Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

Raucedine, laringite, afonia? In questo articolo la Nonna ti proporrà degli ottimi rimedi naturali per poterti curare quando sei senza voce. Questa alterazione può presentarsi in varie fasi, dalla raucedine (difficoltà a produrre suoni gravi) fino alla completa perdita della voce (afonia).

Tutto ciò accade quando le corde vocali si infiammano. Le cause di tale alterazione possono essere infezioni virali e batteriche (bronchite, influenza, freddo, polmonite) ma anche smog, sbalzi di temperatura o semplicemente aver alzato il tono della voce.

Ecco quindi quali sono i migliori consigli della Nonna da mettere in pratica quando rimani senza voce e vuoi tornare a parlare, o a cantare, nel più breve tempo possibile.

Riposo

Appena senti che la tua voce si sta indebolendo dovresti cercare di smettere di parlare, di gridare e di cantare. Sicuramente questa soluzione può sembrare alle persone (soprattutto quelle logorroiche) una sfida impossibile da affrontare.

La Nonna però ti può confermare al 100% che far riposare le corde vocali per almeno 24 ore ti permetterà di recuperare la voce in pochissimo tempo. Molti studiosi hanno affermato che sforzarsi per parlare o tossire fa aumentare l’infiammazione delle corde vocali.

Bere acqua e tisane

E’ di fondamentale importanza bene molta acqua perché è necessario mantenere le corde vocali umide. Cerca di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, ma mi raccomando: non dimenticare il consiglio numero 1: far riposare la voce è di vitale importanza!

La Nonna inoltre consiglia di preparare delle tisane a base di erisimo, o meglio conosciuto come l’erba dei cantanti, o malva. Queste erbe, facilmente acquistabili in erboristeria, devono stare in infusione per circa 10-15 minuti. Occorre 1 cucchiaio di fiori per ogni tazza assunta. Solitamente si consiglia di assumerne 2/3 al giorno.

provi a parlare ma sei senza voce? Prova con i rimedi della Nonna!

Latte e miele

Il rimedio più utilizzato e consigliato dalla Nonna quando si rimane senza voce è bere latte e miele, in particolare quello di eucalipto. Si tratta di un coadiuvante che calma e attenua l’irritazione delle corde vocali. Inoltre scioglie le mucose grazie alla sua azione emolliente. E’ possibile aggiungere anche un po’ di succo di limone che ha un’azione disinfettante.

Leggi anche: Perchè fa bene bere latte e miele prima di andare a letto

Succo di ravanelli

Il succo di ravanelli è il rimedio ideale per far tornare la voce in due giorni grazie alle sue proprietà curative. Prepararlo è molto semplice: basta frullare i ravanelli insieme all’acqua. In pochi secondi si ottiene un ottimo succo da bere per due o tre volte al giorno.

Se il sapore non è di tuo gradimento potrai fare anche solo dei gargarismi. I risultati saranno soddisfacenti e questo rimedio della Nonna non vi deluderà.

Gargarismi con acqua e sale o bicarbonato

Questo rimedio, sicuramente con un cattivo sapore, aiuterà la tua gola a guarire. La ricetta della Nonna dice di sciogliere 1 cucchiaio di sale in acqua tiepida, dopodichè ripetere più volte al giorno un gargarismo per sciacquare e disinfettare la gola, senza inghiottire il liquido!

In alternativa è possibile utilizzare un collutorio senza alcool. Al posto del sale è possibile utilizzare il bicarbonato. Questo rimedio permetterà di schiarire la voce immediatamente.

Leggi anche: Suffumigi della Nonna con il bicarbonato contro tosse e bronchite

Evitare fumo e alcool

Quando sei senza voce, per recuperarne l’uso il prima possibile è importante evitare il fumo, anche quello passivo. Il tabacco è tra le principali cause dell’irritazione della laringe e delle corde vocali.

Inoltre favorisce il reflusso gastroesofageo, il quale influisce sui disturbi della voce. Per evitare questo problema la Nonna consiglia di evitare alcool oltre a caffè e cibi acidi.

Leggi anche: Come smettere di fumare con i rimedi naturali

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Article Name
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Description
Sono senza voce! Ecco i migliori rimedi della Nonna
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto