Bava di lumaca: i vantaggi dell’usarla contro rughe e smagliature

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

L’esposizione ai raggi ultravioletti, il clima (caldo o freddo), la dieta, la genetica e le condizioni psico-emotive sono soltanto alcuni dei fattori che accelerano la comparsa delle rughe.

Siete alla ricerca di un rimedio naturale per eliminare rughe, cicatrici da acne o ustioni sul viso o su qualsiasi altra parte del corpo? Siete anche alla ricerca di un trattamento efficace e naturale per combattere le smagliature su cosce, fianchi, pancia o seno a causa di gravidanza, cambiamenti di peso o una malattia endocrina?

Una soluzione è quella di usare le proprietà antirughe e antismagliature della bava di lumaca. Essa contiene nutrienti come allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, proteine ​​e vitamine. Provare per credere!

Benefici terapeutici della bava di lumaca

Alcuni studi hanno dimostrato che la bava di lumaca può prevenire ed eliminare le rughe, ridurre e dissolvere le smagliature, eliminare le cicatrici causate da lesioni e ustioni di primo grado, eliminare l’acne e cancellare le macchie prodotte dal sole. La bava di lumaca si è anche dimostrata efficace nella rimozione di verruche cutanee.

Ecco il ruolo svolto da ciascuno dei componenti attivi della bava di lumaca in dettaglio:

Allantoina

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’allantoina contenuta nella bava di lumaca, nota anche con il nome chimico glioxil diurea, stimola l’epitelizzazione (ossia la ricostruzione dell’epitelio) della pelle stimolando la proliferazione cellulare. L’allantoina aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico e agisce sulla rigenerazione di nuove cellule.

Inoltre, l’allantoina ha un effetto protettivo sulla pelle, evitando che le sostanze chimiche contenute in alcuni saponi e oli abbiano un alto impatto sulla pelle. L’allantoina è un anti-irritante naturale: la Food and Drug Administration (FDA: l’ente americano che si occupa di sicurezza sanitaria) approva l’uso di allantoina in vari modi per mantenere la pelle sana.

bava di lumaca rimedi contro le rughe

Proteine e vitamine

La bava di lumaca contiene vitamine e proteine ​​che il mollusco ottiene attraverso la sua dieta vegetale. Le proteine aiutano a nutrire la pelle e a renderla più morbida. D’altro canto, le vitamine rafforzano l’azione degli antibiotici naturali della bava di lumaca.

Curiosità: Gli allevatori di lumache cileni furono i primi a scoprire i benefici della bava di lumaca, osservando che, a seguito del contatto quotidiano con essa, le ferite sulle mani guarivano più velocemente e la pelle diventava particolarmente morbida al tatto.

Antibiotici naturali

Gli antibiotici naturali presenti nella bava di lumaca sono sostanze in grado di combattere le infezioni causate da batteri normalmente presenti sulla pelle, come Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, e i batteri coinvolti nell’acne.

Leggi anche: 10 alternative naturali agli antibiotici

Collagene ed elastina

Questi due importanti ingredienti del tessuto connettivo della pelle si trovano anche nell’estratto della bava di lumaca. Il collagene è parte essenziale del derma che dona alla pelle morbidezza e freschezza, soprattutto quando è associata con l’elastina.

L’elastina, dal canto suo, previene l’invecchiamento della pelle. Come suggerisce il nome, essa permette di allungare i tessuti e permettere loro di tornare allo stato iniziale dopo l’allungamento; ciò dona loro flessibilità.

Acido glicolico

L’acido glicolico esfolia e permette la desquamazione della pelle, eliminando le cellule morte. Inoltre, cosa ancora più importante, l’acido glicolico fa sì che altri componenti possano penetrare attraverso i follicoli piliferi per esercitare le loro proprietà terapeutiche sugli strati più profondi della pelle.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto