Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario

Le infezioni del tratto urinario sono un problema davvero fastidioso. Se di solito soffrite di questo tipo di disturbo, ecco una serie di rimedi naturali che consentono di trattare efficacemente tali infezioni e risolvere il problema per sempre.

Tuttavia, occorre tenere presente che questi rimedi sono utili nei casi lievi. Nei casi più gravi si consiglia di consultare uno specialista. Di solito, le infezioni del tratto urinario sono più comuni nelle donne, poichè la loro uretra è più corta; i sintomi di un’infezione di questo tipo sono:

  • Sensazione di bruciore durante la minzione.
  • Bisogno di fare pipì molto spesso.
  • Colore delle urine torbide.
  • Sensazione di vescica piena anche quando non lo è.

In questo articolo, la Nonna vuole fare chiarezza su quali sono i migliori rimedi naturali da mettere in pratica quando si verifica un problema di salute come questo. Continuate a leggere!

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può diventare un grande alleato per alleviare una possibile infezione del tratto urinario. Alle prime avvisaglie non esitate a provare questo rimedio dopo aver bevuto due bicchieri di acqua.

Ingredienti

  • mezzo bicchiere d’acqua
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento

Come già accennato, per prima cosa dovete bere 2 bicchieri di acqua naturale. Poi, sciogliete il bicarbonato nel mezzo bicchiere d’acqua e bevete.

Leggi anche: Bicarbonato: rimedio contro il calcare sui rubinetti

Foglie d’olivo e curcuma

Mescolando l’estratto di foglie di olivo (oleuropeina) con la curcuma, si ottiene un rimedio naturale molto efficace, se quello che si cerca è trattare le infezioni del tratto urinario.

Ingredienti

  • 180 mg di oleuropeina
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Ingredienti per i bambini da 2 a 12 anni

  • 40 mg di oleuropeina
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento

Sia per gli adulti che per i bambini dovrete dividere la dose di oleuropeina in 3 volte al giorno, per un totale di 7 giorni. Prendete la dose di curcuma indicata una volta al giorno.

Nota: Non utilizzare nei bambini sotto i 2 anni.

Leggi anche: I benefici sorprendenti del succo di curcuma

Succo di mirtillo

Il succo di mirtillo è un altro rimedio naturale da utilizzare se volete farla finita con le infezioni del tratto urinario. E’ dimostrato che l’assunzione di succo di mirtillo impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti del tratto urinario, e ciò rende più facile eliminarli attraverso l’urina.

Acqua di cocco e olio di cocco

Sia l’acqua di cocco che l’olio di cocco possono essere due alleati perfetti per combattere una possibile infezione del tratto urinario. L’olio di cocco è un grande antibatterico che può uccidere l’eschericha coli, anche se è nel tempo diventato resistente agli antibiotici. Nel frattempo, l’acqua di cocco è efficace per rimuovere le impurità nei reni.

Procedimento

Il modo di usare questo rimedio per rimuovere un’infezione delle vie urinarie è quello di mangiare due cucchiai di olio di cocco vergine e non raffinato nel corso della giornata. Per completare l’azione dell’olio di cocco, bevete a digiuno un bicchiere di acqua di cocco, e un altro prima di andare a letto la sera.

rimedi per le infezioni del tratto urinario

Asparagi

Gli asparagi sono ottimi diuretici, e spesso vengono prescritti come depuratori delle vie urinarie, in quanto aiutano a curare le infezioni del tratto urinario. Da notare che gli asparagi possono cambiare l’odore dell’urina quando li consumate durante il giorno.

Aceto di Mele

Anche l’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni del tratto urinario.

Ingredienti

  • 500 ml d’acqua
  • 2 cucchiai di aceto di mele

Procedimento

Diluite due cucchiai di aceto di mele in mezzo litro d’acqua, e assumete questa soluzione durante tutto il giorno: noterete presto un grande miglioramento.

Leggi anche: Benefici per la salute con l’aceto di mele

Cocomero

Il cocomero è uno dei frutti più versatili. E’ perfetto per alleviare i disturbi delle vie urinarie poichè pulisce e rinfresca i reni. Il problema è che da solo non rimuove le infezioni una volta che si sono sviluppate. Per le persone che soffrono di cistite è bene includere il cocomero come una delle misure per prevenire le infezioni.

Succo di sedano

Un buon sedano frullato può aiutare a combattere le infezioni delle vie urinarie.

Ingredienti

  • 3 litri di acqua
  • 2 gambi di sedano con le foglie
  • 2 fette di ananas spesse
  • 1 tazza di tè

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore fino a quando non otterrete un impasto omogeneo, e consumatelo durante tutta la giornata.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario
Article Name
Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario
Description
Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply