Rimedi della Nonna contro il collo scuro

Al di là dell’abbigliamento o dello stile, è certo che non avrete mai un look perfetto se avete il collo scuro, ossia con un tono della pelle diverso dal resto del corpo. Ed è naturale che questa area del corpo non sia sempre facile da pulire accuratamente.

Ma con questo articolo la Nonna viene in vostro soccorso, condividendo alcuni rimedi naturali e raccomandazioni finalizzate a rendere questa zona del corpo perfetta.

Manutenzione giornaliera

Forse potrebbe essere un po’ costoso, ma noterete la differenza in un lampo, quindi è utile seguire queste raccomandazioni.

  • Strofinate il collo con il latte, perché è un ottimo detergente.
  • Poi esfoliate la pelle del collo con uno scrub morbido: mescolate olio d’oliva con zucchero e strofinate delicatamente il collo (potete anche usare del succo di limone in quanto è un ottimo sbiancante).
  • Dopo aver effettuato l’esfoliazione, lavate il collo con l’acqua e mettete della crema idratante naturale.
  • Non dimenticate di utilizzare la stessa crema sul viso, in modo da prevenire la pigmentazione.
  • Cercate di non uscire dopo l’applicazione del succo di limone, se non adeguatamente protetta, perché potrebbe avere effetti negativi sulla vostra pelle.

Rimedi con il limone

Come sapete, il limone ha molte proprietà, tra cui quella di fungere da sbiancante naturale grazie al suo contenuto di acido citrico. Per sbarazzarsi del collo scuro con il limone potete mettere in pratica due rimedi differenti.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di succo di limone (5 ml)
  • 1 cucchiaino di acqua di rose (5 ml)

Procedimento

La prima cosa da fare è mescolare il succo di limone e l’acqua di rose. Applicate questa miscela dolcemente sul collo scuro, prima di andare a letto la sera e dopo aver eseguito pulizia ed esfoliazione. Lasciate agire tutta la notte e al mattino, risciacquate con acqua. Per notare le differenze è necessario ripetere il trattamento per un mese. Trascorso questo tempo vi accorgerete che la pelle del collo sarà molto più chiara. Per facilitare il tutto, preparate la miscela per qualche giorno.

Vi è anche un secondo rimedio per il collo scuro, semplicemente con un limone. Prendete nota.

ingredienti

  • Il succo di un limone fresco
  • Un pizzico di curcuma in polvere
  • Un batuffolo di cotone

Procedimento

Mescolate bene il succo di limone con la curcuma e applicate questa miscela sulla zona del collo con l’aiuto del batuffolo di cotone. Lasciate riposare per 10 minuti, poi risciacquate abbondantemente con acqua.

rimedi della nonna per il collo scuro

Rimedi con la farina d’avena

Una maschera di farina d’avena fatta in casa può essere un ottimo alleato contro il collo scuro. E questo ingrediente può essere usato anche come un eccellente esfoliante. Inoltre, se miscelato con altri prodotti può essere l’ideale per alleggerire il colore della pelle.

Ingredienti

  • Avena
  • Polpa di pomodoro
  • Acqua

Procedimento

Mescolate l’avena con la polpa di pomodoro fino a quando non otterrete una pasta più o meno omogenea. Dovrete applicare questa miscela sul collo, insistendo sulle aree scure. Lasciate agire per circa 15 minuti, poi bagnate il collo e massaggiate con movimenti circolari, per aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle. Lasciate che questo esfoliante naturale alla farina d’avena agisca per circa 5 minuti e rimuovetelo con acqua. Infine, applicate della crema idratante sul collo e massaggiate fino a completo assorbimento. Sarà più che sufficiente.

Rimedi con il bicarbonato di sodio

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di sale (10 g)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 g)

Procedimento

Per cominciare, è necessario mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica fino ad ottenere una crema omogenea. Applicate questa miscela sul collo scuro e lasciate riposare per circa 20 minuti. Poi tutto quello che dovrete fare sarà sciacquare abbondantemente con acqua fredda. Avrete così un ottimo esfoliante che vi permetterà di rendere la pelle del collo dello stesso colore del volto in modo semplice e con ingredienti fatti in casa.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Leave a Reply