Buccia dell’ananas, ecco perchè non va buttata via: i modi per riutilizzarla

 

L’ananas è entrato con forza nella nostra dieta. È un frutto fresco e gustoso ed aiuta ad eliminare liquidi in eccesso. Inoltre, oggi è facile da acquistare, a differenza di quanto lo fosse in passato. Pertanto, il suo consumo è aumentato notevolmente negli ultimi dieci anni, crudo, in yogurt o in scatola.

Ciò ha fatto sì che guadagnasse molti fan, anche se il suo uso è ancora limitato. Se siete nel club degli appassionati di questo frutto, vi sarete chiesti sicuramente se potreste fare qualcosa con la buccia. E la risposta è sì! Essa ha le stesse proprietà della polpa, ma formidabilmente moltiplicate. Quindi continuate a Leggere, e scoprirete come potrete utilizzarla. Ma prima vediamo il motivo per cui andrebbe usata regolarmente.

Benefici della buccia di ananas

L’ananas è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, che lo rende ideale per coloro che vogliono rimanere giovani e mantenere un aspetto sano e in forma. Nel dettaglio, ecco i suoi vantaggi:

1. Antietà

La Vitamina C contenuta nell’ananas è molto versatile, ed agisce come antiossidante rafforzando il sistema immunitario. La conseguenza diretta di entrambi gli aspetti è che rallenta l’invecchiamento delle cellule, da un lato, e aiuta le nostre difese immunitarie per aiutarci a proteggerci dalle malattie.

come riutilizzare la buccia dell'ananas

2. Mantiene attivi

Grazie al suo contenuto di manganese, l’enzima che produce l’energia viene attivato. Quando si introduce l’ananas nella dieta, non sarà più necessario bere le bevande energetiche commerciali la cui composizione è sconosciuta. Ricordate che i medici hanno opinioni diverse per quanto riguarda questo tipo di bevande. Tuttavia, i benefici di questo frutto tropicale sono provati e, cosa più importante, non ha effetti collaterali, a meno che non ne siate allergici.

3. Previene i problemi alla vista

Grazie alle sue sostanze nutritive, l’ananas si prende cura della vostra vista. Si tratta di una proprietà molto importante, dal momento che i problemi agli occhi sono sempre più frequenti a causa delle ore trascorse davanti al computer e ai dispositivi mobili.

4. La buccia dell’ananas è anti-infiammatoria

La buccia dell’ananas deve le sue proprietà anti-infiammatorie alla bromelina. Pertanto, il suo utilizzo è consigliato per il trattamento di sinusite, mal di gola, artrite e gotta. Abbasserà il gonfiore e con esso allevierà il dolore.

5. Effetto diuretico

Sia l’ananas che il suo guscio sono ricchi di acqua, oltre ad altri minerali che aiutano a espellere le tossine che danneggiano la salute del nostro corpo. Se non ci depuriamo correttamente, l’effetto è simile all’iniezione di un veleno che a poco a poco ci danneggerà.

Come usare la buccia dell’ananas

Chiaramente, la buccia dell’ananas non può essere mangiata direttamente, ecco quindi una lista con usi diversi:

Liquefatto e in infusione per perdere peso

Come detto, l’ananas è un diuretico naturale, e tutte le diete per perdere peso lo include come supplemento. Molte persone trovano molto difficile perdere peso perché trattengono i liquidi, ma succhi di frutta e tisane a base di buccia sono altamente raccomandati per questo scopo.

Preparati anti-infiammatori

In questo caso ci sono due vantaggi. Per prima cosa ci sono le sue proprietà, ma anche la sua ruvidità che consente di mescolarlo più profondamente ad altri ingredienti.

Esfoliante

La durezza della buccia dell’ananas fa sì che si aprano i pori, in questo modo le creme penetrano più facilmente. Nel frattempo, il suo succo viene introdotto per ripulire la pelle. Il risultato sarà una pelle sana, luminosa e giovanile, arricchita con vitamina C.

Impiattamento originale

Quando invitate i vostri amici a cena, potete sorprenderli con un buon pasto, ma anche con un dettaglio divertente, con una sorpresa che nessuno si aspettava. Una buona strategia è quella di mantenere integra la buccia dell’ananas, come una ciotola, per impiattare un piatto a base di riso o usandola come bicchiere per un cocktail. Il risultato è molto originale ed è una garanzia di successo.

Butterete ancora via la buccia dell’ananas? Sarete entusiasti di provare alcuni degli usi che la Nonna vi ha appena insegnato, per riciclare questo prodotto così utile e versatile.

Grazie per l’attenzione, ci risentiamo al prossimo rimedio della Nonna, continuate a seguirci!

Loading...

Lascia un messaggio alla Nonna

Scrivi il dato mancante dell\'operazione che leggi qui sotto