Come alleviare il dolore al ginocchio

 

E’ difficile lamentarsi di un ginocchio dolorante: la maggior parte della gente pensa che sia sinonimo di vecchiaia e debolezza, e tanti sopportano il dolore fino a quando il danno è troppo grande.

Ma il dolore al ginocchio è una condizione comune che si verifica in persone di qualsiasi età e, se non curata in tempo, può influenzare in modo permanente i movimenti. Per questo motivo è necessario parlare di ciò che si sente, non importa ciò che pensano gli altri: tanto prima si considera il dolore al ginocchio un problema reale, quanto più è possibile trovare rapidamente una soluzione.

Quando il danno è troppo grave si può passare ad operazioni costose: ma per cominciare, esistono soluzioni più economiche e meno invasive. In questo articolo la Nonna vi illustrerà alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore al ginocchio. Continuate a leggere!

Perché fanno male le ginocchia?

Il ginocchio è un’articolazione complessa che collega la coscia con la gamba, risultando il punto di contatto tra tibia, femore e rotula. Le ossa sono collegate da legamenti e tendini, mentre la presenza di cartilagine ne favorisce il movimento. Possiede anche due cuscinetti chiamati menischi, che riducono l’attrito e proteggono la struttura del ginocchio.

Dal momento che le gambe sopportano il peso di tutto il corpo, è abbastanza frequente il verificarsi di infortuni e infiammazioni alle ginocchia, che si manifestano con dolore persistente nella zona interessata. Molti di essi vanno trattati chirurgicamente, ma altri possono essere risolti con trattamenti non convenzionali.

Come alleviare il dolore al ginocchio naturalmente

Sempre più spesso i medici tendono ad usare la medicina naturale come alternativa ai prodotti chimici e alle complesse operazioni eseguite oggi. Ecco alcuni trattamenti per alleviare il dolore al ginocchio.

Trattamento caldo-freddo

Per distorsioni e strappi minori dei legamenti è possibile ridurre l’infiammazione utilizzando un impacco freddo per 30 minuti, due o tre volte al giorno. È inoltre possibile utilizzare una borsa del ghiaccio (avvolta in un panno per evitare il contatto diretto con la pelle). E’ un metodo altamente raccomandato durante le prime 48 ore dopo la lesione.

L’uso di impacchi caldi allevia invece il dolore e la rigidità associata a malattie come l’artrite. È possibile utilizzare una coperta elettrica a temperatura media, una borsa per forno a microonde o una piastra elettrica, posizionandole sulla zona interessata per 15 minuti più volte al giorno.

Il trattamento alternato caldo-freddo è infine semplicemente una combinazione di quanto sopra, in cui si alternano panni caldi e freddi ogni 15 minuti per riattivare la circolazione e alleviare il dolore.

dolore al ginocchio

Salvia

Se non c’è infiammazione e avete ricevuto un colpo alla zona del ginocchio, potete utilizzare questo trattamento a base di salvia: è necessario avvolgere una manciata di foglie di salvia in un panno imbevuto di acqua tiepida, premendolo delicatamente contro il ginocchio per 10 minuti fino a quando le essenze vegetali non penetreranno nella pelle.

Aloe vera

L’aloe vera ha molti usi terapeutici, per esempio per trattare l’artrosi. Per prima cosa occorre sbucciare e tritare un gambo tagliandolo a dadini, mettendolo in un frullatore con una buccia d’arancia. Questa pasta va miscelata con cucchiaio di miele e un po’ di argilla rossa. Applicate tutte le sere questa pasta sul ginocchio e lasciate asciugare per 30 minuti, infine rimuovete con acqua fresca: le ginocchia vi ringrazieranno.

Avocado

L’avocado ha un alto valore nutrizionale e la sua polpa è una ricca fonte di proteine, grassi sani e minerali, ma per questo rimedio si utilizza il suo seme. È necessario mettere i semi di diversi avocado in un luogo fresco e asciutto fino a che non saranno ben secchi, e poi ridurli in polvere. Questa polvere andrà mescolata con miele caldo fino a che non diventerà una pasta, da applicare sulla zona colpita come se fosse una crema. Questo rimedio della Nonna, molto efficace, si usa anche per calmare i dolori muscolari.

Consigli per evitare il dolore al ginocchio

Ora che avete tutti gli elementi necessari per trattare le ginocchia doloranti, è importante prevenire questo problema: ecco alcuni consigli per aiutarvi a evitare di danneggiare le vostre preziose ginocchia:

  • Cambiate spesso posizione: stare troppo tempo seduti o in piedi aumenta la pressione sulle ginocchia e diminuisce la pressione del sangue. Cambiate posizione di volta in volta, rimanendo attivi.
  • Fate esercizi blandi e stretching: Niente come uno stile di vita sedentario danneggia le articolazioni. Camminate 30 minuti al giorno a passo svelto, o fate lezioni di tai-chi o yoga.
  • Evitate di stare in ginocchio: In questa posizione l’intero peso del corpo poggia sul ginocchio, ricordate che questa piccola articolazione sopporta la pressione e il peso di tutto il corpo, dunque stare in ginocchio per un lungo periodo di tempo può danneggiarlo pericolosamente.
  • Utilizzate scarpe basse e comode: i tacchi alti aumentano la pressione sulle ginocchia, usateli solo per le occasioni speciali.
  • Perdete qualche chilo: Se avete problemi di peso, prendete in considerazione obiettivi realistici. Perdere peso vi renderà più agili e allevierà le vostre ginocchia per sempre.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto