I benefici dell’olio di pesce per la salute

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’olio di pesce è un integratore molto popolare grazie al suo alto contenuto di omega 3, che porta benefici al cervello, al cuore e alla salute in generale. In questo articolo la Nonna vi spiegherà perché si dovrebbe consumarlo regolarmente per sentirsi più sani e più forti.

Questo alimento di origine animale è più che nutriente perché fornisce una buona quantità di acidi “positivi” che portano benefici alla salute. L’olio di pesce si vende in capsule, ma è anche importante mangiare pesce, in quanto il supplemento di per sé non agisce allo stesso modo.

Per ottenere una buona quantità di omega 3 e omega 6 è consigliabile aumentare il consumo di:

  • Sgombri
  • Sardine
  • Salmoni
  • Aringhe
  • Tonni
  • Trote

La quantità raccomandata di pesce è di due porzioni alla settimana, mentre di olio 3 grammi al giorno. Ci sono diverse varietà di olio di pesce, dalle più concentrate alle più leggere (queste ultime sono più facili da ingerire e digerire). Si crea a partire dal grasso del pesce e contiene tantissime vitamine A, B, C e D.

Quali sono i benefici dell’olio di pesce

Consumando olio di pesce in dosi adeguate si possono avere i seguenti vantaggi:

Aiuta contro le allergie stagionali

Grazie alla sue proprietà anti-infiammatorie, l’olio di pesce riduce il gonfiore dei seni nasali (causati da istamina). Ha anche la capacità di rafforzare il sistema immunitario e, quindi, di affrontare meglio gli agenti patogeni che causano allergie durante i cambiamenti stagionali.

Migliora la salute cardiovascolare

Gli acidi grassi riducono i livelli di lipidi nel sangue. Pertanto, l’olio di pesce è un perfetto alleato per le persone che hanno un elevato colesterolo cattivo (LDL). A sua volta diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, poichè regola la frequenza cardiaca e sblocca e sfiamma le arterie.

Leggi anche: come abbassare il colesterolo senza farmaci

Migliora l’aspetto della pelle

Dal momento che ha la capacità di bloccare il rilascio degli enzimi indotti dalla luce solare, l’olio di pesce serve per mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibile. Per sfruttare appieno questo vantaggio è essenziale applicarlo sulla pelle, soprattutto sulle rughe. E’ un rimedio naturale ideale anche per le persone che soffrono di eruzioni cutanee, arrossamenti, prurito o psoriasi.

Migliora la salute del cervello

Alcune malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, la demenza o il morbo di Parkinson colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. L’assunzione periodica di olio di pesce bilancia le funzioni della dopamina e della serotonina, ormoni che regolano il meccanismo del cervello.

Aiuta per i problemi agli occhi

Nel caso di sviluppo di cataratta o “occhio secco”, è possibile usare l’olio di pesce per trattare la situazione nel migliore dei modi. Assumendolo ogni giorno, può migliorare la salute degli occhi grazie agli acidi grassi omega 3.

i benefici dell'olio di pesce

Aiuta ad evitare gli ictus

Quando un vaso sanguigno nel cervello scoppia o si blocca si verifica un ictus. L’olio di pesce riduce certi fattori di rischio relativi a questo problema, poichè migliora la salute di vene e arterie, e favorisce la circolazione del sangue. E’ raccomandato assumerlo in casi di arteriosclerosi e ipertensione.

Allevia l’artrite reumatoide

Gli acidi grassi contenuti nell’olio di pesce hanno un forte effetto antinfiammatorio su tutto il corpo. Questa proprietà è molto utile per chi soffre di artrite o osteoartrite, in quanto riduce le rigidità così frequenti al mattino. Inoltre, calma anche i dolori tipici che si hanno quando si sollevano oggetti o quando si eseguono le normali attività quotidiane.

Rende le ossa più forti

L’osteoporosi è un problema crescente nella popolazione adulta mondiale. Si caratterizza da ossa deboli e soggette a fratture dopo corse, movimenti improvvisi o cadute. E’ causata da una carenza di calcio e comprende la perdita di massa ossea, soprattutto in alcune zone del corpo, come femore, anca e spalla. Il consumo di olio di pesce serve ad invertire le cause di questa condizione.

Previene il cancro

L’olio di pesce ha la capacità di prevenire diversi tipi di cancro. Ciò è dovuto all’azione di acidi grassi polinsaturi che prevengono lo sviluppo di cellule maligne. Inoltre serve a migliorare l’eliminazione delle tossine da fegato e reni.

Previene depressione e ansia

Dal momento che l’olio di pesce è molto vantaggioso per ridurre o migliorare alcune malattie mentali, può anche essere impiegato nel trattamento di depressione o ansia. Entrambi questi problemi sono aumentati negli ultimi tempi a causa del ritmo della vita che abbiamo e possono disturbare il nostro comportamento e le nostre relazioni. Una buona dose di acidi grassi omega 3 migliora il cervello ed è un ottimo rimedio contro stress cronico, insonnia o nervosismo.

Leggi anche: Rimedi naturali contro la depressione

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
I benefici dell'olio di pesce per la salute
Article Name
I benefici dell'olio di pesce per la salute
Description
I benefici dell'olio di pesce per la salute
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto