Non buttate i gusci dell’uovo, ma provate questi rimedi della Nonna!

L’uovo è uno degli alimenti più consumati al mondo, non solo perché è molto versatile in cucina, ma anche perché ha una grande varietà di sostanze nutritive ideali per l’organismo. Anche se un tempo si pensava che non fosse sano includerlo regolarmente nella dieta a causa del colesterolo, a poco a poco si è scoperto che le sue proprietà sono perfette.

Quello che alcuni continuano a ignorare è che il suo guscio, che di solito buttiamo via, possiede qualità interessanti che potrebbero essere utilizzate nel campo della salute. Il guscio d’uovo è una fonte significativa di calcio e, di fatto, si stima che più del 90% della sua composizione sia fatta da questo minerale essenziale.

Inoltre, in minor quantità, si concentrano altre sostanze salutari per il corpo, dunque il suo consumo ha un impatto molto positivo. Avete mai usato questi gusci? Se non sapete come fare, provate a seguire i consigli della Nonna!

Bevanda al guscio d’uovo per disintossicare il corpo

Le vitamine e i minerali contenuti nei gusci sono un buon supplemento per supportare i processi di disintossicazione del corpo.

Ingredienti

  • 5 gusci d’uovo
  • 3 litri di acqua

Procedimento

Lavate accuratamente i gusci, triturateli con un mortaio e versate la polvere in un contenitore con tre litri d’acqua. Mettete in frigorifero e lasciate riposare una settimana. Trascorso questo tempo, consumatene due bicchieri al giorno.

Trattamento per problemi gastrici

Anche se è strano, è certo che il guscio d’uovo può essere un ingrediente molto adatto per il trattamento di problemi di stomaco. Le sue proprietà regolano il pH dello stomaco per controllare i disturbi più comuni che lo affliggono. Usatelo in caso di bruciori di stomaco, gastriti e dolori addominali.

Ingredienti

    1 guscio d’uovo

  • una punta di cucchiaino di caffè
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 ml di latte

Procedimento

Posizionate il guscio in un mortaio e trituratelo fino a farne una polvere. Combinatela con caffè e succo di limone, poi mettete il latte sul fuoco e una volta caldo aggiungetelo alla preparazione. Consumatelo due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

Sciroppo per rafforzare il sistema immunitario

Una combinazione di gusci d’uovo con limone e miele come risultato fornisce uno sciroppo naturale ottimo contro i sintomi di raffreddore e influenza. L’elevato contenuto di nutrienti rafforza il sistema immunitario e aumenta la presenza di anticorpi.

Ingredienti

  • 8 gusci d’uovo
  • Il succo di 5 limoni
  • 500 grammi di miele
  • 1 litro di acqua

Procedimento

Lavate e schiacciate i gusci d’uovo fino a farli diventare come farina. Estraete il succo dei limoni e combinatelo i gusci. Lasciate ammorbidire in frigorifero e poi incorporate un litro di acqua e il miele. Mescolate molto bene e lasciate riposare 7 giorni. Trascorso questo tempo, consumatene un cucchiaio tre volte al giorno.

guscio uovo come riutilizzarlo rimedi

Soluzione contro le cicatrici

La pellicola trasparente che ricopre l’interno del guscio contiene nutrienti che facilitano la guarigione dalle ferite cutanee superficiali. Funziona benissimo anche da solo, ma si possono migliorare i suoi effetti con un filo d’olio.

Ingredienti

  • 1 guscio d’uovo
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva

Procedimento

Inumidite il guscio d’uovo con un po’ di olio d’oliva e posizionatelo direttamente sulla zona interessata. Assicuratevi che la pellicola trasparente sia a contatto con la pelle. Ripetete l’applicazione due volte al giorno.

Tonico per la pelle sensibile

L’effetto antinfiammatorio e calmante del guscio d’uovo può aiutare nel trattamento della pelle irritata o sensibile.

Ingredienti

  • 1 guscio d’uovo
  • 50 ml di aceto di mele
  • 125 ml di acqua (mezzo bicchiere)

Procedimento

Tritate il guscio d’uovo e mescolatelo all’aceto di mele unendo l’acqua. Lasciate riposare durante la notte e il giorno dopo applicate sulla zona interessata con un batuffolo di cotone. Ripetete l’applicazione quando è necessario.

Trattamento esfoliante

Se non avete a disposizione un prodotto per esfoliare la pelle, schiacciate alcuni gusci d’uovo e sfruttate la sua capacità di rimuovere le cellule morte.

Ingredienti

  • 1 guscio d’uovo
  • 1 albume

Procedimento

Preparate una polvere con guscio e combinatela con l’albume. Estendete il prodotto su tutto il viso, lasciate asciugare e rimuovetelo con leggero massaggio circolare. Ripetete più volte la settimana.

Conoscevate questi usi del guscio d’uovo? Ora che sapete come fare, non esitate a usarli quando lo riterrete necessario!

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply