Melasma in gravidanza, le migliori maschere naturali per attenuarlo

Il melasma, noto anche come maschera della gravidanza, è un problema della pelle che si manifesta in zone esposte al sole, soprattutto in viso. Può colpire chiunque, ma spesso si sviluppa più facilmente nelle donne, in particolare quando sono in gravidanza o in terapia ormonale.

Il suo aspetto è legato allo squilibrio dei livelli di ormoni come estrogeni e progesterone, che porta ad un aumento della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Essa si manifesta con la comparsa di antiestetiche macchie su zone visibili come guance, naso, labbra e fronte.

Il melasma si sviluppa in modo diverso caso per caso, non solo in gravidanza, ma chi soffre di questo problema cerca di nasconderlo perché credono che dia un brutto aspetto alla pelle. Fortunatamente, ci sono molti trattamenti e prodotti cosmetici che schiariscono la pelle ed evitano di compromettere la bellezza del viso.

Questa volta la Nonna vuole condividere 6 maschere naturali che, grazie alle loro proprietà, saranno molto utili a nascondere il melasma. Prendete nota!

Maschera al latte, limone e miele

La combinazione di latte, limone e miele dà come risultato una crema naturale che riduce il melasma e altre imperfezioni della pelle.

Ingredienti

  • 20 g di latte in polvere
  • il succo di un limone fresco
  • 100 g di miele

Procedimento

Incorporate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate fino a farli diventare una pasta. Applicate la maschera sulle zone colpite e lasciate agire 20 minuti. Trascorso questo tempo, lavate il viso e umidificatelo con la crema. Usate questa maschera per il melasma solo nelle ore serali, almeno 3 volte a settimana.

Maschera all’aceto di mele e cipolla

I composti dello zolfo contenuti nelle cipolle e gli acidi naturali dell’aceto sono eccellenti per regolare il pH naturale della pelle e diminuire la presenza del melasma.

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 3 cucchiai di aceto di mele

Procedimento

Tritate la mezza cipolla e mescolatela con tre cucchiai di aceto di mele. Pulite accuratamente la pelle e applicate il prodotto sulle zone colpite. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate. Ripetete il procedimento 2 o 3 volte a settimana.

Maschera di yogurt e carota

Lo yogurt bianco è uno dei migliori prodotti per schiarire e proteggere la pelle, soprattutto quando si soffre di squilibri del pH. In combinazione con il beta-carotene delle carote si ottiene una maschera adatta a trattare e ridurre il melasma.

Ingredienti

  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Mezza carota

Procedimento

Mettete i due ingredienti nel frullatore e frullate fino a quando non otterrete un composto ben amalgamato. Strofinate il composto sulle macchie e lasciate agire almeno 20 minuti. Sciacquate e ripetete l’uso tre volte alla settimana.

rimedi melasma maschera di gravidanza

Maschera di limone e zucchero

Il classico trattamento esfoliante a base di limone e zucchero rimane al primo posto come rimedio naturale per il melasma e per rimuovere le cellule morte in eccesso.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero
  • Il succo di un limone

Procedimento

Inumidite lo zucchero con il succo di limone e strofinate la pelle con leggeri movimenti circolari. Lasciate agire 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Usatelo solo nelle ore serali, al massimo due volte a settimana.

Maschera all’argilla

L’argilla è un prodotto esfoliante usato fin dai tempi antichi come un rimedio naturale contro le macchie e i disturbi della pelle. In questo caso si combinano le sue proprietà con il succo d’arancia e carota per una pulizia naturale della pelle contro il melasma.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di argilla in polvere
  • Il succo di un’arancia
  • 50 ml di succo di carota

Procedimento

Inumidite l’argilla con il succo d’arancia e il succo di carota. Dopo aver ottenuto una pasta, strofinate sulle aree della pelle colpite dal melasma e attendete che si asciughi. Quando la consistenza diventa dura, risciacquate con acqua tiepida e rimuovete la maschera con leggeri movimenti circolari. Ripetete l’applicazione due volte a settimana.

Maschera banane e yogurt

Questa interessante maschera non solo fornisce benefici contro il melasma, ma ammorbidisce e idrata la pelle senza alterare l’attività delle ghiandole sebacee.

Ingredienti

  • Una banana matura
  • Mezzo vasetto di yogurt bianco

Procedimento

Frullate i due ingredienti in un frullatore e applicate la crema sulle aree colpite dal melasma. Lasciate agire 20 minuti, risciacquate e ripetete l’uso 4 volte a settimana.

Siete pronti a provare queste maschere di bellezza per il melasma? Ricordate che le loro proprietà possono agire diversamente da persona a persona, a seconda della gravità del problema. Provate a usarle senza sosta e vedrete i risultati al più presto.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply