Cos’è lo yoga: i primi passi verso questa disciplina

Lo yoga è un insieme di pratiche di meditazione che aiutano a costruire un percorso di crescita personale e autodisciplina che porta all’armonia con se stessi. Esistono molte scuole legate a diverse discipline yoga. Lo yoga è nato in India dalla filosofia vedica, da cui sono derivati anche l’induismo e il buddhismo.

Tuttavia lo yoga non è una vera e propria religione, ma un modo per esaltare propria la spiritualità, che sia legata una religione specifica o una semplice ricerca di se stessi, in ambito religioso o laico.

La meditazione può essere considerata anche come un semplice momento di pausa per rilassarsi e staccare la mente dai problemi della vita quotidiana, oggi sempre più frenetica, ma anche un metodo per cercare di recuperare il proprio equilibrio psicofisico.

Yoga e benessere

Nel mondo occidentale molti percepiscono lo yoga come una forma di ginnastica, ma in realtà è molto di più.

Praticare lo yoga non significa solo migliorare la propria forma fisica attraverso l’esercizio, ma anche controllare la respirazione ed entrare in contatto con il proprio corpo, oltre che fare meditazione e raggiungere una più elevata consapevolezza di se stessi.

yoga cos è

In questo modo, attraverso la meditazione e gli esercizi di respirazione, lo yoga aiuta a raggiungere il benessere sia fisico che emotivo, mentale e spirituale, migliorando la vita di chi lo pratica ad ogni livello.

Posizioni e chakra

Secondo la disciplina dello yoga l’uomo assorbe dall’ambiente il prana, ovvero l’energia vitale, attraverso i chakra. Si tratta di 7 punti del corpo disposti lungo la colonna vertebrale che funzionano come delle porte per permettere il flusso dell’energia.

Le diverse posizioni yoga, dette asana, permettono di riallineare i chakra lasciando così l’energia correttamente nel corpo. In questo modo si sciolgono blocchi muscolari e tensioni nervose, recuperando la salute e la forma psicofisica, ma si entra anche in contatto con l’energia stessa, che permette di guarire e raggiungere salute, benessere e longevità.

I corsi di yoga

Seguire un corso di yoga quindi non significa solo fare una ginnastica un po’ bizzarra, ma raggiungere il proprio benessere psicofisico al livello più profondo.

Per questo sempre più persone in ogni parte del mondo si interessano allo yoga e ne approfondiscono i fondamenti. In Italia sono presenti numerose scuole di yoga, ayurveda, tantra e reiki, oltre a corsi di formazione per insegnanti, tra queste possiamo menzionare la scuola di yoga Ananda di Milano: http://www.yogamilano.it/.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Cos'è lo yoga: i primi passi verso questa disciplina
Article Name
Cos'è lo yoga: i primi passi verso questa disciplina
Description
Cos'è lo yoga: i primi passi verso questa disciplina
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo

Leave a Reply