benefici-birra-salute

I benefici della birra per la salute

 

Molte persone amano bersi una birra fresca nelle giornate calde in compagnia di alcuni amici o per accompagnare una partita importante della loro squadra di calcio preferita.

D’altra parte, ci sono quelli che vedono la birra soltanto come una bevanda alcolica. Questi ultimi tendono a sottovalutarne le proprietà e i vantaggi che introduce: la birra ha più proteine ​​e vitamina B del vino. I loro livelli di antiossidanti sono simili, ma, oltre a questo, essa contiene luppolo, una pianta fonte di flavonoidi che contiene alcuni minerali che aiutano certi processi del metabolismo.

Se volete saperne di più, continuate a leggere e la Nonna vi dirà come questa bevanda può aiutare la vostra salute.

Proprietà anti-cancro

Lo xantumolo è un flavonoide che si trova nel luppolo. Questo composto ha un ruolo preventivo chiave a livello chimico quando si tratta di prevenire il cancro. La birra è anche una fonte importante di polifenoli grazie al grano coinvolto nella fermentazione di questa bibita. Per questo, è efficace nel prevenire il cancro quanto il vino rosso.

Previene le malattie cardiovascolari

Grazie alla vitamina B6, la birra protegge il cuore dalle malattie perché impedisce l’accumulo di omocisteina, un aminoacido prodotto dal corpo umano che danneggia le arterie. Inoltre, la birra rende la consistenza del vostro sangue un po’ più liquida. Per questo, previene la formazione di coaguli che possono bloccare le arterie e causare o aggravare problemi cardiaci. Consumare birra con moderazione riduce anche il rischio di contrarre l’infiammazione che causa l’aterosclerosi e l’accumulo di placca nei vasi sanguigni e nelle pareti arteriose.

Aumenta la densità ossea

Il consumo di questa bevanda riduce moderatamente il rischio di fratture. Questo significa che è possibile prevenire o ritardare complicanze come l’osteoporosi o la degenerazione che arrivano con il passare degli anni: una buona notizia se in famiglia qualcuno ha sofferto di questi problemi.

Previene l’anemia

Dal momento che è una buona fonte di vitamina B12 e acido folico, la birra ne previene la loro mancanza, quindi è utile per prevenire l’anemia. La vitamina B12 è anche essenziale per mantenere la normale crescita, una buona memoria e la concentrazione di una persona.

Previene l’invecchiamento precoce

Bevendo birra si amplificano gli effetti della vitamina E. Dal momento che questa vitamina è un antiossidante importante per l’aspetto del vostro corpo, funzionerà meglio e avrà effetti positivi sulla salute della vostra pelle, rallentando gli effetti dell’invecchiamento.

Riduce il rischio di calcoli biliari

Consumare regolarmente quantità moderate di birra ha un effetto positivo sul livello di colesterolo nel corpo. Questo diminuisce la concentrazione di bile nel corpo e rende molto più basso il rischio di sviluppare calcoli biliari.

birra rimedi e benefici

Previene la demenza e le malattie cardiache

La birra non solo aiuta a controllare molto meglio i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL), ma aumenta il colesterolo buono (HDL) nel corpo tra il 10% e il 20%. Questo riduce il rischio di problemi di salute come la demenza e le malattie cardiovascolari.

Riduzione dei calcoli renali

La birra ha un alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio, oltre ad essere ricca di magnesio. Tutto questo combinato determina una riduzione del rischio di calcoli renali. Inoltre, il silicio contenuto nella birra viene assorbito facilmente, e fornisce anch’esso un effetto protettivo contro l’osteoporosi.

E’ un buon diuretico

Sicuramente avrete notato che basta bere un paio di birre e costantemente si vuole andare al bagno. Questo perché la birra è un diuretico molto efficace ed aiuta ad eliminare più facilmente le tossine e i rifiuti di cui il corpo non ha bisogno attraverso l’urina.

Riduce lo stress

Come molte altre bevande alcoliche, la birra riesce ad avere un effetto rilassante che renderà i livelli di stress notevolmente più bassi. Potrebbe anche servire a conciliare più facilmente il sonno.

Pulisce il tratto intestinale

In aggiunta a quanto detto sopra, la birra è una fonte eccellente di fibra solubile, che aiuta la salute generale del corpo, portando benefici per il cuore e aiutando a mantenere pulito l’apparato digerente.

Bere birra con moderazione è la chiave

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che la birra porta alla vostra salute generale. Ma è importante comprendere che non occorre bere litri e litri di birra al giorno. Consumando questa bevanda con moderazione vi assicurerete anche di non assumere calorie inutili che potrebbero portare problemi di salute. Essendo infine una bevanda alcolica, è in grado di produrre dipendenza se consumata in quantità eccessive.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto