Rimedi della Nonna contro la follicolite

La follicolite è un problema piuttosto diffuso che colpisce uomini e donne allo stesso modo. Si tratta di un’infezione batterica che riguarda i follicoli delle zona con peluria, ad esempio l’attaccatura dei capelli o le sopracciglia.

Essa dà un discreto prurito, oltre a inestetiche bollicine sulla pelle. Si cura applicando pomate, anche naturali, per almeno una decina di giorni. Resta comunque uno dei problemi estetici più scomodi, imbarazzanti e stressanti che si può mai incontrare.

Appare sottoforma di acne, herpes e può venire ovunque, perché i follicoli piliferi sono presenti su tutto il corpo. Ciò significa che è possibile sviluppare follicolite sul cuoio capelluto, sulla zona genitale o pubica (pene, scroto o inguine per gli uomini, zona vaginale per le donne), gambe, ascelle, glutei, zona nasale o del viso.

Le cause della follicolite possono essere:

  • rasatura
  • sudorazione profusa
  • stress
  • indossare indumenti attillati

Il più delle volte la non è contagiosa, ma l’infezione può diffondersi. In questo articolo la Nonna vi spiegherà quindi alcuni semplici rimedi naturali da fare a casa per combattere e sconfiggere la follicolite.

Olio di cocco

Come in molte altre situazioni, l’olio di cocco è semplicemente un ottimo rimedio della Nonna; nel caso della follicolite, questo olio è lodato come uno dei migliori trattamenti naturali disponibili.

L’olio di cocco di solito viene venduto in forma solida, quindi sarà necessario scaldarlo in modo che possa sciogliersi. Dopo averlo lasciato raffreddare un po’, è sufficiente applicarlo direttamente sull’area colpita da follicolite. Ripetete questo trattamento più volte al giorno per avere migliori risultati.

rimedi naturali per la follicolite

Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è la madre dei rimedi della Nonna e si tratta di una soluzione meravigliosa per la follicolite, grazie alle sue potenti proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche.

Vi aiuterà anche contro il prurito e il bruciore, tipici sintomi della follicolite, e promuove la guarigione naturale della pelle. Il gel andrebbe estratto da una foglia di aloe vera, applicandolo leggermente sulla pelle infetta per circa un quarto d’ora.

Meglio ripetere la soluzione tre volte al giorno fino a vedere dei risultati consistenti.

Olio di origano

Uno dei migliori rimedi della Nonna contro la follicolite è l’olio di origano. È possibile mettere in pratica questo rimedio combinandolo anche con olio di jojoba, per ottenere effetti ancora migliori.

Un altro ottimo olio che si può provare è l’olio di tea tree, ma l’olio di origano sembra la soluzione più popolare in questa categoria. Si dice anche che possa aiutare contro l’acne e altre condizioni in cui la pelle è irritata.

Curcuma

Uno dei più noti e popolari rimedi naturali per la follicolite è a base di curcuma. Basta aggiungere un cucchiaino di curcuma in un bicchiere d’acqua, attendere che si sciolga e berlo. In alternativa, è possibile aggiungerla nel latte al mattino o alla sera. Ripetere il processo due volte al giorno per risultati rapidi e gradevoli.

Consigli della Nonna per la follicolite

Se si vuole allontanare la follicolite, l’igiene è fondamentale. Assicuratevi bene di pulire le zone colpite utilizzando un potente sapone antibatterico.

Un altro consiglio da non sottovalutare è indossare abiti puliti, larghi e in fibre naturali, soprattutto se la follicolite è molto diffusa sull’intero corpo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply