Maizena: come si usa e 10 fantastici consigli della Nonna

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

La maizena come si usa? In casa può avere più utilizzi di quanto pensiate: se non ci credete, basta dare un’occhiata a questo articolo in cui la Nonna vi spiegherà 10 trucchi utilissimi che potete fare con questa farina e, quasi certamente non conoscevate. Prendete nota!

La maizena, o amido di mais, è la fecola del mais o fior di farina, un prodotto che di solito si usa in cucina per preparare deliziose ricette. Tuttavia, oggi la Nonna vi svelerà alcuni trucchi a base di maizena che potranno essere davvero utili nella vostra vita quotidiana.

Rimuove le macchie di grasso

La maizena può essere il vostro migliore alleato per rimuovere macchie di grasso in zone come divani, sedie o tappeti. Se avete imbrattato la sedia con del cibo, date un’occhiata alla seguente ricetta.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di maizena
  • 50 ml di latte

Procedimento

Fate una pasta con maizena e latte. Mettetela sulla macchia e lasciate in posa tutta la notte. Il giorno dopo noterete che la pasta si sarà solidificata, rimuovetela e aspirate normalmente. Ripetete anche nel caso in cui dobbiate lottare contro macchie d’inchiostro.


Rimuove i cattivi odori dalle scarpe

Se le vostre scarpe emanano cattivo odore, la maizena può essere la soluzione perfetta. Funzionerà come il classico talco, e vi aiuterà ad uccidere i funghi e batteri che causano i cattivi odori. Basta metterne un po’ nelle scarpe e lasciarla agire tutta la notte. Il giorno dopo, rimuovetela (potete aiutarvi con un aspiratore), e l’odore se ne sarà andato.

Leggi anche: Come lavare le scarpe da ginnastica


Pulisce gli occhiali

Il miglior pulitore di occhiali è la maizena. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 250 ml di aceto
  • 250 ml di acqua
  • Il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di maizena

Procedimento

Aggiungete tutti gli ingredienti in un recipiente spray e agitate bene, per assicurarvi che tutto sia ben amalgamato. Applicatelo poi nelle zone desiderate con l’aiuto di un panno umido per pulire gli occhiali.


Aiuta a stirare

Se non amate stirare leggete bene questo rimedio della Nonna, perché fa davvero per voi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di maizena
  • 500 ml di acqua

Procedimento

Mescolate entrambi gli ingredienti in un flacone spray, e spruzzate sui vostri capi difficili da stirare. Potrete dire addio alle pieghe dei vestiti. Super facile!


Dona lucentezza alle posate

La maizena è ottima per lucidare gli oggetti in argento come le posate.

Ingredienti

  • 50 ml d’acqua
  • 4 cucchiai di maizena

Procedimento

Fate una pasta con i due ingredienti, e strofinatela sugli oggetti che volete lucidare, infine lasciate asciugare. Subito dopo aver rimosso con un panno umido, noterete che le posate saranno molto più brillanti.


Utilissima per pulire i mobili

Sapevate che la maizena può dare ai vostri mobili un aspetto molto più nuovo?

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di maizena

Procedimento

Unite i due ingredienti, inumidite un panno in questa miscela e passatelo sui mobili. Attendete qualche minuto e poi passate un panno asciutto: tutto brillerà.

maizena come si usa e quali sono i trucchi


Rimuove la muffa dai libri

L’accumulo di umidità nei libri può causare la formazione di muffe, ma da adesso potrete facilmente rimuoverle spruzzandoci sopra la maizena, in grado di assorbire odori e umidità, per combattere la muffa.


Maschera per la pelle grassa

Se avete la pelle grassa, questa maschera fatta in casa alla maizena potrà essere il vostro alleato ideale.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di maizena
  • 100 ml di acqua calda
  • Crema idratante

Procedimento

Mescolate in una ciotola 2 cucchiai di maizena con acqua calda e la vostra crema idratante preferita. Applicate sul viso, lasciate riposare per 15 o 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Potrete ripetere questo procedimento 2 o 3 volte a settimana: noterete la pelle più liscia e vi aiuterà a combattere acne e brufoli.

Leggi anche: Rimedi della Nonna contro la pelle grassa


Scioglie i nodi

Se avete qualche nodo impossibile da sciogliere, la maizena potrà aiutarvi a farlo. Dovrete semplicemente buttarcene sopra un po’ e vedrete come riuscirete a scioglierlo senza difficoltà. Così facile e semplice, questo rimedio metterà finalmente fine al problema che avete sempre avuto con quei nodi fastidiosi.


Ideale per lavare i vestiti a secco

Questa miscela contribuirà a rimuovere lo sporco e deodorare i vestiti, senza dover andare in lavanderia.

Ingredienti

  • 250 grammi di amido di mais
  • 1 sacchetto di plastica

Procedimento

Mettete il capo all’interno del sacchetto di plastica (meglio se di quelli che si possono chiudere) e aggiungete la maizena. Chiudete il sacchetto in modo sicuro e mescolate bene per assicurarvi che il vestito sia interamente coperto. Lasciate riposare tutta la notte e il giorno successivo rimuovete i residui con un aspirapolvere con la potenza al minimo. Vedrete tutto lo sporco andar via.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto