Mangiare cioccolata fa bene: 6 motivi per farlo

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Sapevate che mangiare cioccolata fa bene? Naturalmente sempre nella giusta misura! Questo alimento, oltre ad essere ricco e allettante, fornisce importanti benefici per la salute. Questi includono:

  • Un grande apporto di vitamine, minerali e antiossidanti
  • Proprietà antidepressive

Tuttavia, la cioccolata ha altre virtù a cui non sarete in grado di credere, e che annullano le credenze che ne scoraggiavano il consumo. In questo articolo la Nonna vi racconterà i suoi migliori 6 benefici.

Vantaggi di mangiare cioccolata fondente

La cioccolata era certamente un alimento demonizzato fino a non molto tempo fa, per diversi motivi, e decisamente vietata per tutti coloro che affrontavano una dieta per perdere peso. La cioccolata ha però guadagnato il rispetto dei nutrizionisti, dopo che sono state scoperte le sue molte virtù.

Naturalmente, non tutti i tipi di cioccolato sono uguali. Per goderselo senza sensi di colpa ed avere benefici, si dovrebbe preferire quello fondente. Questa è l’opzione che ha una più alta percentuale di cacao. Idealmente, il 70 per cento.

I cioccolatini al latte o bianchi hanno una maggiore quantità di zuccheri o grassi saturi e non sono più così sani. Di seguito, ecco 6 incredibili motivi per mangiare cioccolata. Tuttavia, ricordate sempre di non esagerare: massimo 30 grammi al giorno.

Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue

Sì, fino a qualche tempo fa veniva detto il contrario ed era quasi una parolaccia per i diabetici. Mangiare cioccolata, sempre che sia fondente, aiuta a controllare lo zucchero nel sangue.

Questo alimento ha un basso indice glicemico, che non altera i valori di questa sostanza. Inoltre, i flavonoidi presenti nel cioccolato aiutano le buone prestazioni delle cellule. Così aiutano a mantenere a bada il glucosio, per cui il rischio di diabete viene ridotto.

Migliora il metabolismo e aiuta a perdere peso

Quante volte vi è stato detto di non mangiare cioccolata perché fa aumentare di peso? Il contrario. Consumata moderatamente, e sempre nelle versioni con maggiore concentrazione di cacao, è un ottimo regolatore di metabolismo.

Ciò significa che è più facile perdere piuttosto che mettere chili. O in alternativa, mantenere un peso sano. Inoltre, è un alimento saziante, e dunque contribuisce a ingerire meno quantità di altri cibi.

mangiare cioccolata

Regola il colesterolo

Contro la convinzione radicata che mangiare cioccolata fa schizzare in alto i livelli di colesterolo, è interessante sapere che il suo consumo aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce il colesterolo cattivo (LDL).

Grazie ai suoi fitosteroli aiuta a bloccare l’assorbimento intestinale del colesterolo alimentare. Nel frattempo, l’acido oleico, un grasso monoinsaturo presente nel burro di cacao, aumenta l’HDL.

Leggi anche: Come abbassare il colesterolo senza farmaci

Aiuta ad avere denti sani e forti

Continuiamo a demolire i miti. Quante volte vi hanno negato, in particolare da bambini, di mangiare cioccolata per mantenere i denti sani? Tuttavia, il cioccolato fondente contiene teobromina, una sostanza che aiuta a rimineralizzare lo smalto dei denti e a mantenere forte la loro struttura.

Così, non solo impedisce la comparsa della carie, ma riduce la sensibilità dei denti. Inoltre, questo meraviglioso cibo ha proprietà antibatteriche, che aiutano anch’esse a prevenire la carie. Il suo contenuto di calcio non solo rafforza le ossa, ma anche i denti.

Migliora la vista

In questo caso, ancora una volta vengono coinvolti i flavonoidi, che ottimizzano l’afflusso di sangue al cervello. E il sangue raggiunge così anche la retina, migliorandola.

Pertanto, il consumo di cioccolato fondente può aiutare ad avere una migliore capacità di vedere in situazioni di basso contrasto, per esempio quando c’è brutto tempo.

Aumenta la libido

E se tutto quello che vi abbiamo detto non bastasse, mangiare cioccolato con un’alta percentuale di cacao aumenta la libido! Lo fa grazie alla teobromina, già menzionata, e alla feniletilamina che contiene: due stimolanti del desiderio sessuale.

Quest’ultima agisce anche come un neurotrasmettitore che permette il rilascio di sostanze come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina. Nel frattempo, il calcio che contiene migliora le trasmissioni nervose e, per questo motivo, aumentano le sensazioni. Pertanto, mangiare cioccolato fornisce sensazioni di piacere, benessere, euforia e aumento del desiderio.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Summary
Mangiare cioccolata fa bene
Article Name
Mangiare cioccolata fa bene
Description
Mangiare cioccolata fa bene: 6 motivi per farlo
Author
Publisher Name
Rimedi della Nonna
Publisher Logo
Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto