Rimedi della Nonna a base di cetrioli: usi, proprietà e consigli utili

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il cetriolo è un ortaggio delizioso noto per il suo alto contenuto di acqua e di nutrienti essenziali. Sin dai tempi antichi i cetrioli sono tra gli ingredienti di base per la preparazione di insalate e ricette, che sfruttano il suo gusto e il suo basso apporto calorico. E’ stato anche dimostrato che possiedono benefici interessanti per l’estetica, e di fatto possono essere utili anche in casa.

Ma la cosa migliore è che i cetrioli sono disponibili sul mercato in tutte le stagioni, a un prezzo accessibile a tutti. Con questo articolo la Nonna vuole condividere con voi in dettaglio i suoi usi più interessanti che non dovrete mai dimenticare. Iniziamo!

Trattamento per la cellulite

Poiché è un alimento ricco di acqua e antiossidanti, il consumo e l’applicazione topica dei cetrioli aiuta a ridurre la comparsa della cellulite. I suoi fitochimici proteggono il collagene e l’elastina della pelle, riducendo così i cedimenti e i piccoli fori che compaiono sulla sua superficie.

Leggi anche: rimedi della Nonna per combattere la cellulite

Come fare

Frullate un cetriolo e strofinate con un massaggio leggero sulle zone colpite. Lasciate agire per 20 minuti, risciacquate e ripetere l’uso almeno tre volte a settimana. Aumentatene gli effetti bevendo un bicchiere di succo di cetriolo al giorno.

Far brillare l’acciaio inox

La maggior parte delle persone preferiscono acquistare prodotti di pulizia artificiale per lucidare gli oggetti in acciaio inox, senza sapere che contengono sostanze chimiche aggressive. Quello che molti non sanno è che un ingrediente come i cetrioli può aiutare con la stessa operazione, ma in modo ecologico e sano.

Come fare

Tagliate qualche fetta di un cetriolo fresco e strofinatele sulle zone da pulire. Ripetete la stessa azione se necessario e, alla fine, lucidate con un panno asciutto.

Maschera per ringiovanire la pelle

L’applicazione dei cetrioli sulla pelle è uno dei migliori trattamenti naturali per prevenire i segni prematuri dell’invecchiamento. I suoi composti attivi diminuiscono le rughe, le macchie ed altre imperfezioni che riguardano la bellezza.

Leggi anche: Maschera di bellezza al cioccolato

Come fare

Mettete metà cetriolo in un frullatore, aggiungete un po’ di olio d’oliva e frullate. Applicate il composto sulle zone della pelle che volete trattare. Lasciate agire almeno 20 minuti, poi risciacquate. Utilizzate questo rimedio 3 volte la settimana.

Rimedio per combattere l’alito cattivo

Le proprietà dei cetrioli sono utili anche per neutralizzare l’alito cattivo che rimane dopo aver mangiato piatti a base di cipolle o aglio.

Leggi anche: come sbarazzarsi dell’alito cattivo con le erbe

Come fare

Tagliate una fetta di cetriolo, senza togliere la buccia, e masticatela per due o tre minuti.

Pulire le calzature in pelle

Le scarpe in pelle e materiali simili possono essere lucidate con una semplice fetta di cetriolo.

Come fare

Tagliate un pezzo di cetriolo, strofinatelo energicamente sulla superficie delle scarpe e rimuovete l’eccesso con un panno morbido.

rimedi della nonna a base di cetrioli

Rimuovere il vapore dal bagno

Il bagno spesso si annebbia quando si fa la doccia con acqua calda. Se siete infastiditi da questa situazione e non avete molto tempo, potrete sfruttare i vantaggi dei cetrioli.

Come fare

Strofinate un pezzo di cetriolo su tutte le superfici in vetro prima di aprire i rubinetti. Rimuovete poi l’acqua in eccesso con un panno morbido.

Rimedio per il mal di testa

Se dopo una lunga giornata di lavoro soffrite di mal di testa, tutto quello che vi serve è un po’ di cetriolo per rilassarsi.

Leggi anche: rimedi della Nonna contro il mal di testa

Come fare

Sbucciate mezzo cetriolo, tagliatelo a fettine e consumatelo mezz’ora prima di andare a dormire.

Rimedio contro le scottature

Le proprietà anti-infiammatorie e rinfrescanti dei cetrioli lo rendono un ottimo rimedio naturale per alleviare le scottature.

Come fare

Tagliate una fetta spessa di cetriolo e strofinatelo sulle zone colpite tre volte al giorno.

Rimuovere le macchie delle matite

Se non avete un prodotto per rimuovere le macchie delle matite su pareti o altre superfici, potete provare questo uso alternativo dei cetrioli.

Come fare

Prendete un pezzo di cetriolo non sbucciato e strofinatelo alcuni secondi sulla zona macchiata. Ripetete se necessario, e asciugate con un panno se rimangono tracce di acqua.

Come avete appena notato, ci sono molti usi alternativi dei cetrioli. Cominciate a sfruttarli e scoprirete un ottimo alleato nella vostra casa.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto