Disinfettante naturale per le mani: la ricetta segreta della Nonna

I prodotti per la pulizia e la disinfezione delle mani sono diventati un elemento fondamentale per l’igiene personale: sono ideali per la rimozione di germi acquisiti dal contatto con varie superfici. Dal momento che tutti noi dobbiamo pulire le mani più volte al giorno, l’industria ha sviluppato una vasta gamma di disinfettanti che addirittura si possono portare in giro per l’utilizzo senza risciacquo.

Il problema è che molti di essi sono realizzati con prodotti chimici che uccidono i batteri, ma possono causare effetti indesiderati sulla salute; la maggior parte di essi tende anche a rimuovere i batteri sani che proteggono la pelle, lasciandola suscettibile ad infezioni e malattie. Per fortuna la Nonna conosce una ricetta naturale con ingredienti sani, che permettono di sviluppare un disinfettante naturale al 100% ecologico.

Disinfettante naturale per le mani

Questo disinfettante naturale per le mani è composto da ingredienti antibatterici ed idratanti come l’aloe vera, l’olio di tea tree e olio essenziale di lavanda. La loro combinazione fornisce come risultato un gel fatto in casa per pulire mani più volte al giorno, senza dover ricorrere a saponi o altri prodotti.

Anche se ci sono molti gel sul mercato con caratteristiche simili, questo disinfettante naturale è molto più economico e naturale. Inoltre, i suoi composti regolano il pH naturale della pelle, mantenendo vivi i batteri sani ed evitando problemi come allergie e secchezza.

L’ingrediente più importante è l’olio essenziale di tea tree, un prodotto noto sia in cosmesi che in medicina naturale. Si tratta di un potente antisettico e antimicrobico naturale, che applicato sulla pelle aiuta a combattere funghi, virus e batteri che possono influenzare la salute.

L’applicazione diretta non è raccomandata perché può essere aggressiva, ma mescolandolo con altri ingredienti diventa un ottimo detergente naturale. Come se non bastasse, agisce come conservante, l’ideale per prolungare la vita del nostro prodotto.

disinfettante naturale per le mani

Come preparare un disinfettante naturale fatto in casa

Questo disinfettante naturale per le mani fatto in casa è realizzato con ingredienti biologici al 100% che possono essere acquistati in erboristeria o in farmacia. E’ importante controllare la qualità degli oli essenziali, soprattutto perché ci sono offerte spesso economiche ma che non hanno le stesse proprietà. Molti tendono a confonderli con gli oli aromatici o con gli oli minerali.

Ingredienti

  • 100 grammi di gel di aloe vera
  • 20 gocce di olio di tea tree
  • 12 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 7 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento

Prendere una o più foglie di aloe vera, apritele con cura e, con l’aiuto di un cucchiaio, rimuovete il cristallo gelatinoso contenuto al suo interno. Mettetelo in un recipiente pulito ed incorporate gli oli essenziali. Mescolate energicamente con un cucchiaio o con un frullatore: il risultato finale dovrebbe essere consistente, ma non troppo gelatinosa. Versate il composto in un contenitore ermetico e conservatelo in un luogo fresco.

Modalità di applicazione

Prendere la quantità necessaria di questo disinfettante naturale e strofinate le mani fino a completo assorbimento. Ripetete l’applicazione prima di mangiare o dopo il contatto con superfici sporche, usandolo tutte le volte che lo ritenete necessario. Potete anche riporlo in una piccola bottiglia da portare ovunque.

Vantaggi di preparare un disinfettante fai da te

Anche se sembra un compito difficile, i disinfettanti fai da te hanno molti vantaggi rispetto a quelli venduti al supermercato. In primo luogo, si tratta di una soluzione economica rispetto ai prezzi dei prodotti venduti in farmacia e nei negozi. I suoi componenti sono completamente naturali e, quindi l’uso non causa reazioni cutanee indesiderate.

E’ un ottimo modo per mantenere lontani i prodotti chimici nocivi che, anche se non sempre si nota, possono causare problemi alla pelle e alle vie respiratorie. La formula consente di scegliere la consistenza del gel, in quanto molti lo preferiscono più consistente, altri meno. Ultimo ma non meno importante, i suoi composti sono ecologici e non causano danni all’ambiente.

Siete pronti a provare questo disinfettante naturale per le mani? Preparate questa ricetta a casa e vedrete di persona tutti i vantaggi portati dal suo uso quotidiano.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply