succo-di-curcuma

I benefici sorprendenti di succo di curcuma

 

La curcuma è un ingrediente chiave nella cultura indiana e di altri paesi asiatici. Ma oltre al suo uso in cucina, la curcuma ha un ruolo importante nella medicina alternativa naturale. Si dice infatti che il succo di curcuma ci possa dare oltre 300 antiossidanti, oltre a molti altri nutrienti.

Succo di curcuma per una vita sana

Dalle radici della pianta della curcuma possiamo ottenere una bevanda medicinale efficace. Queste radici hanno un sapore amaro e leggermente piccante, simile allo zenzero crudo. Anche se possiamo usarla secca, il miglior succo di curcuma si ottiene dalle radici della pianta fresca.

Prima di utilizzarla per fare il succo, lavate accuratamente i pezzi di radice. Poi pelatela.

Benefici del succo di curcuma

  • I pazienti con calcoli biliari dovrebbero evitare di assumere curcuma, tra le altre cose, per i suoi effetti anticoagulanti.
  • Per diminuire il dolore causato dall’artrite, la curcuma possiede un composto chiamato curcumina. Questa sostanza ha buone proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
  • Questi principi attivi della curcuma funzionano meglio rispetto ai classici farmaci anti-infiammatori.
  • Oltre al dolore causato dall’artrite, il succo di curcuma è anche efficace contro le infiammazioni provocate da questa malattia.
  • Il succo di curcuma fa bene anche per contrastare altri sintomi correlati all’artrite reumatoide, osteoartrite, etc.
  • Il succo di curcuma regola i livelli di zucchero nel sangue, quindi è un buon rimedio naturale per le persone affette da diabete.

La curcuma è infine molto utile nel trattamento del bruciore allo stomaco, come protezione contro le tossine in eccesso, la psoriasi, la pelle danneggiata, depressione, ecc. È inoltre efficace per combattere l’invecchiamento e migliorare la salute del fegato.

Un anti-cancro naturale

Il succo di curcuma possiede anche proprietà per prevenire la proliferazione delle cellule tumorali. La curcumina elimina i radicali liberi, per ridurre al minimo i danni che possono ricevere le membrane cellulari.

Così facendo è possibile prevenire alcuni tumori, come alla prostata, della mammella, del polmone, del fegato, della pelle, e persino il cancro al colon.

Contro l’Alzheimer

Il succo di curcuma è anche molto utile nel prevenire la malattia di Alzheimer. Come sappiamo, questa terribile malattia causa una graduale perdita di memoria, e grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, la curcuma può bloccare l’enzima COX-2, responsabile dell’infiammazione neuronale.

Consumare succo di curcuma fornisce anche un miglioramento del flusso di ossigeno al cervello, che aiuta a rallentare la progressione della malattia di Alzheimer.

succo di curcuma fa bene

Come preparare il succo di curcuma

La curcuma può essere consumata in polvere o in succo. In cucina si può aggiungere a zuppe, tè, frullati, latte, pane, riso, dolci, etc. Tra le molte ricette per un succo di curcuma sano e ricco di sostanze nutritive, la Nonna ha scelto la seguente.

Ingredienti

  • 5 pezzetti di radice di curcuma (12 cm)
  • 5 tamarindi pelati
  • 500 ml di acqua
  • Il succo di 2 limoni
  • 2 cucchiai di miele (50 g)
  • Un colino, un frullatore, una bottiglia

Preparazione

Per prima cosa pelate la radice di curcuma: usate i guanti poichè le mani possono diventare gialle. Aprite il tamarindo e rimuovete le sue radici interne, poi riempite una ciotola con acqua e mettete la curcuma pelata fino a cottura.

In acqua mettete anche i tamarindi pelati, cuocendo fino a quando la consistenza sarà simile alla marmellata.

Prendete poi la curcuma cotta con un po’ della sua acqua e frullatela, poi aggiungete il tamarindo, spremete i limoni e aggiungete il succo e infine aggiungete un po’ di miele per addolcire.

Mettete il tutto in bottiglia in frigorifero, facendo riposare per almeno tre o quattro giorni. Con questo succo di curcuma sarete in grado di arricchire frullati, zuppe, creme, etc.

Controindicazioni

Bere succo di curcuma a stomaco vuoto al mattino è vantaggioso per tutti. Tuttavia, alcune persone possono avere problemi di stomaco e quindi dovreste assumerlo con moderazione, perché, in eccesso, questo succo può causare ulcere allo stomaco.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto