Succo di patate crude, i suoi incredibili benefici per la salute

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La patata è uno degli ortaggi più consumati al mondo, non solo per la sua versatilità in cucina ma perché è una fonte di nutrienti essenziali che forniscono benefici al corpo. Il 75% della sua composizione è acqua, ma contiene anche amidi, antiossidanti e una varietà di sostanze che le forniscono interessanti proprietà.

In cucina si usa cotta, per contorni, zuppe, vellutate, e altre deliziose ricette. Tuttavia, a livello medicinale è meglio consumarla cruda, di solito in succo, dal momento che è il modo migliore per ottenere il massimo dei suoi benefici.

Dato che molti ancora non sanno di cosa si tratta, in questo articolo la Nonna vi spiegherà come fare un succo di patate crude e come utilizzarlo: si rivelerà una grande alternativa naturale per prevenire e curare varie malattie.

Agisce come anti-infiammatorio

Il succo di patate crude possiede potenti composti anti-infiammatori che lo rendono un rimedio naturale perfetto contro i dolori muscolari e delle articolazioni. Aggiungerlo alla dieta controlla lo squilibrio nei processi infiammatori nel corpo e, a sua volta, esercita un effetto analgesico che fornisce sollievo a diversi tipi di dolore.

Stimola la disintossicazione

I composti antiossidanti concentrati nel succo di patate crude sono utilissimi per stimolare l’eliminazione dei rifiuti mantenuti in fegato, colon e reni. Il suo apporto di fibre, vitamine e minerali essenziali migliora i processi responsabili del filtraggio del sangue per eliminare le tossine.

D’altra parte, è privo di colesterolo e favorisce una buona circolazione per tutte le cellule del corpo, fondamentale per evitare l’invecchiamento precoce.

Leggi anche: i segreti della Nonna sulle patate

Rafforza il sistema immunitario

I composti del succo di patate crude sono alcalini, e dopo essere stati assorbiti, controllano il livello di acidità nel sangue. Queste proprietà equilibrano il pH naturale del corpo e riducono il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie croniche che spesso si sviluppano in ambienti acidi.

Il succo di patate crude fornisce anche quantità significative di vitamina C, che aiuta a costruire e rafforzare il sistema immunitario del corpo. Ciò significa che, se ingerita, riduce le probabilità di contrarre infezioni virali come raffreddore e influenza.

Combatte la gotta

Bere due bicchieri di succo di patate crude al giorno è utile per i pazienti che accumulano cristalli di acido urico nelle articolazioni. I suoi antiossidanti stimolano la pulizia di questa sostanza conservata nei tessuti del corpo, prevenendo infiammazione e dolore. Inoltre, poiché la promuove la pulizia dei reni, l’assunzione di questo succo previene la formazione di calcoli e ostruzioni.

Combatte l’indigestione

Sia indigestione che reflusso acido possono essere combattuti con una piccola quantità di succo di patate crude. Basta assumerne un paio di cucchiai dopo ogni pasto per diminuire:

  • Sensazione di pesantezza.
  • Eccesso di produzione di succhi acidi.
  • Infiammazione.

Molti usano anche questo rimedio naturale come una terapia alternativa per gastrite, flatulenza e ulcere allo stomaco.

succo di patate crude...e nude

Protegge la salute cardiovascolare

Per la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna e di regolare i livelli di colesterolo, il succo di patate crude è un grande alleato della salute cardiovascolare. Una volta ingerito riduce l’infiammazione, ottimizza il carico di lavoro del cuore e di conseguenza riduce il rischio di malattie croniche come l’ipertensione e l’arteriosclerosi.

Aumenta i livelli di energia

Le persone che consumano piccole quantità di succo di patate crude vedono aumentare le loro prestazioni fisiche e mentali durante il giorno. I suoi amidi e fibre naturali aumentano il dispendio energetico e contribuiscono a migliorare la produttività.

Combatte la forfora

L’applicazione diretta del succo di patate crude sul cuoio capelluto è un rimedio efficace contro i lieviti che causano la forfora. I suoi agenti antifungini inibiscono la crescita di funghi, regolano il pH naturale e favoriscono la pulizia profonda del capello. Per inciso, i capelli ricevono sostanze nutrienti vitali che aiutano la loro crescita sana e lucentezza.

Leggi anche: rimedi della Nonna contro la forfora.

Come preparare il succo di patate crude

Per preparare questo succo naturale avrete solo bisogno di due o tre patate mature, senza germogli o macchie nere, in quanto esse possono contenere solanina, una sostanza tossica.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 200 ml di acqua

Preparazione

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mescolatele con mezzo bicchiere d’acqua nel frullatore. Dopo aver ottenuto un composto liscio, dividetelo in due dosi e consumatelo mattina e sera. Opzionalmente potete passare le patate attraverso una centrifuga per evitare di doverle combinare con l’acqua.

Come avrete certo notato, il succo di patate crude è un rimedio efficace per molti problemi di salute. Prendete nota dei suoi benefici iniziate subito a consumarlo due volte al giorno.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto