Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Svegliarsi con gli occhi gonfi può essere davvero frustrante quando si soffre di questa problematica. Ciclo mestruale, stanchezza, stress, predisposizione naturale e le borse sotto gli occhi sono sempre presenti, creando un notevole disagio poichè rendono il viso stanco, e nel mondo del lavoro non è bello presentare sempre un’immagine malata, senza contare che può essere un problema per la persona stessa.

Le borse sotto gli occhi sono uno degli inestetismi più comuni; si verificano quando gli occhi cominciano a gonfiarsi per vari motivi, tra cui pianto eccessivo, stress fisico o mentale, motivi genetici, dermatite, cambiamenti ormonali nel corpo, problemi di sinusite, postumi di una sbornia, cattiva alimentazione, mancanza di sonno o persino per qualche reazione allergica.

Uno tra i migliori rimedi per le borse sotto gli occhi è il riposo, 8 ore di sonno filato e di buona qualità. Un buon cuscino può aiutare, magari in fibre naturali. Un altro rimedio assolutamente facile da fare sono impacchi specifici, ad esempio con le bustine di camomilla o con il tè; ricordatevi però di lasciar raffreddare! Molto utili anche due fette di cetriolo, noto idratante per la pelle.

Acqua fredda

Se si è reduci da una notte insonne e compaiono le famigerate borse sotto gli occhi, la prima cosa da fare è usare dell’acqua fredda; proprio quello che serve per il trattamento di questo problema, che affligge le donne ma anche gli uomini. Il freddo aiuterà la costrizione dei vasi sanguigni e a ridurre il gonfiore. Basta risciacquare il viso con diversi schizzi di acqua ghiacciata, e farlo per un paio di volte nel corso della giornata a seconda delle necessità.

È inoltre possibile utilizzare un piccolo sacchetto pieno di ghiaccio, avvolgerlo in un panno (molto importante altrimenti si rovina la pelle!) e posizionarlo sugli occhi. Ripetere se necessario fino a quando le borse non se ne saranno andate.

Acqua calda

Al contrario, anche l’acqua calda con del sale è un ottimo rimedio della Nonna per le borse sotto gli occhi: l’acqua salata contribuisce a sbarazzarsi della ritenzione dei liquidi, attraverso un processo di osmosi.

Aloe vera

Anche l’applicazione di gel di aloe vera sulla zona sotto gli occhi è utile per migliorare la circolazione sanguigna e stanare i fluidi intorno agli occhi, riducendo così le borse. Quando si applica il gel, è necessario stare molto attenti che non vada negli occhi.

borse sotto gli occhi rimedi naturali

Se non avete il gel puro di aloe vera (lo trovate su internet o in erboristeria), è possibile utilizzare prodotti per la cura della pelle che contengono gel di aloe vera o i suoi estratti, reperibili anche in farmacia. Applicate i prodotti più volte fino a vedere dei risultati.

Patate

Proprio come i cetrioli, le patate sono un ottimo rimedio per le borse sotto gli occhi: l’amido presente nelle patate ha proprietà antiinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore. Questo rimedio è utile anche contro le occhiaie.

Ecco come applicare questo trattamento naturale: sbucciate, lavate e asciugate una patata di medie dimensioni, grattugiatela e mettete i “trucioli” in un panno pulito, legandolo. Mettete il panno sopra le palpebre per alcuni minuti e ripetete l’operazione più volte, fino a quando le borse sotto gli occhi non saranno scomparse.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply