengono trascurati.

E’ necessario ripetere l’applicazione durante tutto il tempo di esposizione, in particolare dopo il bagno, anche se il prodotto è resistente all’acqua. Se amate avere un’abbronzatura sempre perfetta, e per evitare di spellarsi, è fondamentale idratare la pelle ogni giorno.

Per evitare un’insolazione indossate sempre un cappello, e per proteggere gli occhi dai raggi UV portate sempre un paio di occhiali da sole. Se seguirete questo consiglio ridurrete la possibilità di avere in futuro le zampe di gallina.

Altri rimedi della Nonna

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Come abbronzarsi alla perfezione: i rimedi della Nonna
Article Name
Come abbronzarsi alla perfezione: i rimedi della Nonna
Description
Come abbronzarsi alla perfezione: i rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto