Come alzarsi di buon umore al mattino

 

Forse quei volti felici e i sorrisi da orecchio a orecchio al mattino appaiono solo nelle pubblicità che vediamo in televisione. Ma potrebbe anche diventare la vostra realtà a casa! Con questo articolo la Nonna vi spiegherà come alzarsi di buon umore e mantenere questo atteggiamento per tutto il giorno. Volete sapere come? Non vi resta che continuare a leggere!

Quando suona la sveglia non riusciamo a credere che la notte è già finita e che e dobbiamo prepararci per le nostre attività quotidiane. Le occhiaie, la mancanza di colazione e il tempo giusto per vestirci e uscire di casa sono fattori che giocano contro di noi. Sembra che l’universo abbia cospirato per farci iniziare la giornata con il piede sbagliato. Se vi svegliate male al mattino e volete capire come alzarsi di buon umore, fate attenzione a questi suggerimenti:

Alzarsi di buon umore e dormire con regolarità

Una delle chiavi di svegliarsi di buon umore è né più né meno che il sonno. Per alcuni 8 ore di sonno a notte sono sacre, mentre ad altri ne servono 6 o 7. La verità è che questi modelli di sonno non devono solo prendere in considerazione il numero di ore, ma anche l’orario in cui si va a letto e ci si sveglia.

Ad esempio, se sabato e domenica non andate al lavoro, cercate di alzarvi ad un’ora “prudente” simile a quella delle vostre sveglie dal lunedi al venerdì. In questo modo il ciclo del sonno rimane equilibrato e il cervello non si sentirà sopraffatto.

come alzarsi di buon umore e felici

Fate un rituale di riposo

Prima di andare a letto è necessario soddisfare determinati “standard”. Ad esempio:

  • Fate una doccia calda
  • Leggete un capitolo di un libro (ma solo uno)
  • Bevete tè con miele
  • Spegnete le luci in sala
  • Chiudete porte e finestre
  • Vestitevi a seconda della stagione e confortevolmente

Tutto questo fa parte del rituale che vi aiuterà a rilassarvi correttamente e che la mattina dopo vi renderà freschi come una rosa.

Non ritardate la sveglia

Rimandare l’allarme 5 minuti ogni volta che suona non fa bene alla vostra salute mentale nè al vostro stato d’animo, è una parodia che porta più svantaggi che vantaggi. L’organismo deve iniziare la giornata nel primo istante in cui suona la sveglia. Se, tuttavia, ogni 5 o 10 minuti l’orologio torna a suonare, il cervello si sveglia improvvisamente e in allerta ogni volta.

Una buona tecnica per alzarsi di buon umore è quella di posizionare il cellulare o l’orologio lontano dal letto. In questo modo dovrete per forza alzarvi per spegnerlo e non sveglierete la metà del quartiere.

Aprite le tende

Quando la sveglia suona, fate luce all’interno della stanza. Questo è ciò di cui il cervello ha bisogno per risvegliarsi e capire che sta iniziando la giornata. Aprite tende e persiane, inondate la camera di luce solare e, se possibile, aprite la finestra per sentire l’aria fresca sul viso. Quale modo migliore per iniziare la giornata e alzarsi di buon umore!

Organizzate il giorno

Approfittate dei minuti che avete guadagnato per non aver rimandato la sveglia per scegliere i vestiti, fare colazione in famiglia, fare una doccia, lavare i capelli, mettere le cose nella borsa o truccarvi. Meglio se lo fate ascoltando musica. Niente TV e notizie che vi fanno sentire male, ansiosi o stressati.

Muovetevi

Ad alcune persone non piace fare esercizio fisico al mattino perché richiede loro molta fatica, che dura poi per tutta la giornata. Tuttavia, può essere proprio ciò che serve per avere un umore migliore e mantenere questo atteggiamento fino a sera. Non c’è bisogno di andare in palestra per un’ora di fare qualcosa di troppo impegnativo: è sufficiente un pò di stretching.

Anche i muscoli hanno bisogno di alzarsi di buon umore; quindi, muovete le braccia, le gambe, il collo … toglietevi di dosso la rigidità dopo aver trascorso le ultime ore a letto.

Fate una sana colazione

Ancora un altro vantaggio di svegliarsi un po’ prima del solito e alzarsi di buon umore. Cogliete l’occasione per preparare una deliziosa prima colazione da condividere con la famiglia (o con il vostro animale domestico, se vivete da soli). Bevete succo di frutta e mangiate cereali, ma evitate i grassi e gli zuccheri, perché danno calorie in eccesso e un falso senso di felicità.

Trascorrete del tempo con i vostri cari

Forse la mattina e la sera sono gli unici momenti della giornata per stare insieme, ma di sera saranno tutti troppo stanchi per godersi la reciproca compagnia. Non pensate che sia perfetto iniziare la giornata con chi amate? Se vivete in coppia o con la famiglia, condividete la colazione, se avete un animale domestico portatelo fuori per una passeggiata mattutina. Essa vi riempirà di energia e buon umore!

Sorridete

Il semplice fatto di esservi alzati dal letto è una ragione sufficiente per essere felici. Potreste non avere il miglior lavoro del mondo, ma avete la salute ed questo è ciò che conta. Non dimenticate di affrontare la vita con un sorriso. Si tratta di un gesto contagioso per coloro che vi circondano e, naturalmente, per alzarsi di buon umore.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto