Radice di maca, quali sono i principali benefici per le donne

La radice di maca (Lepidium meyenii) è nativa delle Ande, in particolare degli altopiani centrali del Perù, la cui altezza supera i 3500 metri. Da secoli è parte della dieta delle popolazioni indigene del Sud America, ma negli ultimi anni si è diffusa in altre parti del mondo per il suo eccezionale valore nutrizionale e medicinale.

È una fonte naturale di antiossidanti, vitamine e minerali che dopo essere stati assorbiti dal corpo, regolano il funzionamento dei sistemi vitali. Le vengono attribuite proprietà energizzanti, anti-infiammatorie e regolamentari del sistema endocrino. Pertanto, la radice di maca è molto utile nel trattamento di disturbi ormonali e metabolici.

Anche per le sue proprietà salutari, molti la considerano un “cibo miracoloso” per il benessere delle donne. Dato che molti sono ancora all’oscuro dei benefici della radice di maca, con questo articolo la Nonna vuole evidenziare quali sono i più importanti.

Controlla i sintomi della menopausa

I fitochimici contenuti nella radice di maca hanno reazioni interessanti nel controllo degli squilibri ormonali che si verificano quando si raggiunge la menopausa. Queste sostanze, in combinazione con vitamine e minerali, equilibrano l’attività ormonale per controllare sintomi comuni come vampate di calore o sudorazioni notturne. Inoltre hanno un effetto calmante sul sistema nervoso centrale; per questo diminuiscono le difficoltà cognitive connesse con l’età e problemi emotivi come stress o depressione.

Aumenta le prestazioni sessuali

I nutrienti contenuti nella radice di maca possono essere molto utili per le donne con difficoltà sessuali. Sono particolarmente adatti quando queste sono causate da squilibri ormonali o emotivi. Le bevande a base di radice di maca, o integratori venduti in erboristeria, aiutano a:

  • Controllare la disfunzione sessuale.
  • Aumentare il livello di energia.
  • Aumentare la libido.

Mangiare piccole dosi di radice di maca al giorno migliora la soddisfazione durante il rapporto sessuale e, tra l’altro, controlla la produzione di ormoni dello stress.

Migliora l’umore

Gli acidi grassi e gli aminoacidi essenziali contenuti nella radice di maca hanno effetti interessanti sullo stato emotivo della donna. Queste sostanze controllano la produzione di cortisolo, un ormone che, oltre a causare stress, può portare ad un aumento di peso. Invece, essi agiscono come stimolanti della produzione di endorfine e serotonina, due neurotrasmettitori associati a felicità e benessere.

radice di maca benessere per la donna

Protegge la salute del cervello

Gli antiossidanti e gli acidi grassi essenziali della radice di maca esercitano un effetto protettivo sulle cellule cerebrali, riducendo il deterioramento causato dall’azione negativa dei radicali liberi. Questi nutrienti hanno un effetto antinfiammatorio, che a lungo termine riduce il rischio di deterioramento cognitivo, perdita di memoria e malattie neurodegenerative. Grazie ai suoi grassi sani ripuliscono le arterie dall’eccesso di colesterolo cattivo (LDL), la chiave per l’ossigenazione ottimale del cervello e la riduzione del rischio di ictus.

Potenzia la fertilità

I problemi di fertilità stanno diventando sempre più comuni nelle donne. I trattamenti tendono ad essere molto costosi e quasi sempre portano conseguenze negative sulla salute delle donne. Tuttavia, i metodi naturali come integratori a base di radice di maca possono aumentare significativamente la fertilità, in quanto aumenta la produzione di ormoni nella ghiandola pituitaria.

Aumenta la densità ossea

Mantenere una densità ossea elevata è necessario per le donne che raggiungono la menopausa. Il calo dei livelli di estrogeni rende difficile l’assorbimento del calcio e aumenta il rischio di osteoporosi. Alimenti come la radice di maca sono utili per il controllo di questi problemi poichè forniscono una notevole quantità di calcio e altri minerali essenziali per rafforzare le ossa. Tra l’altro, grazie alla sua capacità di regolare l’attività ormonale, si affrontano al meglio gli squilibri che aumentano il rischio di queste condizioni.

Aumenta i livelli di energia

I nutrienti essenziali contenuti nella radice di maca, tra cui acidi grassi e proteine, forniscono al corpo energia supplementare per migliorare fisico e mente durante ogni attività quotidiana. E’ utile come un supplemento per gli atleti perché contrasta la perdita di sostanze nutritive e, tra l’altro, migliora la forma fisica.

Come avrete capito, la radice di maca è un alimento prodigiosa che vale la pena assumerlo come integratore alimentare. Acquistatelo in erboristeria e aggiungetelo nelle vostre bevande, frullati o zuppe.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply