Rimedi naturali contro la candida

Tra i rimedi naturali contro la candida, è necessario fare riferimento prima di tutto al regime alimentare: la guarigione da questa infezione, infatti, passa anche da quello che si mangia.

L’assunzione di probiotici è fortemente consigliata, dal momento che la flora batterica intestinale può essere indebolita dal fungo, ma vale la pena di portare in tavola più di frequente anche quegli alimenti che hanno un elevato contenuto di fermenti lattici vivi, come per esempio lo yogurt.

Si raccomanda, poi, di sfruttare il notevole potere disinfettante dell’aglio e di non rinunciare ai legumi, ai cereali, alla frutta e alla verdura, mentre dovrebbe essere limitata l’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri o di lieviti, i quali finiscono per rendere la proliferazione del fungo più rapida.

Dando un’occhiata ai prodotti che è opportuno assumere quando si ha la candida, non si può che iniziare dalla malva, che è indicata soprattutto per il trattamento della candidosi orale: il suo forte potere disinfiammante deriva dal contenuto consistente di mucillagine, che ha la capacità di contrastare la proliferazione del fungo in quanto crea tra lo stesso e la mucosa orale una vera e propria barriera.

Non bisogna, comunque, esagerare con la somministrazione di questa pianta, la quale se consumata in eccesso può avere effetti lassativi che sarebbero amplificati dalla riduzione della flora intestinale compromessa dal fungo.

Anche la camomilla è un prodotto che merita di essere preso in considerazione in virtù del suo potere al tempo stesso sedativo e lenente: permette di contrastare non solo la candidosi orale, ma anche quella genitale, visto che dà la possibilità di limitare il senso di oppressione in gola tipico della prima e di disinfettare le vie urinarie colpite dalla seconda. Non è da escludere, poi, l’opportunità di un uso topico, da mettere in pratica con impacchi tiepidi: anche in questo caso i fastidi più intimi tendono a scomparire e nel giro di breve tempo si beneficia di un apprezzabile sollievo.

rimedi candida

I semi del pompelmo, invece, permettono di dare vita a un antibiotico naturale molto potente, sotto forma di crema o da assumere per via topica, mentre il ricorso al già menzionato aglio ha anche il pregio di ridurre in maniera consistente il rischio di recidiva.

Come dimenticare, poi, il gel di aloe vera? Tra i rimedi naturali contro la candida è quello che più di ogni altro favorisce una straordinaria sensazione di freschezza, paragonabile a quella che deriva dalla menta, e in più consente di tenere le manifestazioni esteriori della candida genitale sotto controllo, soprattutto per gli uomini. La quercetina presente nella calendula, d’altro canto, si dimostra utile per lenire il dolore della pelle: una crema realizzata con tale ingrediente è suggerita per papule esterne e rossori.

Nel caso in cui nessuno di questi rimedi naturali fosse in grado di risultare efficace, comunque, vuol dire che si ha a che fare con un’infezione piuttosto grave; così, dopo essersi sottoposti a una visita approfondita, sarà bene ricorrere a Travocort crema candida, con la quale i sintomi saranno alleviati e il problema svanirà nel giro di breve tempo.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply