Come riutilizzare la buccia di cocomero

1 stella - pessimo2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle - ottimo! (Ancora nessun voto.. sii tu il primo!)
Loading...

Il cocomero è una fonte inimmaginabile di proprietà. Con il suo grande valore diuretico, è perfetto per mantenersi idratati ed eliminare le tossine allo stesso tempo. Tuttavia, quasi sempre ignoriamo uno dei suoi componenti: la buccia, che di solito finisce direttamente nella spazzatura, nonostante i suoi notevoli benefici. Volete conoscerli?

Benefici ed usi della buccia di cocomero

Come detto, le proprietà della buccia di cocomero sono molto numerose. Con questo articolo la Nonna vi spiegherà le più eclatanti, e vi mostrerà alcune semplici ricette casalinghe a base di questo ingrediente.

Ritarda l’invecchiamento

Le rughe e il deterioramento dell’organismo sono causati dai radicali liberi. Le migliori armi per combatterli sono la vitamina A e C e il licopene, tutti quanti presenti nella buccia di cocomero. Pertanto funziona proprio come un antiossidante. Per ottenere questo effetto si hanno due opzioni: applicarla direttamente sulla pelle o ingerirla. Entrambi sono efficaci, ma la seconda è più potente: quindi potreste includere la parte bianca in un frullato o in un succo di frutta.

Pulisce il viso

Stiamo parlando di un alimento astringente, quindi è l’ideale per la pulizia della pelle. Guarirà tutte le impurità dalla pelle senza ricorrere a prodotti farmaceutici. Così, risparmierete denaro e investirete in salute. Inoltre, eviterete gli effetti collaterali che alcune di queste sostanze chimiche provocano a lungo termine. La cosa più facile da fare sarà massaggiare il viso con la buccia di cocomero. Tuttavia, è possibile anche aggiungere del miele, che ha proprietà antibiotiche e anti-infiammatorie, sempre ottime per la pelle delicata in questa zona del corpo.

Migliora la circolazione

Nella composizione della buccia di cocomero va sottolineata la presenza di citrullina, che promuove i livelli ottimali di arginina. Grazie ad essa, le arterie rimangono in buona forma e mantengono la loro elasticità, il che significa che possono trasportare il sangue in modo corretto. A questo proposito, la buccia di cocomero si usa per prevenire i problemi cardiovascolari, basta fare un delizioso succo di frutta.

Aiuta il sonno

Per dormire è necessario che il cervello mantenga stabili i livelli di serotonina. Tuttavia, la vita frenetica e lo stress impediscono che il nostro corpo produca quella quantità che servirebbe. La buccia di cocomero è ricca di polisaccaridi, che aiutano il rilascio di questa. Inoltre, migliora la qualità del sonno, in modo da farvi dormire più ore di fila. Il riposo è assicurato.

buccia di cocomero rimedi e usi

Fornisce energia

Questo cibo è così completo che aiuta sia a dormire che ad affrontare la giornata con energia. Il motivo è contenuto nella vitamina B6, essenziale per sintetizzare magnesio e dopamina. Entrambi sono ideali per iniziare la giornata con energia. Detto questo, dovreste incorporare il cocomero nella prima colazione di frequente.

Riduce i grassi

L’arginina favorisce il funzionamento di alcuni processi che impediscono la formazione di grasso. Inoltre, le sue proprietà diuretiche ne favoriscono l’eliminazione e questo lo rende il complemento ideale se volete mantenere una linea armoniosa.

Ricetta con le bucce di cocomero: succo

Ingredienti

  • Almeno due fette di cocomero.
  • Un rametto di menta.

Procedimento

Tagliate due fette di cocomero e mettetele nel frullatore, frullando fino ad ottenere un liquido omogeneo. Se vi piace ancor più liquido, filtrate con un colino (ma sarà più nutriente, se non lo farete). Mettete dentro alcune foglie di menta per aggiungere freschezza alla bevanda. Se volete favorire la perdita di peso, aggiungete anche del ghiaccio tritato. Con questo, otterrete una bevanda naturale che potenzierà il vostro corpo.

Ricetta con le bucce di cocomero: insalata

Combinate alcuni pezzi di cocomero con la parte bianca e delle cipolle, e condite con pepe nero. Può sembrare uno strano mix, ma provatelo e giudicate dopo.

Ricetta con le bucce di cocomero: zuppa fredda

Ci sono molte possibilità, ma una delle più deliziose, rinfrescanti e vantaggiosa è la zuppa di kiwi, melone e cocomero. Basta unire gli ingredienti e frullare fino alla consistenza desiderata.

Trucco della Nonna: Come sapete, non si può comprare il cocomero durante tutto l’anno. Ma è possibile congelarla durante l’estate e fare scorta per l’inverno: gli alimenti congelati non perdono le loro proprietà.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto