Sapone di glicerina, limone e menta per la pelle grassa

 

La pelle grassa richiede cure specifiche per regolare la produzione naturale di sebo e non causare, eventualmente, irritazione e secchezza. Uno dei passi più importanti è la pulizia del viso, che dovreste fare almeno una volta al giorno con il prodotto giusto.

In questo articolo la Nonna vi darà la sua ricetta segreta per fare in casa un sapone naturale a base di glicerina, limone e menta, tre ottimi ingredienti per la cura della pelle grassa.

Tre ingredienti molto efficaci

Per sviluppare un sapone per la pelle grassa utilizzerete tre ingredienti che aiutano a regolare il sebo gradualmente e naturalmente: glicerina, buccia di limone e olio essenziale di menta piperita.

Glicerina

La glicerina è un ingrediente naturale di origine vegetale, che oltre a pulire la pelle delicatamente ma a fondo, aiuta anche a mantenerla idratata, senza ungere. Per la cura della pelle è molto più consigliabile usare la glicerina rispetto ad altri prodotti con solfati, che possono essere molto aggressivi, soprattutto per la pelle.

La glicerina è anche battericida, quindi è molto adatta per la pelle soggetta ad acne.

Limone

Il limone è un frutto con ottime proprietà detergenti e purificanti, sia se lo consumiamo che se lo usiamo per via topica. Aiuta a rimuovere il grasso in modo efficace e fornisce una piacevole sensazione di freschezza, una cosa molto apprezza da chi ha la pelle grassa.

Ha anche proprietà antisettiche, illumina e aiuta a prevenire la comparsa di macchie sulla pelle. Per sviluppare questo sapone occorre usare la buccia del limone, che gode di più proprietà medicinali della polpa e e ci permette di fare, nel mentre, una delicata esfoliazione della pelle.

Menta

La menta è una pianta medicinale che, come il limone, causa una sensazione di raffreddamento sulla pelle e agisce in maniera astringente, rimuovendo il grasso senza irritare la pelle. Con questo ingrediente il nostro sapone naturale donerà vitalità alla pelle opaca.

In questa ricetta useremo l’olio essenziale di menta piperita, che ha un effetto molto potente in piccole quantità e dà anche un eccellente aroma. Si può anche decorare a scelta con alcune foglie di menta fresca.

Un sapone per la pelle grassa

Questo sapone è una alternativa naturale ed economica ai prodotti convenzionali contenenti solfati, alcool o conservanti, che possono essere dannosi per la pelle a breve e a lungo termine.

sapone menta rimedinonna

Ingredienti

  • Una tavoletta di 80 o 100 g di sapone di glicerina pura senza ingredienti aggiunti.
  • Una buccia di limone grattugiata (se possibile biologico).
  • 20 gocce di olio essenziale di menta piperita.
  • Alcune foglie di menta fresca (opzionale).

E’ possibile comprare il sapone di glicerina e l’olio essenziale di menta piperita in erboristerie o farmacie.

Procedimento

Per preparare questo semplice sapone, per prima cosa occorre riscaldare in un pentolino a bagnomaria o nel microonde la glicerina, fino a sciogliersi. A questo punto dovete aggiungere la buccia di limone grattugiata, lasciate raffreddare un minimo e, prima che si solidifichi, aggiungete l’olio essenziale di menta piperita (se lo volete anche alcune foglie fresche di menta).

Mettete il liquido in uno stampo e lasciate raffreddare e indurire, una volta solido lo potrete usare ogni volta che volete, senza il rischio di deterioramento, anche senza conservanti. Se non avete uno stampo potete usare un qualsiasi contenitore di plastica o di vetro, come un portasapone, un posacenere o la base di una bottiglia di plastica.

Come si usa

Potete usare questo sapone una o due volte al giorno, a seconda dello stato della pelle: la mattina, quando vi svegliate, se avete la pelle grassa potete lavarvi il viso con il sapone e poi applicare un tonico e una crema idratante leggera. La sera invece, prima di dormire, per togliere il trucco o pulire la pelle. Non dovrete applicare nessun prodotto in seguito, a meno che non abbiate una specifica esigenza (rughe, acne, dermatiti, ecc).

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto