Perchè fa bene bere latte e miele prima di andare a letto

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Negli ultimi anni si è scoperto che alcuni rimedi naturali presi prima di dormire possono aiutare a migliorare la qualità del sonno, riducendo lo stress e l’insonnia. Questi ingredienti di solito contengono triptofano e altri aminoacidi essenziali i cui effetti nel corpo aumentano la produzione di melatonina, una sostanza associata ad un buon riposo.

Tra questi, vi è una deliziosa bevanda: latte e miele, nota per le sue proprietà medicinali e i suoi effetti sorprendenti. Entrambi gli ingredienti inducono il sonno e, non meno importante, mettono a disposizione una vasta gamma di benefici per il corpo mentre riposa.

Questo rimedio naturale non è adatto per chi soffre di intolleranza al lattosio o allergia al latte, ma ha molte proprietà per chi può assumerlo senza problemi. Dato che molti non conoscono i benefici del latte e miele, ecco quali sono i più importanti.

Protegge la pelle

Il consumo regolare di latte e miele aiuta a purificare il sangue, diminuendo la presenza di tossine e composti nocivi per la pelle. Possiede sostanze antimicrobiche e antiossidanti che aiutano a purificare la pelle in profondità, prevenendo lo sviluppo di malattie e imperfezioni. È anche possibile utilizzare latte e miele come trattamento per uso esterno per prevenire rughe, cedimenti e cellule morte in eccesso.

Migliora la digestione

Latte e miele è un ottimo alleato per la salute dell’apparato digerente: i composti antimicrobici e antivirali del miele aiutano a prevenire lo sviluppo di infezioni intestinali e problemi di stomaco. Questo alimento agisce come un probiotico naturale, l’ideale per promuovere la crescita di batteri sani che proteggono l’intestino.

Aumenta la resistenza

Bere un bicchiere di latte e miele fornisce al corpo proteine e carboidrati complessi, i cui effetti migliorano il tasso metabolico e la produttività. Il consumo, di sera o al mattino, può dare una sferzata di energia fisica e mentale al corpo per affrontare la giornata più attivamente. Grazie agli enzimi, le proteine animali nel latte vengono decomposte nei loro amminoacidi basici e poi ricomposte per creare proteine ​​utilizzabili come fonte di energia.

Migliora la salute delle ossa

Il latte è una delle maggiori fonti naturali di calcio, e il miele contiene nutrienti che ne promuovono l’assorbimento nel corpo. Quindi, la combinazione di latte e miele contribuisce a migliorare la salute delle ossa e previene la perdita di densità e resistenza. È un rimedio naturale che riduce il rischio di osteoporosi e di altri disturbi infiammatori che compromettono il benessere delle ossa.

latte e miele

Ha ottime proprietà antibatteriche

E’dimostrato che la combinazione di latte e miele determina un effetto interessante sui batteri stafilococco, addirittura superiore a quando si assume il miele da solo. Il miele ha riconosciute proprietà antimicrobiche, antibiotiche e antinfiammatorie che aiutano a prevenire lo sviluppo di varie infezioni. Per questo, latte e miele è visto come un alleato del sistema immunitario, dal momento che il suo apporto previene raffreddore, tosse e altri problemi respiratori.

Combatte l’insonnia

Come già accennato, latte e miele sono pieni di composti attivi che inducono il sonno profondo. Si usano fin dall’antichità come rimedio per l’insonnia, al posto di alcuni dei farmaci raccomandati contro questo problema. Il miele contiene zuccheri naturali e triptofano, che stimolano il rilascio di sostanze chimiche che aiutano a dormire bene. Questo, unitamente ai nutrienti nel latte, favorisce l’aumento di serotonina, un neurotrasmettitore associato con rilassamento e distensione.

Previene l’invecchiamento precoce

La combinazione di latte e miele non solo riduce il rischio di invecchiamento precoce della pelle, ma agisce anche nel resto del corpo. Molte delle sue proprietà antiossidanti diminuiscono l’effetto negativo dei radicali liberi, molecole che influenzano l’attività cellulare nel corpo. Alcune antiche culture considerano questo rimedio un “elisir di lunga vita”, in quanto la sua assunzione regolare previene i danni cellulari e lo sviluppo di molte malattie.

Perchè non provate anche voi? Aggiungete un cucchiaio di miele ad un bicchiere di latte caldo e godetevi tutti i suoi benefici per il riposo e la salute.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto