Rimedi Naturali per la pulizia dell’argento

Immagine tratta da: www.zanolli.com

L’Argento è un elemento chimico metallico spesso usato per realizzare gioielli e argenteria. Purtroppo la sua composizione fa si che sia facilmente soggetto a striature “nere – marroni – macchie” – in sostanza all’appannamento. L’appannamento rende l’argento non bellissimo da vedere, e spesso si cercano dei prodotti per lucidare i vostri oggetti. Senza spendere dei soldi, per prodotti specifici, e magari non propriamente salutari, potete utilizzare i rimedi naturali della nonna, come sempre sono rimedi casalinghi di facile realizzazione.

Rimedi Casalinghi per la Pulizia dell’argento

La pulizia periodica dei vostri oggetti d’argento è utile a rendere l’argento più pulito nel tempo e di facile pulizia ogni volta – la Nonna consiglia di pulire gli oggetti d’argento almeno ogni 15 giorni a rotazione tra loro se ne avete tanti.  E’ utile prevenire e curare l’argento così da non permettere, ai vostri orecchini, braccialetti o anelli,  di lasciare dei segni sulla vostra pelle o sui vestiti. La Nonna vi propone 11 rimedi Naturali per la pulizia dell’argento:

  • Foglio di alluminio: Per vivacizzare l’argento opaco, procedete alla lucidatura con un foglio di alluminio, così da creare una reazione molecolare chiamata  “scambio ionico”. La lamina d’alluminio farà da catalizzatore. Foderare una teglia con un foglio di alluminio e riempite con acqua fredda. Aggiungere due cucchiaini di sale. Mettete l’argenteria nella teglia  con la soluzione. Lasciate agire per 2-3 minuti, risciacquare e asciugate.
  • Amido di granturco: Per dare splendore alla vostra argenteria, create una pasta di farina di grano e acqua. Applicate il composto con un panno umido sulla vostra argenteria. Lasciatelo asciugare, e successivamente  strofinare con un panno morbido.
  • Ketchup: Per aggiungere lucentezza ai vostri  gioielli  d’argento ossidati, metteteli  in una piccola ciotola piena di ketchup per un paio di minuti. Questo rimedio funziona su anelli, bracciali e orecchini con una superficie liscia. Per i gioielli con una superficie “rigata”, per far lavorare al meglio il ketchup dentro le fessure, utilizzate un vecchio spazzolino da denti. ATTENZIONE: Lasciare l’argento troppo a lungo nel ketchup  può rovinarlo.

L’articolo continua alla pagina seguente!

Pages: 1 2

Ti potrebbero Interessare Anche:

proverbi-soldi-rimedinonna

Proverbi su soldi e guadagno

La società contadina era abituata al lavoro duro che spesso provvedeva al magro sostentamento delle famiglie, sempre numerose. La ricchezza era cosa da favole o al massimo possibilità di pochi eletti … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Cicoria02

Rimedi della nonna con la cicoria

La cicoria amara (Cichorium ntybus) è una delle piante più utili per la salute dell'organismo. E'considerato un cibo, un medicinale, un tonico e aperitivo, depurativo, diuretico, e un lassativo. Tutta … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Maschere-viso

Trattare il viso in maniera naturale [Prima Parte]

Dai raggi del sole ai cambiamenti ormonali nel corpo, il volto, ogni giorno subisce delle "pressioni" esterne. Di certo le cose non migliorano, se considerate quanti prodotti commerciali contengono … [Leggi Il Rimedio della Nonna...]

Comments

  1. io come rimedio ho sempre usato il Foglio di alluminio, l’unica cosa il pentolino foderato lo metto a bollire mentre qui dice che l’acqua deve essere fredda!
    Cmq funziona e lo consiglio a tutti perchè è molto veloce :)
    Qualche tempo fa avevo preso preso uno snake (collana) su ebay annunci..dopo poco è diventata nera e così pensavo di aver preso una fregatura…invece in questo modo sono riuscita a farla tornare slendente meglio addirittura di quando l’ho comprata :)

  2. EMANUELA says:

    Salve, il trattamento consigliato può essere usato anche per il silver plated e Sheffield ?

    • Ho sentito consigliare per la pulizia dell’argento di usare l’acqua di cottura delle patate ,sapete darmi delle risposte in merito ?anche perchè non è stato precisato se le patate sono state bollite sbucciate o no. Ciao un saluto in attesa di una gradita risposta. Gianni O.

  3. MAURIZIO says:

    come pulire posate in argento?

Speak Your Mind

*