Dimagrire mangiando: gli 8 alimenti che fanno perdere peso

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (1 voto/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

Il tema dell’alimentazione è un tema sempre attuale e interessante, che coinvolge attivamente molte persone le quali sono sempre interessate a nuovi metodi per tenersi in forma e a nuovi alimenti in grado di garantire il benessere fisico, senza tuttavia rinunciare al gusto.

Ecco quindi a seguire una carrellata di ingredienti da inserire nelle proprie ricette per ottenere un piatto salutare e gustoso.

Aglio

Nonostante il sapore non sia molto apprezzato, l’aglio è conosciuto già dagli antichi per le sue proprietà incredibilmente favorevoli alla salute umana.

Questo bulbo, presente anche nella dieta mediterranea, contiene infatti numerosi antiossidanti, come polifenoli e tiosolfonati, che limitano lo stress ossidativo, riducono l’incidenza di alcuni tumori e stimolano la degradazione del tessuto adiposo.

Inoltre la presenza di antisettici e vitamine protegge chi lo assume da attacchi batterici e virali.

Cereali integrali

Ad oggi, l’assunzione di cereali integrali è fortemente consigliata dai dietologi e dai nutrizionisti. È stato infatti messo in evidenza che fibre alimentari, come l’inulina, provocano un senso di sazietà prolungato nonostante non vengano digerite dal nostro corpo, che quindi non ne trae kilocalorie aggiuntive.

Inoltre, secondo questi studi, le fibre vengono fermentate al livello del colon, costituendo un’ottima fonte di nutrimento per la flora batterica che alberga il nostro corpo, la quale favorisce ulteriormente il dimagrimento.

Le proteine

L’assunzione di proteine animali e vegetali garantisce al nostro organismo la presenza di tutti i tasselli necessari per il funzionamento degli organi. Non solo, ma le proteine contribuiscono attivamente anche al controllo termogenico per il dimagrimento. Oltretutto, le proteine sono tra i macronutrienti con il maggiore potere saziante, quindi evitano l’ingestione di altri alimenti.

Lo zenzero

Si parla molto di zenzero negli ultimi tempi, e si esaltano in maniera particolare le sue proprietà antiossidanti e antitumorali.

C’è tuttavia da sapere che lo zenzero ha anche una grande proprietà dimagrante, in quanto contiene una molecola, la capsaicina, che stimola l’ossidazione del grasso che si accumula nelle cellule addominali, favorendo il dimagrimento.

dimagrire mangiando zenzero

Più nell’immediato, lo zenzero riesce anche a ridurre il gonfiore, in quanto stimola l’espulsione dei gas. La capsaicina è contenuta, tra l’altro, anche nella senape.

Te verde

Il te verde, che si ottiene dalle foglie di te non sottoposte a fermentazione, presenta ottime proprietà dimagranti.

Utilizzato principalmente come bevanda diuretica, in grado di favorire la perdita dei liquidi in eccesso, possiede in realtà anche molte proprietà dissetanti e potenti antiossidanti, alcuni dei quali stimolano l’attività del metabolismo.

Il peperoncino

Il peperoncino: spezia molto utilizzata nella cucina italiana, la cui presenza è contemplata anche nella dieta mediterranea, favorisce la distribuzione del sangue nell’organismo e contiene moltissime vitamine, alcune delle quali antiossidanti (come la vitamina C).

Grazie alla possibilità di produrre calore, inoltre, stimola il dimagrimento, riducendo l’accumulo dei grassi.

Integratori di piperina

In ultimo vi sono gli integratori naturali che possono aiutare al controllo del peso. Ultimamente si sente molto parlare degli integratori alla piperina, che viene estratto dal pepe nero, la piperina infatti appartiene alla categoria dei dimagranti termogenici, stimolando e migliorando la digestione e l’assorbimento intestinale.

La piperina ha molti altri benefici sulla salute, come bloccare la formazione degli adipociti e di ridurre il livello di lipidi nel sangue. Inoltre grazie all’assunzione della piperina il corpo aumenta la produzione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori la cui carenza determina stati depressivi.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Dimagrire mangiando: gli 8 alimenti che fanno perdere peso
Article Name
Dimagrire mangiando: gli 8 alimenti che fanno perdere peso
Description
Dimagrire mangiando: gli 8 alimenti che fanno perdere peso
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto